V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gb_ |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 12:29:24 DIARIO DI VIAGGIO
PAGINA PRIMA
Amici del forum, il caldo asfissiante di questi giorni non ci ricorda certo dell'atmosfera natalizia, probabilmente fra poco ci attenderanno spiagge assolate e meritate vacanze.... Proprio in questo clima però sta pian piano prendendo forma in un umido laboratorio nei seminterrati della basilica un lungo progetto... Concepito quasi un anno e mezzo fa. Iniziato con entusiasmo a settembre 2009. Sospeso, con grande delusione di tutti, per mancanza di tempo utile con il Natale ormai alle porte .......
Ma quest'anno abbiamo anticipato i tempi.... con la speranza di rendere giustizia alle idee che abbiamo in testa.... Una sfida.... per dimensioni. Per logistica. Per testare le capacità di un team che è di fatto alla prima esperienza in un lavoro di questo genere.
È quindi con un po' di emozione che apro questo topic..... Mi sembrava giusto documentare gli sviluppi dell'impresa....... e rendervi partecipi di questi sforzi senza aspettare di avere in mano il prodotto finito....... Ma documentando volta per volta i passi che stanno tracciando il cammino per il Natale di quest'anno. Tengo molto ad avere il vostro giudizio. Basta chiacchiere perciò... e passiamo alle immagini
|
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
renzo50 |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 21:33:30 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
l'ho visto l'anno scorso consiglio a tutti di andarlo a vedere perchè merita saluti fabio
Confermo quanto detto da Fabio, se siete da quelle parti andate a vederlo.   |
Inge |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 23:00:06 Ops sono stato abbondante dicendo che sarebbe rimasto aperto tutto gennaio! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:47:30 l'ho visto l'anno scorso consiglio a tutti di andarlo a vedere perchè merita saluti fabio |
gb_ |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 13:54:51 Immagine:
 69,49 KB
http://maps.google.it/maps?q=via+emilia+s.pietro+reggio+emilia&hl=it&ll=44.696386,10.637162&spn=0.001613,0.002701&sll=41.442726,12.392578&sspn=27.80192,44.25293&vpsrc=6&hnear=Via+Emilia+San+Pietro,+42121+Reggio+nell'Emilia,+Emilia+Romagna&t=m&z=19&layer=c&cbll=44.696386,10.637162&panoid=iGL2EFGDgoUwEpkvXIOD9g&cbp=12,9.96,,0,-13.05
|
gb_ |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 13:52:14 Come diceva Inge domenica abbiamo riaperto l'allestimento. Per chi capita nei paraggi mi può contattare, oltre che per vedere il diorama, anche per fare quattro chiacchiere di persona.....
Un saluto a tutti a Buon Natale da parte mia e di tutti i ragazzi
PS. Romano ti avevo già risposto in privato. Ti è arrivato? |
Inge |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:32:14 Comunico a tutti che da domenica scorsa (ieri, 18 dicembre) il presepe ha riaperto i battenti. Fino a quando sarà aperto non si sa di preciso ma direi circa tutto gennaio. Chi ci vuol venire a trovare ci farebbe un grande piacere! |
romano |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:15:02 ciao Gian,piacere d'averti conosciuto,puoi mettere anche i giorni di apertura con rispettivi orari? grazie |
gb_ |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:39:46 No fabio solo qualche piccolo restauro per rimontarlo prima di Natale
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:27:11 quindi avete modificato il diorama? |
Inge |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:44:45 E già che ci sono, spero vi possa interessare qualche notizia sull'impianto di illuminazione di questo presepe.
Essendo un diorama di grandi dimensioni (la base è 4 metri x 4) era necessario puntare su un'illuminazione adeguata a tali spazi, inoltre d'accordo con GB volevamo che la luce fosse curata nei minimi dettagli perchè come ben sapete la luce è determinante per il buon risultato di un presepe, soprattutto con dimensioni del genere. Abbiamo così accantonato fin da subito l'idea di lampadine volanti e faretti da vetrina, spesso utilizzati per illuminare presepi.
Dopo le prime idee e la decisione di che tipo di illuminazione dare al diorama (in base al momento della giornata scelto e alle condizioni climatiche) ho cominciato a selezionare il materiale occorrente in base alla collocazione dei corpi illuminanti, e successivamente alla scelta dei colori e delle sfumature da dare. E' stato proprio come illuminare un palcoscenico di un teatro, o meglio la scenografia, dove il regista (GB) esprimeva i suoi pareri ed assieme abbiamo trovato il buon risultato finale.
