V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolino |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:31:46 Ciao a tutti! negli ultimi tempi ho avuto poco tempo per seguire il forum a causa degli studi ma anche perché ho lavorato al mio primo diorama  Premetto che non è ancora finito ma posto comunque qualche foto... Le statue sono landi, quelle da 6 cm ricolorate, il diorama misura circa 25x25 cm (primo errore: poco profondo )
vista dall'alto, mancano luci e...tetto Immagine:
 89,99 KB
Immagine:
 108,54 KB
il fieno è un po' fuori scala ma non ho trovato di meglio
Immagine:
 105,88 KB
una volta finito sarà ambientato al tramonto, il pastore è sulla soglia perché è incuriosito ma non vuole disturbare la sacra famiglia... è una specie di "meraviglia dei pastori" visto però dall'interno ah mancano anche le pecore al fianco del pastore
Se avete consigli o notate errori dite pure, tempo permettendo cercherò di finirlo entro l'estate |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolino |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 21:45:53 Ciao Cap. Harlock e grazie anche a te dei complimenti! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 22:08:21 Dimenticavo: complimenti per il tuo diorama che essendo il primo è venuto davvero bene! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 22:07:19 Citazione: Messaggio inserito da paolino
grazie Fabio e Renzo con i vostri consigli eviterò di perdere tanto tempo come con questo diorama  come dicevo l'errore più grande è stato quello di partire dal cassone...
però sono fortunato per quanto riguarda le misure... il portode del garage è largo 2 metri 
Hahaha basta che non fai come un mio amico che aveva il portone del garage largo come il tuo ma non aveva considerato la porta di casa che invece era molto più piccola!  Risultato: il presepe è rimasto in garage! |
paolino |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:20:26 grazie Fabio e Renzo con i vostri consigli eviterò di perdere tanto tempo come con questo diorama  come dicevo l'errore più grande è stato quello di partire dal cassone...
però sono fortunato per quanto riguarda le misure... il portode del garage è largo 2 metri  |
renzo50 |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 00:19:09 Ciao Paolino, io ti spiego come facciamo noi. Come detto anche da Fabio prima costruiamo il diorama, poi costruiamo il cassone che di solito è 3/4 cm in piu per parte della larghezza del diorama la lughezza e l'altezza si decide in base al diorama stesso, poi si illumina nel miglior modo possibile e poi si dipinge con la luce definitiva( molto importante questo). Noi al massimo facciamo diorami non piu larghi di 90cm semplicemente perchè altrimenti non uscirebbero dal laboratorio, ricordati quando fai un diorama, non saresti il primo che poi non riesce ad uscire dalla porta.  |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:46:51 allora cerco di risponderti io....... dopo tante ricerche e confrontarmi con maestri di tutti i tipi... diciamo che non esiste un modo migliore ........ PERò i diorami più particolari e con tagli di luce spettacolari,vengono costruiti in base alla fonte luminosa principale..... quindi i più bravi fanno prima il cassone di contenimento illuminazione e poi creano scene in base alla luce..... però li devi essere bravo per davvero.......
dettò ciò può starci un compromesso ovvero si costruisce un diorama poi si illumina nel miglior modo possibile ma se poi il taglio di luce non è bello da vedere si può modificare un pò il diorama..... e poi si dipinge con la luce definitiva......
certo poi dei ritocchi di luci minori ci può anche starci, ma bisogna stare attenti a non rovinare tutto....
 |
paolino |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 22:32:55 Ho un dubbio... nel progettare un diorama si parte dal cassone e si costruisce dentro la scena o è meglio prima preparare la scena e inserirla poi in un secondo momento (magari prima della colorazione)
grazie ancora dei complimenti...troppo buoni  |
renzo50 |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 23:38:13 Ottimo lavoro Paolino, siamo felici di esserti stati utili.  ciao renzo |
rugas |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 16:35:11 già! |
Dave |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 16:32:26 Semplice, conciso ed emozionante! Bellissimo tramonto, merita davvero di essere esposto!  |
paolino |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 21:22:04 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
un buon risultato complimenti  in poco spazio hai fatto un buon lavoro!! a presto ps:e come ti dicevo farai un figurone se lo esporrai.
grazie a tutti dei complimenti
sarà esposto alla mostra di presepi del Molinetto della Croda a Refrontolo (TV) |
PeterB |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 16:14:59 Hello Paolino, Hai fatto un lavoro ben curato,complimenti  Peter |
mj831983 |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 22:13:54 paolino ma e' BELLISSIMO il tuo diorama! BRAVO!!!!!! |
Cunaflor |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:39:05 bene segui i consigli di fabio per la paglia è davvero la migliore per lavori piccoli |
romano |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:01:23 complimenti paolino è proprio un bel lavoro |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:45:12 un buon risultato complimenti  in poco spazio hai fatto un buon lavoro!! a presto ps:e come ti dicevo farai un figurone se lo esporrai.
|
paolino |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:20:26 ciao a tutti! c'è voluto molto più tempo del previsto ma seguendo i vostri preziosi consigli questo è il risultato
Immagine:
 118,43 KB
Immagine:
 106,84 KB
Immagine:
 102,61 KB
ho cambiato la paglia usando un vecchio sacco di juta e canapa per idraulici che hanno 2 colori diversi e rendono molto bene insieme
Immagine:
 97,12 KB
Immagine:
 107,5 KB
Immagine:
 77,73 KB |
paolino |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:01:52 Grazie del consiglio Romano, i consigli sono sempre ben accetti non ti preoccupare In effetti dovrò procurarmi un vecchio frullatore che può essere utile anche per le spugnette...
