Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Lavori Presepe 2009

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matthew Inserito il - 22 marzo 2009 : 10:10:10
E' un pò che ho iniziato i lavori del presepe x Natale 2009 e ieri mi sono deciso a scattare alcune foto delle prime realizzazioni....la prima foto che posterò è modificata con Paint (non vi spaventate nn sono molto bravo nel disegno e soprattutto con paint) ma è x farvi capire cosa intendo realizzare (la parte di sinistra quella che andrà nel secondo arco è ancora tutta da realizzare e progettare..)

Immagine:

71,67 KB

la seguente è la foto reale e quello che si vede allo stato dei lavori

Immagine:

25,56 KB

e queste sono un pò di foto deiu particolari

Immagine:

25,4 KB

Immagine:

32,77 KB

Immagine:

30,76 KB

Immagine:

34,9 KB

diciamo che ancora si tratta di tutte prove soprattuto per quanto riguarda la colorazione dei mattoncini su cui spero mi darete consigli!!
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
barbolini67 Inserito il - 12 settembre 2009 : 16:42:47
salve sono nuovo da queste parti il mio nome è augusto e per cominciare inizio dai post meno recenti e questo lavoro mi sembra meritevole di una visibilità ben maggiore anzichè sepolto da tonnellate di nuovi 3d. dai non vedo l'ora di vederlo ultimato arrivederci a presto

augusto
hadamo Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:36:22
Ma che bravo.....

Il nostro Matteo è ormai un presepista...finito con tanto di... laurea ad...onorem

Bravo Matteo mi piace come stà venendo
calatino Inserito il - 01 maggio 2009 : 20:47:54
una piccola info, prima di colorare, hai passato una soluzione di acqua e colla viniica o silmilare sull'intonaco per limitare l'assorbimento del colore o pure non c'è ne stato bisogno?

invece, mi raccomando non dimenticare a mettere i cagnoli sotto i balconi, li puoi realizzare semplicement col das prendendo spunto da qualche bel balcone, che dalle tue parti non avrai diffficoltà a trovare.
matthew Inserito il - 01 maggio 2009 : 19:51:11
Grazie ancora a tutti ma per i complimenti aspettiamo che il lavoro sia finito
Comunque mecc l'intonaco è Stucco K2, dato a spatola sulle superfici a mattone e a pennello su quelle prevalentemente intatte, per quanto riguarda il colore hai ragione soprattutto sulla casa con il balconcino ero partito da un bruno vandik come prima mano forse sinceramente troppo scura e come ho scritto nel post precedente riguardando le foto ho notato che c'era bisogno di qualche pennellata in più di bianco che ho già provveduto a dare
fabiowarrior1 Inserito il - 01 maggio 2009 : 15:13:16
bravo!!!!!!!!
il progetto promette più che bene!!!!!!!!!!!!!!!!!
vediamo come viene questo capolavoro!!!!!!!!!!!!!!
mecc74 Inserito il - 01 maggio 2009 : 15:07:40
Matt scusa credo di essermi perso il composto dell'intonaco.....molto bene la colorazione, anche se in alcune case forse sei partito da un fondo troppo scuro.(parere personale come sempre) ma può anche essere la foto come spesso accade.
matthew Inserito il - 01 maggio 2009 : 13:28:40
Citazione:
Messaggio inserito da calatino

noi consigli a tè? semmai tu dovresti darcene a noi.
la colorazione dell'intonaco a me sembra assolutamente perfetta, poi eventuali rifinizioni al colore, li puoi dare dopo che avrai colorato anche i mattoncini. un solo onsiglio,ma sicuramente lo sai già. mentre lo colori, illumina la scena, con la stessa luce che utilizzerai quando il preserpe sarà montato, in maniera tale da non avere differenze di tono, anche notevoli ed inaspettate. infatti i colori cambiano notevolmente a seconda della luce col quale vengono irradiati, a seconda se neon,luce solare, lampada incadescenza, alogena, con filtri colorati, ecc. ecc.
ciao e buona domenica