Alla fine ciò che è stato deciso è stato di creare una forte illuminazione proveniente dall'angolo di destra dal fondale, ad imitare una potente luce solare che si infiltrasse fin sotto le arcate in primo piano, poi l'altra grande luce veniva dal fondale, illuminato da 3 punti diversi in maniera più omogenea possibile e colorato esclusivamente dalle gelatine dei fari. Una piccola luce è stata ricavata anche sulla natività.
In dettaglio abbiamo usato: - Uno spot teatrale (fresnel) da 1000W per creare la luce solare, con fascio aperto e nessuna gelatina in quanto la luce di tali lampade per illuminotecnica teatrale sono già il più simile possibile a quella solare (3200K).
- 2 Diffusori per il fondale, con fascio asimmetrico e lampada da 500w l'uno con gelatina celeste neutro (201) e un leggerissimo frost per rendere ulteriormente morbita e uniforme la luce (già comunque di elevata qualità essendo fari nati proprio per l'illuminazione di fondali in teatro). A questi dopo alcune prove abbiamo aggiunto un comune faretto alogeno da 500w con una gelatina frost pesante per aiutare un po' la parte destra del cielo.
- Uno spot teatrale (PC) da 300w posto circa sopra la natività. questo puntava sul fondale nella zona subito sottostante al faro della luce solare, per creare un alone più luminoso in corrispondenza del "sole", anche questo senza colori (lampda sempre da 3200K) ma con un leggero frost per ammorbidire i bordi che in un faro con lente PC sono più netti che in fresnel.
Praticamente il cielo da sinistra a destra (zona del sole) perdeva di azzurro diventando più caldo e aumentava di luminosità.
Per illuminare la natività infine abbiamo posto pezzi di strisce a led e uno spot a led su Gesù. La luce dei led è molto fredda (questi erano a 5500K) e per renderla calda da ambiente interno li ho gelatinati con dell'ambra intenso, il risultato finale era molto piacevole.
Tutto ciò era dimmerato da una centralina per non sfruttare le potenze massime di alcuni proiettori.... Anche perchè a disposizione avevamo 3 kW e le gelatine dovevano durare ore e ore per più di un mese!
|
Inge |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:15:50 Ciao ragazzi, dopo essermi presentato ufficialmente nell'apposita sezione riapro questo vecchio topic per comunicarvi che anche quest'anno il nostro presepe riapre i battenti (a data ancora da destinarsi). Chi non fosse riuscito a fare visita l'anno scorso siamo così ben disposti ad accoglierlo anche quest'anno.
Appena si avranno notizie più precise vi faro sapere (o lo farà direttamente GB).
PS: Io sono Nicola, membro dello staff che ha realizzato il diorama.... diciamo con specializzazione nell'impianto elettrico e di illuminazione  |
gb_ |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:44:03 Gentile come sempre Renzo... Grazie!
Nico grazie anche a te! |
renzo50 |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:28:00 Vedere dal tuo passo passo il presepio ancora all'inizio e poi solo dopo aver avuto il piacere di vederlo finito ci si rende conto, sia per le dimensioni che per la bellezza, del grande lavoro che avete fatto, veramente bravi.    |
nico88 |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:43:19 Molto bello questo passo passo Gian!!complimenti |
giovanni1 |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:14:18 Davvero complimentoni!!!
Molto bravi!!!!
Un saluto da Giovanni |
marino.fusco |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 15:48:32 Gianluigi
Grazie per il passo passo del colonnato. Ho messo un mio commento con alcune foto (al link Marino) relativo ad una mio lavoro non riuscito perfettamente. I consigli sono sempre graditi.
Ciao
Marino |
gb_ |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:47:15
PASSO PASSO COLONNATO |
6vior |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 00:13:05 bellissimo lavoro, molto notevole il risultato e veramente molto molto realistico mi piace tantissimo bravissimi |
Paola62 |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:41:03 grazie gb_ di aver condiviso con noi questa tecnica credo sia molto versatile, utilizzarla anche per altro
 2,48 KB |
Mauri |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:09:53 Grazie gian per il reportage fotografico e le spiegazioni tecniche, significative anche le foto con voi "dentro" il presepio, rendono l'idea della dimensione e della lavorata  |
Cap. Harlock |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 23:06:18 Citazione: Messaggio inserito da gb_
hihihhihihi Stefano.......    !
