Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Led in strisce

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex99 Inserito il - 09 gennaio 2013 : 18:10:55
In questi giorni ho avuto in regalo alcuni pezzi di Led in strisce (vedi foto seguenti), alcuni già con i fili altri senza, quelli forniti di fili li ho provati con un alimentatore a 12V e funzionano bene però quello che io volevo capire, visto che non sono un grande conoscitore dei led, come faccio a sapere quanta correte mi assorbono e cioè quanti ne posso collegare ad un solo alimentatore per esempio di 1A .
Già che ci sono vorrei chiedervi se il prezzo di 3,50 € al metro è un buon prezzo per questi led in strisce e 12 € per l’alimentatore.
Ringrazio chi potrà aiutarmi a sciogliere i miei dubbi.

Immagine:

44,7 KB

Immagine:

40,4 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alex99 Inserito il - 23 gennaio 2013 : 00:44:11
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

In effetti nquella è una resistenza da 150 ohm che secondo i miei conti dovrebbe dare una corrente di 12 milliampere 0,012 A
misurati su una striscia che ho da 15 milliampere a terna di led
quindi per un alimentatore da 1 a sono 66 terne.
Non farti comunque ingannare dal basso consumo anche se sono solo 12 watt fai in maniera che l'aria possa circolare .

Ciao Riccardo

Grazie Riccardo
Vatta Riccardo Inserito il - 22 gennaio 2013 : 19:36:51
In effetti nquella è una resistenza da 150 ohm che secondo i miei conti dovrebbe dare una corrente di 12 milliampere 0,012 A
misurati su una striscia che ho da 15 milliampere a terna di led
quindi per un alimentatore da 1 a sono 66 terne.
Non farti comunque ingannare dal basso consumo anche se sono solo 12 watt fai in maniera che l'aria possa circolare .

Ciao Riccardo
alex99 Inserito il - 21 gennaio 2013 : 01:32:17
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Alessandro il prezzo è ottimo! Io li ho trovati a 5 euro il metro su ebay. Per quanto riguarda l'alimentatore il prezzo dipende dalle caratteristiche per cui non posso dirti niente.
Ciao e spero di vederti presto.

Ciao Fabio, hai finito il tuo lavoro, spero anch'io di vederti presto magari se siete sempre al lavoro passo a trovarvi, per quanto riguarda i led la mia curiosità ero appunto per il loro assorbimento, per quel poco che faccio io per ora mi bastano quei pezzi che mi regalano.
alex99 Inserito il - 21 gennaio 2013 : 01:25:01
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Le strisce led da arredamento di quel tipo sono date per Ampere a metro
ti conviene quindi chiedere al rivenditore .
In caso di risposta negativa puoi fare il conto di 0,025 ampere
per ogni terna di led.
Dovresti se possibile dire cosa c'è scritto sulle resistenze
cioè su quelle mattonelle nere che ci sono ogni tre led dopo di che si fa un rapido calcolo
12Volt - 9 volt ( caduta di quel tipo di led ) diviso il valore della resistenza e hai la corrente di ogni terna di led
Ciao riccardo

Ciao Riccardo, ecco la foto della resistenza.

Immagine:

29,22 KB

Cap. Harlock Inserito il - 21 gennaio 2013 : 01:21:28
Alessandro il prezzo è ottimo! Io li ho trovati a 5 euro il metro su ebay. Per quanto riguarda l'alimentatore il prezzo dipende dalle caratteristiche per cui non posso dirti niente.
Ciao e spero di vederti presto.
alex99 Inserito il - 19 gennaio 2013 : 22:22:21
Citazione:
Messaggio inserito da marco73

Il prezzo è ottimo! Il link del negozio please...
L'assorbimento max, parlando dei comuni led, è di appena 15/20 mA cadauno (0,015/0,020 A) quindi sul tuo alimentatore ne puoi collegare anche 50 o più!
Quelli nella foto sono del tipo a montaggio superficiale (smd) e l'assorbimento è lo stesso. Comunque possono essere alimentati anche con una corrente di 5/10 mA (0,005/0,010 A), ma dipende anche dall'uso che se ne vuole fare...

Scusa il ritardo, putroppo a quel prezzo i led non provengono da un negozio ma li avrei da amici di una amica di mia sorella che hanno una frabbrica di lampadari.
Grazie per le info che mia hai dato sull'assorbimento.
Vatta Riccardo Inserito il - 18 gennaio 2013 : 19:48:35
Le strisce led da arredamento di quel tipo sono date per Ampere a metro
ti conviene quindi chiedere al rivenditore .
In caso di risposta negativa puoi fare il conto di 0,025 ampere
per ogni terna di led.
Dovresti se possibile dire cosa c'è scritto sulle resistenze
cioè su quelle mattonelle nere che ci sono ogni tre led dopo di che si fa un rapido calcolo
12Volt - 9 volt ( caduta di quel tipo di led ) diviso il valore della resistenza e hai la corrente di ogni terna di led
Ciao riccardo
marco73 Inserito il - 15 gennaio 2013 : 22:15:16
Il prezzo è ottimo! Il link del negozio please...
L'assorbimento max, parlando dei comuni led, è di appena 15/20 mA cadauno (0,015/0,020 A) quindi sul tuo alimentatore ne puoi collegare anche 50 o più!
Quelli nella foto sono del tipo a montaggio superficiale (smd) e l'assorbimento è lo stesso. Comunque possono essere alimentati anche con una corrente di 5/10 mA (0,005/0,010 A), ma dipende anche dall'uso che se ne vuole fare...
Vatta Riccardo Inserito il - 15 gennaio 2013 : 15:38:52
Posso garantirti che 3,5 euro a metro è un prezzo ottimo .
Dove li hai trovati ?

Riccardo
fabrix Inserito il - 10 gennaio 2013 : 15:04:28
Dall'immagine vedo che è una striscia da esterni (protetta) e quindi il prezzo è veramente basso.
Di solito costano € 0,70 per una striscia di 3 led ,circa 8/10 € al metro.

ciao fabrix
ilcomasco Inserito il - 09 gennaio 2013 : 22:27:12
Io ho comperato una bobina da 5 mt. colori RGB (rosso/verde/blu) compreso di alimentatore e telecomando al prezzo di 25 euro con spedizione gratuita. Se vai sul sito di vendite all'asta, il più conosciuto, trovi ciò che ti può servire.
fabiowarrior1 Inserito il - 09 gennaio 2013 : 20:26:57
secondo me alex ne puoi attaccare diversi metri!!!
io per esempio uguali li pago 8 euro al metro
tu vai di lusso a quel prezzo
GIALLARO Inserito il - 09 gennaio 2013 : 20:19:26
Anche io ne avevo visto uno simile al rivenditore di materiale elettrico e sono sicuro che l'ha collegata all'alimentatore. Poi le informerò appena possibile.

Chiudi Finestra (termina)