Grazie Giacomo diciamo che ho solo cercato di mettere in pratica quanto letto nei vari post del forum...per quanto riguarda l'illuminazione ho provveduto a collegare la lampada che utilizzerò x illuminare l'effeto giorno, spegnedo il neon del soffito che si vede nelle foto, e secondo quello ho cercato di sistemare il colore nel miglior modo possibile, inoltre nell'edificio con il balconcino con ringhiera ho riguardato le foto e mi sembrava avesse necessità di qualke aggiunta di bianco che ho provveduto a dare a pennello scarico.
calatino Inserito il - 01 maggio 2009 : 13:21:25
noi consigli a tè? semmai tu dovresti darcene a noi.
la colorazione dell'intonaco a me sembra assolutamente perfetta, poi eventuali rifinizioni al colore, li puoi dare dopo che avrai colorato anche i mattoncini. un solo onsiglio,ma sicuramente lo sai già. mentre lo colori, illumina la scena, con la stessa luce che utilizzerai quando il preserpe sarà montato, in maniera tale da non avere differenze di tono, anche notevoli ed inaspettate. infatti i colori cambiano notevolmente a seconda della luce col quale vengono irradiati, a seconda se neon,luce solare, lampada incadescenza, alogena, con filtri colorati, ecc. ecc.
ciao e buona domenica
matthew Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:47:18
Nei ritagli di tempo ho cominciato la colorazione di qualche edificio, ancora mancano tutti i dettagli e la colorazione definitiva dei mattoni. Inoltre ho apportato qaulche piccola modifica aggiungendo dello stucco ad alcuni adifici per cercare di simulare l'effeto dell'intonaco caduto...

Immagine:

27,92 KB

Immagine:

34,17 KB

questa è la colorazione dell'edificio di destra sotto le finestre si nota che si sono formate delle crettature naturali, sotto le finestre, con l'essicazione dei colori

Immagine:

52,44 KB

Immagine:

48,69 KB

Immagine:

28,38 KB

Immagine:

28 KB

Immagine:

28,69 KB

Immagine:

47,89 KB

Aspetto come sempre i vostri consigli....
Luigiqdm Inserito il - 25 aprile 2009 : 10:34:31
bella la pavimentazione,
si prospetta un lavoro "superbo"...avanti tutta
omarpreziuso Inserito il - 24 aprile 2009 : 21:35:52
molto bella la pavimentazione : sembra proprio antica..
matthew Inserito il - 24 aprile 2009 : 21:21:24
bhe sono senza parole e dire che su quel pavimento e sulla sua colorazione avevo qualche dubbio...

comunque per realizzarlo ho utilizzato come base, come gia scritto nel post, un latte di calce fatto con del grassello di calce stemperato in acqua appena asciutto ho dato una mano di terra d'ombra bruciata molto liquida al tutto dopodiche ho iniziato a colorare con un grigio medio e sono andato a schiarire su alcune di più su altre meno ho passato alla fine delle mani di bianco e di bianco leggermente mescolato a terra di siena naturale su pennello quasi completamente scarico
calatino Inserito il - 24 aprile 2009 : 21:12:57
quoto 6vior, le chianche ti sono venute veramente, passatemi il termine, spacchiose debbodire anche che l'ultima casa fatta così, è veramente un'altra cosa rispetto a prima

sai cosa aggiungerei, quando passi allla colorazione delle case, scurirei con del verde vescica e nero, la parte bassa del muro a contatto col pavimento, a simulare il muschio.
un'altra cosa, visto che hai quella piazza, piuttosto grande, perchè a centro non costruisci che sò un pozzo o una fontana tipo quella d narni.

6vior Inserito il - 24 aprile 2009 : 20:53:09
bellissimo, mi piace tantissimo specialmente come sei riuscito a colorare la pavimentazione, per il colore della pavimentazione 10 mi sono innamorato.... da che fondo sei partito?
mecc74 Inserito il - 24 aprile 2009 : 20:38:34
Molto bene, bravo 7+
matthew Inserito il - 24 aprile 2009 : 15:32:07
inserisco alcuni aggiornamenti del lavoro fatti in questi giorni di riposo...

