Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 impianto luci presepio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PAOLOB Inserito il - 27 febbraio 2014 : 15:32:49
Salve, devo collegare 8 lampadine da 3,5v su varie casette con un adattatore di corrente!
Quale adattatore posso usare (da quanti Volts)? Ne possiedo alcune da 4,5v tipo da tastiere e PC possono andare?Grazie
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MyGianos Inserito il - 01 marzo 2014 : 17:48:40
Io ti consiglio:
collega le lampade in parallelo;
unisci il tuo impianto ad un trasfomatore da 1 ampere a Tensione variale puntata a 3 volts (circa 10-12 euro).

Ciao e buon lavoro.
mcfive Inserito il - 28 febbraio 2014 : 12:01:58
cercando un pò puoi trovare da usare i caricatori per i telefonini
ulisse Inserito il - 28 febbraio 2014 : 09:37:14
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Se si usa il tasto 'CERCA' si trovano tutte le informazioni per utilizzare l'alimentatore del PC.
Però, visto che deve alimentare solo 8 lampadine, l'uso di un simile alimentatore mi sembra esagerato.

Grazie! Non lo sapevo e sono andato adesso a leggere: tutto molto molto interessante!
Bravi!
Amministratore Inserito il - 28 febbraio 2014 : 07:59:25
Se si usa il tasto 'CERCA' si trovano tutte le informazioni per utilizzare l'alimentatore del PC.
Però, visto che deve alimentare solo 8 lampadine, l'uso di un simile alimentatore mi sembra esagerato.

ulisse Inserito il - 27 febbraio 2014 : 20:43:02
Se ti può interessare, io ho risolto tutti i miei problemi, presenti e futuri, utilizzando un alimentatore per PC.
Con una semplice modifica ottengo separatamente una corrente continua di 3.3V (gruppo di cavi ARANCIO), 5V (gruppo di cavi ROSSI), 12V (gruppo di cavi GIALLI), un gruppo di cavi NERI (tensione di 0V - MASSA), un filo singolo VERDE (cavo segnale ON) da collegare direttamente ad un cavo di MASSA qualsiasi ed un altro filo singolo GRIGIO (cavo segnale OK) da collegare ad un eventuale Led e ad un cavo di MASSA qualsiasi.
Io sono completamente a digiuno in elettricità e mi sono limitato a leggere e ad applicare - usando molta prudenza - ciò che ho imparato dagli altri (web), l'unico accorgimento da prendere (si rischia la pelle) è che occorre prestare molta attenzione nel manipolare internamente l'alimentatore, perchè circola una tensione molto alta e quindi pericolosissima.
Sicuramente in questo forum ci sarà qualcuno che saprà darti consigli in merito.
Nel tuo caso, usando 3.3V in parallelo, dovresti riuscire a risolvere il tuo problema.
Skyrunner65 Inserito il - 27 febbraio 2014 : 19:26:51
Il problema delle lampadine in serie è che se si brucia una si spengono tutte!!
PAOLOB Inserito il - 27 febbraio 2014 : 17:17:42
Un trasformatore da 12v può andar bene, la somma delle lampadine fanno 28v!!!
Amministratore Inserito il - 27 febbraio 2014 : 17:11:58
Poi devi vedere quanto consumano le luci e quanta corrente può sopportare l'alimentatore.

Paolobelen Inserito il - 27 febbraio 2014 : 16:00:06
no,le "bruci perche la tensione del trasformatore supera quella dselle lampadine!

Chiudi Finestra (termina)