Grazie Marino. in effetti è come dici tu. In ogni gruppo ognuno fa e da secondo le proprie forze, ma il lavorare insieme è uno stimolo in più per cercare di fare le cose al meglio!
Fabio. Yes! Colore di base, poi fughe. La fase successiva è quella di passare le sfumature sulle pietre.
Grazie gian, avevo visto giusto allora  |
gb_ |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:22:57 Ciao Chicho, La mistura la spennello a secco dentro le incisioni, spolverandola via il più possibile dalle pietre. Poi con un pennello bagnato di acqua e vinavil la tampono e aspetto che si secchi. Se serve si può inumidire ulteriormente con uno spruzzino aumentando l'idratazione del gesso che poi indurisce e fissa anche la segatura.
|
CHICHO |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:44:44 Ciao GB senti una domanda,prima il fondo poi le fughe,ma come fissi il colore di fondo ,dato che penso si tratti di spalmare la mistura delle fughe sul pannello e poi pulire via il superfluo... oppure si fà in un altro modo?
|
gb_ |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:51:37 Mecc..... Ma non ci moderi più????  |
gb_ |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:50:02 hihihhihihi Stefano.......    !
Grazie Marino. in effetti è come dici tu. In ogni gruppo ognuno fa e da secondo le proprie forze, ma il lavorare insieme è uno stimolo in più per cercare di fare le cose al meglio!
Fabio. Yes! Colore di base, poi fughe. La fase successiva è quella di passare le sfumature sulle pietre. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:25:52 Grande Gian! Grazie anche per quest'ultime foto. Da quello che ho visto avete prima dato la mano di fondo e poi avete fatto le fughe vero? |
rugas |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:53:51 già marino..... hai colpito nel segno!! |
mecc74 |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 14:20:34 Grande GB e tutto il team. molto interessanti le foto del "come lo fecimo"  |
marino.fusco |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:19:17 Ciao Gianluigi
Un lavoro stupendo. Ma a parte il lavoro molto impegnativo, la cura estrema dei dettagli, la fatica che c'è ogni singolo dettaglio (penso che noi tutti lo possiamo capire), quello che mi ha stupito di più (e ti posso garantire non è un fatto marginale) è l'unità del vostro gruppo così giovane e affiatato. Continuate a lavorare insieme e a stare sempre uniti. Questa credo sia l'essenza dei lavori che fate al di là dell'aspetto tecnico. Ciao e auguri per il vostro prossimo lavoro. |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 17:51:17 Le mitiche segrete .... le ricordo benissimo !!!
certo che la strategia adottata nei nostri pvt è stata azzeccata GB .....GB..un pò di mistero non guasta mai..vero ....devo dire che il risultato del progetto finale và oltre quello da voi pensato...quindi ricomplimenti....forse ci rivedremo nelle segrete con piccone capello   
staff presepe Bientina
http://www.youtube.com/watch?v=zN-fFIbnDFw http://www.youtube.com/watch?v=1qvjBb7i7Sg
    |
orlando82 |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:22:04 Grazie mille...ecco perchè quelle fughe sembrano proprio vere  |
gb_ |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 13:47:59 Ciao Orlando, le fughe sono fatte con malta e gesso mischiati a segatura e un pizzico di terra d'ombra in polvere. spruzzate con un acqua e vinavil molto diluito |
orlando82 |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 11:58:39 Grazie mille Gb....posso chiederti con cosa hai stuccato le pietre nell'ultima foto? |
gb_ |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:52:34 Qualche foto delle lavorazioni........
FONTANA

La parete è stata realizzata in gesso. Esperimento da non ripetere. A lavorazione terminata per spostarla servivano 3 persone.

Modellazione della vasca, in polistirolo scolpito con un cutter

Il basamento è stato ricavato da un'unica lastra di porex incisa con pirografo e raspa da legno

|
gb_ |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:33:29 per la verità non lo abbiamo ancora smontato. Forse non lo faremo nemmeno ....