Ho iniziato a a fare delle prove di colorazione della pavimentazione ( prima di colorare ho dato una mano alla superficie con del latte di calce, per darle un effetto più pietroso, fatto da grassello di calce stemperato in acqua)ho dato una mano di fondo e poi ho iniziato con una scala di grigi....
Immagine:

37,3 KB

Ho realizzato un piccolo interno con una porta semi socchiusa del secondo edificio a sinistra (il pavimento è fatto con il das terracotta ma è ancora da sistemare a livello di colorazione, come il muor interno a cui penso di attacare qualke mensola con degli ogetti sopra)

Immagine:

34,71 KB

ho poi iniziato arealizzare il secondo lato quello che avevo accennato nella prima foto modificata con paint e questa è una foto d'insieme

Immagine:

24,41 KB

l'edificio di fondo l'ho interpretato come un edificio signorile con un bugnato sul portale princiapale e delle mensole marmoree alle finestre

Immagine:

34,71 KB

sul primo edificio di sin nell'apertura con l'arco dove c'è il muretto basso realizzerò una fontana all'interno

Immagine:

21,34 KB

il secondo edificio è relizzato sempre con la tecnica dei mattoncini e la parte alta ho tentato di ricreare parti di un intonocaco caduto

Immagine:

26,16 KB

aspetto come al solito i vostri pareri
omarpreziuso Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:42:11
se le travi del tetto sfondato sono fatte in legno non ci sono problemi di sorta .Comuque personalmente io ho utilizzato dell'impregnante all'acqua per legno su una porta realizzata in polistirolo precedentemente dipinta con tempera.

www.ilpresepioartistico.com

saluti by
calatino Inserito il - 11 aprile 2009 : 09:49:58
Citazione:
Messaggio inserito da omarpreziuso

per matthew : io passerei dell'impregnante per legno (color noce ) sulle travi del tetto sfondato (facendo bene attenzione ad usare una mascherina e dei guanti , perchè l'impregnante ha un odore intenso)

salutoni e Buona pasqua!

ma con l'impregnante, non dovrebbe sciogliersi come il poolistirolo? o questo tipo di poliuretano resiste ai solventi?
omarpreziuso Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:20:40
per matthew : io passerei dell'impregnante per legno (color noce ) sulle travi del tetto sfondato (facendo bene attenzione ad usare una mascherina e dei guanti , perchè l'impregnante ha un odore intenso)

salutoni e Buona pasqua!
calatino Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:30:18
scusatemi vi riferite a qualcosa del genere?

hadamo Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:00:16
Caro Matthew dato che manca un bel pò al natale....puoi fare tutte le modifiche che vuoi

cmq se ci fai caso anche le chianche hanno una disposizione a ( schiena d'asino) o almeno dalle parti mie è così.

Vorrei più che altro indicarti il..." metodo" di lavoro piu che le tecniche che del resto sono sempre personali dettate dal propio Know out e dai materiali e attrezzature a disposizione.

Ti consiglio per cui di ...partire dal basso e salire via via verso l'alto, così sarà enormemente più facile " accordare" i muri perimetrali dei palazzi al pavimento sottostante, tieni presente che il polistirene è anche abbastanza plastico in determinati spessori, per esempio un listello con base 5mm x 5mm lungo 30 cm può essere agevolmente piegato ad arco.

come già consigliato in altri post il polistirene si taglia agevolmente e con precisione anche con un archetto da traforo per compensato, oltre che con apposite taglierine a filo caldo, io personalmente uso un traforo elettrico comperato al brico per 70 euri circa..e devo dire che nelle mani giuste fa.. miracoli, anche per via del piano di taglio oscillante

per l'incollaggio ti consiglio di usare una pistola a colla di bassa qualità, poiché non riscalda molto la colla, e per i mattoncini.. la normale vinavil per legno

ciao buon lavoro
passero Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:51:02
ciao matthew
il tuo lavoro mi piace molto va avanti bene l'angolo del tetto diroccato perfetto complimenti
salutoni dal
matthew Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:39:09
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Matthew...visto il lavoro che fai...sicuramente disponi di una affettatrice, bene...fatti dei listelli di polistirolo con le misure che dovrebbero avere i tuoi mattoncini...e usa l'affettatrice per tagliare i mattoncini,(tipo come tagliare un salame) avendo cura di variare ogni tanto lo spessore di taglio ...+ 2 mm - 2 mm cosi i mattoncini non saranno tutti eguali e disponendoli avrai l'effetto tipico di rilievo, inoltre per smussare gli angoli usa della cartavetro, poi con una forchetta un po riscaldata sul fuoco puoi imitare le venature tipiche della pietra, ma ci sono anche tanti altri modi per effetti differenti

