V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
shawnst |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 20:00:01 salve ragazzi sono nuovo di questo forum e volevo per prima cosa complimentarmi con voi tutti per questo forum che mi è stato di aiuto nel creare il mio presepe. L'unica cosa volevo chiedervi se qualcuno sa come sfumare i colori di un led tricolore rgb da mettere dentro le casine del presepe. PS se qualcuno lo sa deve mettere in conto che sono un idraulico e non un elettronico  |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emanuelebz |
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 18:08:07 Citazione: Messaggio inserito da shawnst
salve ragazzi sono nuovo di questo forum e volevo per prima cosa complimentarmi con voi tutti per questo forum che mi è stato di aiuto nel creare il mio presepe. L'unica cosa volevo chiedervi se qualcuno sa come sfumare i colori di un led tricolore rgb da mettere dentro le casine del presepe. PS se qualcuno lo sa deve mettere in conto che sono un idraulico e non un elettronico 
scusa, ma perchè usi i led per illuminare le case ??? è la cosa più sbagliata che puoi fare, fanno pietà illuminate in questo modo, usa le classiche lampadine micro a pisello da 12 volt
emanule
|
Amministratore |
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:06:16 Per accendere in sequenza fino a 10 led puoi utilizzare un CD4017, un contatore divisore per 10, in unione con un NE555 per generare il clock.
Quì trovi uno schemino che può fare al caso tuo: http://www.ipiagalileibz.it/led_sequ/c_lds.htm
Un tutorial sull'uso del NE555 lo trovi nella sezione 'Downloads'.
|
sjmo74 |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 13:08:33 Io ho utilizzato delle microlampade da 12v. Ho collegato in parallelo un relè ed un condensatore ad ogni microlampa. Il condensatore ritarda la chiusura del relè e quindi l'accensione della microlampada. Dalla grandezza del condensatore dipende il ritardo con cui si accendono le luci. |
shawnst |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 21:19:19 se qualcuno mi aiuta la complesità non mi intimorisce
 |
Amministratore |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 20:49:44 Meno complesso ma stessa cosa...
|
shawnst |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 15:08:10 e se invece le volessi fare accendere in seguenza senza dissolvenza? |
Amministratore |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 14:13:37 Non è facile come sembra. Sfumare significa icrociare le dissolvenze tra i tre led che compongono un led RGB. Occorre l'elettronica.
|