Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Problemi centralina sasa sbarra presepio5 [RISOLTO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robgt Inserito il - 08 dicembre 2013 : 17:19:15
Ho dei problemi con la scheda spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho realizzato la scheda presepe5 con il pic16f84a con il pcb modificato da fisio. (ho collegato solo 2 relè non penso sia un problema)
Ho programmato il pic e l'ho collegato con la seriale al pc e riesco anche a leggere e a scrivere la configurazione, commuto in off il deviatore
faccio il reset (prima si accende il led 8) poi si accendono per 1 secondo il led dl11 + 1 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8 + 10 led
dopo torna acceso solo il led 10 (se muovo il commutatore com, il led cambia di luminosità) e non parte la gestione delle luci.

Ho fatto i vari test, arrivano le tensioni nei punti che scritti sul manuale e anche i fotoaccoppiatori senza il pic16f84a e uln2003a sembrano funzionare correttamente.
La cosa strana è che quando monto solo gli uln2003a e provo a portare la 5v (pin 14 u2) sui pin 12 e 11 di U2 si accendono contemporaneamente i led 2 e 3 (delle luci) gli altri pin si accendono correttamente uno ad uno.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 13 febbraio 2015 : 11:39:19
Alimentando il circuito in corrente continua il circuito non può leggere il passaggio della tensione per 0, quindi non può programmare i triac.
Inoltre i triac per funzionare e diseccitarsi devono essere alimentati in AC.

With DC current the circuit can not read the passage of the voltage to 0, so it can't program the triac.
Furthermore, the triac to work and drop out shall be supplied with AC.

edwardbellasawan Inserito il - 13 febbraio 2015 : 08:04:09
I have the impression that it oscillates . . . . . .. .
robgt Inserito il - 10 dicembre 2013 : 10:03:45
Ho risolto, i led che si accendevano insieme durante il test, era una caccoletta di rame che era rimasta tra due piste.

Il grande errore era che alimentavo in corrente continua invece di alternata (pensando che tanto c'era il raddrizzatore e non servisse AC)
ho risolto grazie al consiglio di Sasa Sbarra.
Amministratore Inserito il - 08 dicembre 2013 : 23:20:24
Se il progetto dice 4 devi mettere 4, se dice 8 devi mettere 8.
Il quarzo deve essere delle frequenza esatta per cui sono stati calcolati tutti i ritardi all'interno del software altrimenti non potrà mai funzionare come deve.
Vedi come devono essere impostati anche i vari fuses.

robgt Inserito il - 08 dicembre 2013 : 21:04:12
ho letto altri progetti che utilizzano con il pic16f84a un quarzo da 4mhz e i due classici condensatori da 22pf, io come da progetto ho preso un 8mhz, proverò a cambiare il quarzo con un 4mhz.

Ho l'impressione che non oscilla e non parte il programma, la scheda l'ho controllata 1000 volte, sembra tutto ok........

Chiudi Finestra (termina)