Ottimo lavoro continua così, quoto orlando per la variazione prospettica del pavimento, e ci aggiungerei anche una cosuccia...forse un po' difficile da realizzare ma di sicuro di grande impatto, perché non provi a fare il pavimento leggermente bombato?....di solito è cosi nella realtà..la bombatura al centro serve per il defluivo delle acque piovane.

un possibile metodo potrebbe essere quello di realizzare col polistirolo una serie di centine a profilo bombato interposte fra loro di circa 5 cm poi ci incolli su un cartoncino ( pensa alla realizzazione di una..ala di aereo) e sul cartoncino i mattoncini.

Hadamo ti ringrazio per i tuoi consigli e al discorso dell'affettatrice nn avevo affatto pensato ( ho cercato di tagliarli già adesso in maniera diseguale sia per lunghezza che per spessore ma è abbastanza difficile) anche xè pur se man mano che uno va avantri ci prende la mano, tagliere tutti quei mattoncini è un lavoro abbastanza lungo... per il discorso della pavimentazione la mia idea, se hai notato la disposizione e la forma era di imitare le chianche ( che credo conoscerai bene) sarebbe una bella idea dare quell'effeto l'unico dubbio che mi sorge è pewr la parte già realizzata ed incollata la dovrei fare di nuovo altrimenti si noterebbe la differenza?!
hadamo Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:23:59
Matthew...visto il lavoro che fai...sicuramente disponi di una affettatrice, bene...fatti dei listelli di polistirolo con le misure che dovrebbero avere i tuoi mattoncini...e usa l'affettatrice per tagliare i mattoncini,(tipo come tagliare un salame) avendo cura di variare ogni tanto lo spessore di taglio ...+ 2 mm - 2 mm cosi i mattoncini non saranno tutti eguali e disponendoli avrai l'effetto tipico di rilievo, inoltre per smussare gli angoli usa della cartavetro, poi con una forchetta un po riscaldata sul fuoco puoi imitare le venature tipiche della pietra, ma ci sono anche tanti altri modi per effetti differenti

Ottimo lavoro continua così, quoto orlando per la variazione prospettica del pavimento, e ci aggiungerei anche una cosuccia...forse un po' difficile da realizzare ma di sicuro di grande impatto, perché non provi a fare il pavimento leggermente bombato?....di solito è cosi nella realtà..la bombatura al centro serve per il defluivo delle acque piovane.

un possibile metodo potrebbe essere quello di realizzare col polistirolo una serie di centine a profilo bombato interposte fra loro di circa 5 cm poi ci incolli su un cartoncino ( pensa alla realizzazione di una..ala di aereo) e sul cartoncino i mattoncini.

matthew Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:06:00
ringrazio tutti per i commenti e per i consigli...

i mattoncini sono relaizzati con il polistirene il classico polistirolo compatto quello che quando lo tagli nn fa palline....si sono tagliati uno ad uno ed incisi e smussati con il cutter prima per dargli la maggior somiglianza alle pietre vere.
Anke porte,finestre, travi, architravi e futuri accessori sono realizzati con il polistirene
Pigino84 Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:39:56
Ma i mattoncini di cosa sono? Li hai tagliati uno per uno?
orlando82 Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:55:49
Molto bravo...vedo che sei riuscito a dare una buona prospettiva al tutto (cosa che a mè piace molto)...alzerei solamente un pò di più il pavimento nel fondo, come che stesse salendo...in realtà quella sarebbe la giusta prospettiva per un piano orrizontale nella realtà.