Le dimensioni sono 4m x 4m con statue da 50cm |
emila |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 15:59:27 Dico anche io finalmente!!! Veramente molto bravi dall'inizio alla fine!! Non so se le hai già rese note perchè vorrei sapere le misure del diorama e delle statue: grazie e di nuovo complimenti |
Amministratore |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 09:30:46 Molto bello. Come dice Orlando le foto del backstage sono sempre le migliori. Quando lo avete tolto ? |
gb_ |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 08:51:13 CHICHO.......................................                   grazie. |
CHICHO |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:35:36 Complimenti è forse una parola che oggi si usa troppo spesso,io vorrei invece dirti/vi BRAVISSIMI!!! ragazzi un presepe notevole , tanto di cappello ,dal passo passo iniziale ,all'opera finita
|
gb_ |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 09:21:24 Grazie a tutti. Di nuovo!! Skay815: può darsi che non si smonti. di sicuro verrà smantellato l'impianto elettrico attuale, che è a noleggio, se riusciamo a sostituirlo in modo dignitoso potremmo lasciarlo aperto.
Per questa settimana ancora l'impianto non riusciamo a smontarlo, perciò se qualcuno capita ancora nei dintorni può lasciarmi detto, dovremmo riuscire a combinare visite "extra-time". (così ringrazio anche sambucana)
Fabio, il piacere è stato nostro! 500km e con una delegazione che direi è stata con tutta probabilità la più nutrita del periodo!!!
Ciao Romano!! grazie di cuore, tuoi complimenti mi fanno davvero piacere!
Mauri...... grazie. Sai che da te c'è solo da imparare!
grazie ROX e Orlando! placare la vostra sete di "sangue" non è mai facile.... qualche fotina vediamo di recuperarla!!
Antonio..... ti attendo al varco!!  
Renzo..... wowooww! grazie delle fotoooo! e soprattutto della visita!! proprio peccato che fossimo in viaggio anche noi!! Sarà per la prossima |
renzo50 |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 01:06:25 Ciao Gian, come ti avevo anticipato sabato sono stato a vedere il vostro presepio, penso che farvi solo i complimenti sia davvero riduttivo, avete fatto un bellissimo lavoro molto coinvolgente, poi vedo che nel vostro staff siete tutti molto giovani e questo è molto bello bravi.   
Immagine:
 118,66 KB |
romano |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 21:43:28 ciao gian,mi unisco a tutti gli altri x i complimenti,è davvero 1 super lavoro,nella bellezza,nella grandezza della scena...in tutto!!! l'unico rammarico non averlo visto di persona  romano |
Cunaflor |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:44:55 Graazie Gian le tue parole ci fanno piacere,e sara un piacere collaborare con voi per i progetti futuri!!!! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:22:52 Finalmente le foto! Per non correre rischi però io ero andato a vederlo di persona!  E' inutile che vi dica che dal vivo è meglio tanto ormai lo sanno tutti... . Per essere le prime esperienze (per alcuni del gruppo la prima in assoluto) direi che è strepitoso! C'è gente che nonostante anni di presepi non si avvicina nemmeno a questo splendore!  Se poi oltre alla vista di quest'opera si aggiunge il piacere di aver potuto conoscere di persona sia gian che giacomo direi che i 500 Km che ci siamo fatti quel giorno ne sono valsi la pena!    Complimenti ancora a tutto lo staff! |
Mauri |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 15:49:44 Anche io rinnovo i complimenti a tutto il gruppo (dei presenti in foto e non ), per il bellissimo lavoro, considerando che è il vostro primo di un certo tipo e la giovane età.... avete un futuro più che roseo, quindi, continuate così. |
orlando82 |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 15:14:13 Le foto durante la lavorazione sono sempre le migliori complimenti....se hai altre foto passo/passo ci farebbe ancor più piacere!! |
sambucana |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 13:15:56 gb_ complimenti a te e a tuto il gruppo davvero un ottimo lavoro PS fino a quando si puo' vedere?? |
skay815 |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 12:30:36 Foto sofferte ma ne valeva la pena complimenti gb_ fai i complimenti agli altri.
quest'opera non verrà mica smontata spero Io farei una petizione per tenerla tutto l'anno |
ROX |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 12:14:36 molto bello complimenti |
gb_ |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 09:52:21
Immagine:
 126,08 KB
Immagine:
 117,49 KB |