Fabio mi sa che dovrai pazientare un po' per vederlo finito purtroppo non ho molto tempo da dedicargli |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:40:27 sono curioso di vederlo finito. secomndo me farai un figurone!!!!!
bravoooooooooooooooooooooooooooooooo  |
romano |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 22:18:24 ciao paolino,hai fatto proprio un grazioso diorama e se ti posso suggerire per la paglia,quella che hai usato mettila nel frullatore e dagli una frullata vedrai come ti cambia e poi..è paglia vera se invece usi la corda,come t'ha suggerito l'amico renzo dagli una sporcata con terra ombra nat.e br. ps.scusa se mi sono permesso |
paolino |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 18:34:39 Grazie a tutti dei complimenti e soprattutto per i consigli! Per la paglia proverò a usare la tecnica che ha detto renzo perché la posidonia adesso non riesco a procurarmela (ma appena mi capita a tiro ne faccio una bella scorta ) grazie del consiglio fabio, sii sempre diretto con me sono qui per imparare e non mi offendo 
gb, hai colto in pieno! ho voluto fare un diorama piccolo proprio per concentrarmi di più su certi aspetti tecnici. è un buon metodo e lo consiglio a chi vuole iniziare... per esempio: le pareti della stalla sono di cartongesso mentre il pavimento è fatto con la tecnica catalana = io e il cartongesso abbiamo chiuso 
x Paola: dal boccascena si vede solo una piccola parte attraverso la porta comunque ecco qualche foto del piano smontato
Immagine:
 100,1 KB
Immagine:
 113,01 KB
il 2°/3° piano sconta l'errore del cassone del diorama troppo poco profondo quindi ho dovuto concentrarlo in poco spazio Il rastrello in effetti visto in foto sembra grande... dovrò controllarlo meglio
appena ho un po' di tempo ci lavorerò spero di finirlo presto... |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 16:01:04 Citazione: Messaggio inserito da mariateresa
Fabio, sei e siete una miniera.... La posidonia che citi, sono quelle pallucce che si trovano in spiaggia? (ho sempre pensato fossero escrementi, invece leggo che e' una pianta acquatica)
bhè uno che non lo sa..... può far senso a raccoglierla. ma è anche commestibile...... SCHERZO SCHERZO hahhahhahahah..... vi assicuro che per piccole dimensioni va a pennello........
saluti fabio |
Paola62 |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 09:03:58 Bravo Paolino ero curiosa di vedere lo sfondo (3 piano che si vede solo dalla veduta aerea) non lo hai ancora messo mi piacerebbe vederlo in totale dal boccascena   puoi accontentarmi? i consigli per la paglia te li hanno già dati io metterei una corda più piccola, sottile attaccata al muro prova a farla prendere dalla mano di S. Giuseppe per controllare la proporzione(forse anche il bastone del rastrello è gr.) |
gb_ |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 08:59:58 Bravo Paolino, secondo me hai fatto bene ad iniziare da un lavoro di piccole dimensioni. Ora come diceva Renzo se vuoi puoi concentrarti sull'aggiunta di piccoli dettagli per rendere la scena più viva.... qualche oggetto, non so delle botti o del materiale accatastato in un angolo (tipo coppi o mattoni che venivano messi a deposito per piccole riparazioni).
Un'altra idea può essere quella di inserire un piccolo steccato fra l'asino e il bue. Spesse volte le stalle avevano delle divisorie per creare "box" separati per il bestiame......
Insomma... sbizzarrisciti! Come primo lavoro devo dire che non è proprio niente male!!  |
nico88 |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 08:59:26 Bravo paolino, per essere il primo lavoro non è male!!segui i consigli degli altri amici e vedrai che il lavoro sarà ancora più bello aspettiamo poi una foto generale per vedere il quadro completo! |
ROX |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 08:42:28 Citazione: Messaggio inserito da mariateresa
Fabio, sei e siete una miniera.... La posidonia che citi, sono quelle pallucce che si trovano in spiaggia? (ho sempre pensato fossero escrementi, invece leggo che e' una pianta acquatica)
la posidonia è la classica alga di mare quella che sembra una fettuccina... i rami secchi producono quella paglia che il rotolio sulla batiggia fa diventare a palla |
mariateresa |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 07:04:33 Fabio, sei e siete una miniera.... La posidonia che citi, sono quelle pallucce che si trovano in spiaggia? (ho sempre pensato fossero escrementi, invece leggo che e' una pianta acquatica) |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 01:00:02 ecco per essere il rpimo.. direi che procede bene. poi ovviamente posta le foto con l illuminazione e finito....
la paglia detta francamente non va bene scusa se sono diretto,ma con poco puoi migliorare il lavoro e ritengo giusto che te lo dica...
allora o segui il consiglio di renzo. oppure se trovi la posidonia se vuoi simulare il fieno la lasci così..... se la metti nella candeggina scolorisce e diventa color paglia.....
scusa se ti dò questo consiglio,ma vedrai che basterà poco per migliorarlo ancor più
saluti fabio  |
chek |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 00:23:40 bravo paolino, aspettiamo le foto del lavoro finito. |
renzo50 |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:13:20 Ciao Paolino, per essere il tuo primo diorama mi sembra che hai fatto un buono lavoro, hai curato alcuni particolari e se vuoi puoi metterne altri per arricchire la scena principale, se il fieno ti sembra fuori scala prendi una corda quelle un po grosse e taglia dei piccoli pezzi ti uscirà un fieno molto piu sottile e piu reale.   |