Metti lo stesso impegno nella colorazione e vedrai che opera bella uscirà..
mecc74 Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:43:36
Ottima idea!
Per me però la trave che passa per centro del foro non dovrebbe essere così vicino al centro del foro. dovrebbe essere un po' più divelta e mostrare meglio il punto di rottura.
6vior Inserito il - 06 aprile 2009 : 00:09:31
bene, dopo aver colorato ricordati di mettere dei pezzetti di muscio fra le tegole, e di creare le grondaie

salvatore
calatino Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:42:05
matteo che dire è praticamente perfetto complimenti, non spostarlo di una virgola che l'efetto è proprio quello di un tetto divelto per non parlare delle travi che hanno una colorazione perfetta.l'unico consiglio che mi viene in mente è che potresti aggiungere delle file di sassi sul tetto sopratutto verso la penultima fila proprio come in una vecchia casa. bravo mattteo stai andando alla grande
hadamo Inserito il - 05 aprile 2009 : 13:28:38
Piu che commenti....ti faccio i miei...complimenti
matthew Inserito il - 05 aprile 2009 : 13:06:09
Vi ringrazio x i complimenti e che tutto venga bene come spero...comunque vi posto un piccolo aggiornamento che ho partato avanti nei ritagli di tempo questa settimana...
Ho relaizzato il tetto del primo edificio quello in primo piano sulla destra con i grandi archi dove andrà posta la natività..seguendo il consiglio datomi dall'amico calata l'ho realizzato con un cedimento al centro in modo da far penetrare più luce nella zona sottostante...

le prime due foto una con flash e una senza sono della parte interna ancora nn pogiata sulla struttura la colorazione è una prova

Immagine:

35,34 KB

le altre sono scattate sopra la struttura solo in maniera provvisoria quindi ancora da sistemare

Immagine:

35,86 KB

Immagine:

25,49 KB
Seguendo il consigio di Salvatore ho inserito nella prima vila una serie di coppi capovolti e sono ancora tutti da colorare
Immagine:

43,33 KB

Immagine:

36,01 KB

Immagine:

32,62 KB

Aspetto i vostri commenti e soprattutto consigli su le parti che pensiate siano da migliorare
hadamo Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:34:50
Ma bravo.... non solo un valente cuoco ma anche unn bravo presepista, quoto Salvatore per i coppi , ma penso che fai ancora in tempo a rimediare ancora complimenti
6vior Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:26:43
si l'edificio c'è si nota un pò, specie dalla penultima foto, se non vuoi spostarlo fallo leggermente più dietro e avanti fagli come un piccolo giardino con il recinto, giusto per diversificare la scena, preparare piante è facilissimo sembra difficile ma è davvero semplice provare per credere.....
matthew Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:18:52
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

caspita veramente bello sta venendo sei migliorato moltissimo complimenti!!
I prossimi tetti che farai quando metti le tegole ricorda di mettere la prima fila capovolta

Cosa ne pensi se fra la casa sulla sx quella con la mano di fondo e quella frontale non crei una sorta di campo\orto con degli alberi e degli aratri e qualche pecorella?

salvatore

Grazie Salvatore,
comunque x i coppi è una cosa che ho ripensato solo dopo aver montato che forse era il caso di mettere la prima fila girata...x l'altra cosa nn capisco bene dove tu intenda xè tra la casa a mattoni sulla sx e l'edificio di fondo frontale c'è un altro edificio leggermente nascosto che magarari dalle foto nn si vede bene...mi sembra anche una bella idea solo che non è che sia cosi preparato nella preparazione di piante e attrezzi
6vior Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:22:18
caspita veramente bello sta venendo sei migliorato moltissimo complimenti!!
I prossimi tetti che farai quando metti le tegole ricorda di mettere la prima fila capovolta

Cosa ne pensi se fra la casa sulla sx quella con la mano di fondo e quella frontale non crei una sorta di campo\orto con degli alberi e degli aratri e qualche pecorella?

