Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 MOTORE ELETTRICO PER PRESEPE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luca PJ Inserito il - 15 marzo 2013 : 17:25:09
Ciao
Non so che motore elettrico acquistare per il presepe di mio nonno che sto provando a ristrutturare.

il motore deve muovere:
due nastri trasportatori (dove ci sono cucite sopra le statuine e il cielo.
I nastri trasportatori si muovono alla stessa velocità essendo collegati insieme da perni,però solo su di uno agisce il motore.

Immagine:

81 KB

Immagine:

83,82 KB
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GIALLARO Inserito il - 08 gennaio 2014 : 09:55:52
E' davvero bello !!! Complimenti per il meccanismo !!!
renzo50 Inserito il - 03 gennaio 2014 : 16:08:10
Il presepe è carino, ma soprattutto è molto bello quello che avete fatto per riportarlo in vita, bravi.
ciao Renzo.
Luca PJ Inserito il - 31 dicembre 2013 : 17:41:03
HO CAMBIATO IL LINK DEL VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=oBXsMDgaLhg

Luca PJ Inserito il - 30 dicembre 2013 : 21:14:49
a dimenticavo ... il video si vede solo dal pc
non so perchè, forse mentre lo caricavo ho sbagliato nelle impostazioni

spero vi piaccia anche se non è un super presepe
Luca PJ Inserito il - 30 dicembre 2013 : 21:11:15
questo è il link del filmato che ho fatto.

http://www.youtube.com/watch?v=FPcRt-GWnt0

Questa è la storia a grandi linee del presepe e del significato che ha (se vi interessa).

http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/2013/12/23/1000986-presepe-nonno-coppia-laura.shtml?fb_action_ids=10202632519445308&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map=%7B%2210202632519445308%22%3A203446906508629%7D&action_type_map=%7B%2210202632519445308%22%3A%22og.likes%22%7D&action_ref_map=%5B%5D

grazie ancora dell'utile consiglio
AUGURI
GIALLARO Inserito il - 27 dicembre 2013 : 10:47:48
Vorrei pure il filmato.
renzo50 Inserito il - 24 dicembre 2013 : 17:10:15
Certo che vogliamo, la cosa piu bella del forum è vedere foto o filmati di presepi.
ciao Renzo.
Luca PJ Inserito il - 23 dicembre 2013 : 11:49:56
RAGAZZI SCUSATE PER IL RITARDO!
HO FINITO IL PRESEPE POCHI GIORNI FA!
CI SONO RIUSCITO A RESTAURARLO!
ED E' VENUTO MOLTO BENE.
GRAZIE
GRAZIE
GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO DEL MOTORE.

(MI PIACEREBBE FARVELO VEDERE ... MA DOVREI FARE UN VIDEO PER FARVI VEDERE TUTTO...SE VOLETE )
Luca PJ Inserito il - 23 marzo 2013 : 13:21:28
Ok!!!!!
Grazie per i consigli!!!!
Amministratore Inserito il - 23 marzo 2013 : 10:43:26
Se inserisci fotografie fuori dal formato consentito esse verranno inesorabilmente eliminate dal programma.
Il motorino va alimentato a 12 volt continui, quindi più che un trasformatore, che esce una tensione alternata, ti serve un alimentatore che esca 12 volt con una corrente di almeno 5 ampere.

Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 23:33:17
sull'alimentazione:
se usassi la corrente di casa(220) e con un trasformatore la porto a 12v almeno non ho il problema dell'alimentatore????
Può andare come sistema???
Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 23:29:58
A GIALLARO
non mancherò di tenerti aggiornato!!!
GIALLARO Inserito il - 22 marzo 2013 : 17:03:32
Per Luca PI il motorino del tergicristallo è identico a quello che ho utilizzato per il movimento a catena!!! Poi mi farai sapere come procederai.
mcfive Inserito il - 22 marzo 2013 : 15:51:52
Sicuramente è un motore molto potente quello che hai trovato, se non sbaglio assorbe circa 0,5 Ampere se deve girare continuamente avrai bisogno di un bel alimentatore
Per i collegamenti individua i due fili della alimentazione poichè sono dotati di un contatto interno necessario al ritorno in posizione del tergi quando vengono disattivati.
Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 14:24:18
DETTAGLIO TRASMISSIONE SECONDARIA MOVIMENTO CIELO

Immagine:

39,94 KB
Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 14:21:05
DETTAGLIO TRASMISSIONE PRIMARIA

Immagine:

44,37 KB
Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 14:16:02
FOTO PANORAMICA DEL PRESEPE

Immagine:

51,95 KB
Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 11:19:31
SE MAI OGGI POMERIGGIO RIFACCIO LE FOTO DEL PRESEPE CON IL CELL POI GLI ABBASSO LA RISOLUZIONE CON PHOTOSHOP E RIPROVO A CARICARLE!!! QUELLE DI PRIMA LE AVEVO FATTE CON UNA REFLEX E POI LE AVEVO MODIFICATE CON PHOTOSHOP (RIENTRAVANO AL LIMITE) SE HO CREATO DEI PROBLEMI DI RALLENTAMENTO CHIEDO SCUSA!!! CREDEVO CHE SE RIENTRAVANO NEI PARAMETRI ANCHE AL PELO NON DAVANO PROBLEMI!!!
Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 11:14:54

Immagine:

26,5 KB
Luca PJ Inserito il - 22 marzo 2013 : 10:46:28
GRAZIE MIELLE !!! PER LE INFO

VI AGGIORNO SULL'OPERATO:
Mi sono ricordato che il marito di mia cugina ha un officina meccanica di auto e botta di c**o ne stava buttando via uno, perchè gli slittava la cinghia dei tergicristalli, e il proprietario aveva deciso di sostituirlo con uno completamente nuovo.
L'ho provato (non sul presepe perchè mi manca la puleggia da inserirci nel pignoncino del motore) ed è ottimo, funziona perfettamente, era di una PANDA (fabbricato dalla MAGNETI MARELLI)!!!
OTTIMO OTTIMO MI PIACE!!
Adesso devo trovare un trasformatore per portare la corrente a 12V e poi il grosso è fatto.
credevo fosse impossibile o molto difficile!!!!
Amministratore Inserito il - 21 marzo 2013 : 22:54:40
Occupano troppo spazio nel server (ci sono migliaia di fotografie), rallentano il caricamento della pagina e sono scomode da visualizzare.

GIALLARO Inserito il - 21 marzo 2013 : 20:16:21
Scusami amministratore per quale motivo vengono eliminate le foto superiore a 640x480 pixel?
Amministratore Inserito il - 21 marzo 2013 : 08:21:55
Le foto non devono superare 640x480 pixel altrimenti vengono automaticamente eliminate.
L'avrò detto 1000 volte...

GIALLARO Inserito il - 20 marzo 2013 : 19:53:33
Ma come mai non ci sono le foto che c'erano postate prima?
mcfive Inserito il - 20 marzo 2013 : 17:27:19
LucaPj non vedo le foto.
Sicuramente il motore che ti indica Giallaro e molto potente ma è anche molto ingombrante e richiede parecchi Ampere se lo devi far girare continuamente.
vedi se riesci a far vedere le foto, controlla le dimensioni di quest'ultime max 640x480
GIALLARO Inserito il - 18 marzo 2013 : 11:49:36
Beh, per alimentatore può costare tra i 9,00 e i 5,00 €, ma io li avevo di fortuna,visto che l' elettrodomestico era difettoso.
Oppure puoi andare ad acquistare:

http://www.ilpresepedinapoli.it/prodotti.asp?categoria=Accessori elettrici &sottoCat=Materiale elettrico

Spero che ti sia utile.
Luca PJ Inserito il - 17 marzo 2013 : 11:20:32
Grazie mille per l'informazione!!!
Quindi vado dallo sfascia carrozze e gli chiedo se ha un motorino per far muovere i tergicristalli !!!! e dopo in base alla velocità che voglio scelgo l'alimentatore!!!

Un ultima domanda....il prezzo indicativamente quanto può essere???

Grazie ancora per la risposta. appena riesco a procurarmi le cose e a montarlo ti faccio sapere com'è andata
GIALLARO Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:38:59
Ah, si vede che è un pò duro girare questo meccanismo. Bisogna prendere il motore per il tergicristallo: potrai andare all'autodemolitore (di solito ha il prezzo molto inferiore) e deve procurare un alimentatore di energia (da 230 volt a 3 o 4 o 12 volt a seconda della velocità).Questo motorino li ho utilizzato per il movimento a catena e non ho avuto problemi.
Spero che ti sia utile.

Chiudi Finestra (termina)