V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabry 999 |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 09:23:31 buon giorno o questo problemino come far suonare un ronzatore a 12 volt alternata pilotato da una sorgente audio : o provato costruendo una centralina di luci pisicadelike e mettendo un rele in uscita ma il risultato e stato che il rele si eccitava in continuazione nn permettendo al ronzatore di suonare perche le aperture e chiusure del rele erano molte dunque nn riusciva a squillare...vi ringrazio anticipatamente fabry 999
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabry 999 |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 14:23:18 buon giorno grazie alla caparbieta che mi controdistingue o risolto il problema.. ..erano alcune masse che nn facevano contatto bene..in particolare quella del condenzatore di 47 uf...il ritardo e di 6 secondi precisi...sono oltremodo sodisfatto.. .. vi ringrazio di <3...alle prossime...fabry .. |
fabry 999 |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 09:06:52 buon giorno lo assemblato il circuito cn la modifica consigliata , ma al momento funziona a metà ..vengo e mi spiego dando tensione e fornendo la sorgente di segnale il relè si eccità e resta eccitato interrompo il reset e si diseccita lo inserisco di nuovo e rimane eccitato se tolgo la tensione si diseccita e appena mando il segnale rimane eccitato cme posso risolvere qsto problemino..??? ..asp vostre notizie vi ringrazio anticipatamente.. |
Skyrunner65 |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 15:15:13 Mi sono dimenticato di segnalarlo! Comunque va bene lo stesso che utilizzi come Q1, può essere un 2N2222 ma anche un equivalente con caratteristiche simili. |
fabry 999 |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 14:48:29 grazie mille x la delucitazione ,faro queste prove il tr q3 che tipo gli posso mettere..???..nello schema nn e riportato.. asp vostre notizie cordiali saluti fabry 999... |
Skyrunner65 |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 20:15:19 Salve, il condensatore deve essere del tipo elettrolitico con il negativo collegato verso la massa. Nello schema è riportato non polarizzato perchè ai fini della simulazione al computer è indifferente. Una volta verificata la correttezza del cablaggio si può procedere alla verifica per blocchi; esempio puoi staccare Q1 e sostituirlo con un interruttore che chiude verso massa in modo da verificare se la parte del monostabile funziona, magari collegando in uscita un LED con una resistenza al posto dell'interfaccia di potenza. |
fabry 999 |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 18:29:24 buongiorno sono fabry999 o potuto provarlo solo in questi giorni xke i negozi erano chiusi x ferie aime .. .. nn funziona forse xke o messo il condenzatore da 47uf c2 elettrolitico ..???..sullo schema mi sembra poliestere ma di questa capacita commercialmente nn c'e l'hanno...puo essere questo..??? il problema..???asp vostre notizie fabry999 |
Skyrunner65 |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 08:18:43 Buongiorno! Errata corrige! Piccola correzione; nell'analisi della problematica ho proposto un monostabile del tipo "retriggerable", in realtà lo schema è relativo ad un normale monostabile. Per renderlo effettivamente retriggerable bisogna modificarlo come visibile nello schema seguente. Ovviamente, anche in questo caso valgono le integrazioni proposte dall'amministratore. Saluti, Mauro.
Immagine:
 27,86 KB |
Skyrunner65 |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 19:00:39 OK! Grazie e buona domenica anche a te!  |
fabry 999 |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 18:22:12 ciao a tutti e buona domenica....vi ringrazio di cuore lo assemblero e vi farò sapere come e andata....in teoria funziona vediamo in pratica stiamo a vedere ... |
Amministratore |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 09:53:38 Il circuito proposto funziona sicuramente bene. I tempi potrebbero variare in funzione della tolleranza dei componenti usati. Sarebbe anche una buona idea collegare una resistenza da 100K tra la base di Q2 e la massa. Stesso discorso anche per Q1.
|
Skyrunner65 |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 23:24:54 Per un tempo del monostabile di circa 6,5 secondi la resistenza R2 da 47K passa a 120K ed il condensatore C2 da 22UF a 47UF.
Immagine:
 54 KB |
Skyrunner65 |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 21:21:34 Lo schema completo potrebbe essere il seguente, comunque come ti ho già detto è tutto da verificare in pratica, probabilmente qualche valore di resistenza sarà da aggiustare, soprattutto in base al livello audio disponibile. Fai delle prove e fai sapere!
Immagine:
 26,58 KB |
fabry 999 |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 20:18:50 nn so come sdebbitarmi.. ...6i stato molto tempestivo..nn o parole ..un'ultima cosa se per favore mi potresti consigliare quale transistor pilota del relè mettere e le sue polarizazzioni...quest'ultima cosa mi faresti oltremodo contento...grazieeeee ...anticipatamente....un ultima cosina il tempo di 1 secondo si potrebbe aumentare a circa 6.8 secondi..???..grazie ancora.. |
Skyrunner65 |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 00:23:37 La soluzione che mi viene in mente prevede l'impiego di un monostabile con 555 retriggerabile. L'impulso di trigger verrà generato tramite il transistor Q1 che dovrà essere portato in saturazione dal segnale audio ed in assenza di segnale q1 dovrà essere interdetto. Una volta che cessa il segnale il monostabile manterrà attivo il relè ancora per un certo tempo determinato da R2 e C2 (con i valori riportati sarà di circa 1secondo) che dovrà essere scelto in base alle pause audio che dovranno essere tollerate senza interrompere la suoneria. Il circuito funziona simulato al computer, in pratica è tutto da verificare. Ovviamente in uscita Pin3 del 555 dovrà essere inserito un transistor per pilotare il relè.
Immagine:
 30,97 KB
Immagine:
 42,73 KB |
fabry 999 |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 20:21:29 il ronzatore deve suonare al momento del suono proveniente dalla fonte la fonte in questione e l'altoparlantino di un videocitofono che squilla con un din don e poi all'apertura della conversazione l'altoparlantino e di 8 ohm presumo o 4...vi ringrazio di avermi risposto asp notizie...ciao.. |
Skyrunner65 |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 10:26:47 Buongiorno fabry! Il ronzatore deve suonare solo alla presenza di un livello audio, oppure al riconoscimento di uno specifico tono? Deve durare fino alla presenza del segnale di trigger o deve essere temporizzato? Se ci indichi l'esigenza applicativa si può cercare una soluzione più precisa. |