salvatore
matthew Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:35:02
Grazie Calatino,
cmq diciamo che di lavoro da fare ce n'è ancora tanto che finirà che chiuderò all'ultimo minuto anke xè il tempo è sempre poco e voglio cercare questa volta di curare tutti i dettagli....comunque come ho già detto in precedenza è tutto in fase di prova soprattuto le colorazioni....x i tetti quello dell'edificio di sx nn mi soddisfa al max xè è troppo al limite con la struttura su cui poggiano i coppi...x il tetto della natività tenterò di mettre in pratica il tuo suggerimento
e comunque aspetto sempre consigli e critiche da tutti x migliorare l'opera....
calatino Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:29:23
mannaggia matteo se continui a questo ritmo tra un mese hai finito e ne puoi cominciare un'altro procede veramente molto bene complimenti.
il rivestimento a mattoncini sta venendo davvere bene,sia per quanto riguarda le facciate degli edifici che la pvimentazione. in oltre mi piace un casino il secondo piano con le tre finestre sopra il tetto della natività. le tegole sono perfettamente proporzionate e gli edifici sono molto ben disposti, davvero un ottimo lavoro
complimenti!!
matthew Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:27:35
inserisco quache nuova foto della prosecuzione dei lavori...

ho realizzato lo scheletro di parte di quello che sarà il boccascena
Immagine:

29,08 KB

Immagine:

25,71 KB

alcune vedute con parte della pavimentazione realizzata e il vicolo di vondo che permetterà di vedere una piccola parte del 2 piano

Immagine:

27,02 KB

Immagine:

17,57 KB

veduta del vicolo principale come sarà vista dalla finestra del boccascena e dell'interno senza boccascena

Immagine:

18,39 KB

Immagine:

26,48 KB

parte dei tetti realizzati ancora solo appoggiati e da colorare

Immagine:

25,56 KB

Immagine:

32,36 KB
calatino Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:23:02
matthew,come detto in precedenza è un bel lavoro. per quanto riguarda i consigli, secondo mè a destra, dove verrà alloggiata la natività, il tetto lo farei divelto, magari con una pianta arrampicata sopra, con tanti coppi mancanti, in maniera tale che nella fase del giorno sulla scena della natività filtra sufficiente luce da illuminarla. per la colorazione, so che sono ancora delle prove, comunque passerei come base un colore molto più scuro tipo terra d'ombra, in maniera tale che gli interstizi tra i mattoni rimangano di tale colore, mentre i mattoni li schiarirei man mano con la tecnica del pennello asciutto, infine, nelle zone tipo angoli del muro,sotto le grondaie o sotto gli architrave, andrei a passare del verde vescica + una goccia di nero molto diluiti, per ricreare zone di muschio.
strutturalmente è semplicemente perfetto
giacomo
matthew Inserito il - 24 marzo 2009 : 17:09:53
ok grazie omar x il consiglio stavo aspettando che qualcuno mi desse qalke dritta sulla colorazione....
omarpreziuso Inserito il - 24 marzo 2009 : 16:56:09
Per i mattoncini (se posso darti un consiglio) li sporcherei con del grigio (non troppo scuro) e con il color panna..buon lavoro
6vior Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:15:22
attualmente sembra che sta venendo un buon lavoro, aspetto altre foto

salvatore
omarpreziuso Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:50:27
stanno venendo bene i lavori..
matthew Inserito il - 22 marzo 2009 : 13:24:25
si mecc la mattoncinite ha colpito ancora...
comunque l'ambientazione è popolare (il paesaggio è di pura fantasia nn mi sono ispirato a nulla di reale) la dimensione delle statue è da 13 cm fino a circa 10-11 cm quelle che si vedeono ne mio presepe 2008 (sempre che riesca a recuperale visto che estraendole gal gesso, quando l'ho smontato, mi si sono rotti i basamenti e i piedi )

non sarà tutto realizzato a mattoncini la parete degli edifici di desta non si vede bene dalle foto ma ha già una mano di stuccatura (con lo stucco K2) e così prevedo di fare anke sugli edifici che andranno di fondo frontali che ankora devo realizzare
calatino Inserito il - 22 marzo 2009 : 12:23:19
gran bel lavoro matthew, continua così
mecc74 Inserito il - 22 marzo 2009 : 12:14:39
Aaaaaarggggh la mattoncite ha colpito di nuovo!!!
Ambientazione, dimensioni statue?
L'idea di base mi sembra cmq buona.

Chiudi Finestra (termina)