Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Natalino 80 bruciato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alessandro benevieri Inserito il - 06 dicembre 2011 : 20:25:59
Salve a tutti, scrivo per la prima volta sul forum, anche se sono alcuni anni che leggo le varie discussioni e consigli. Appena avrò un po' di tempo (cosa difficile in questo periodo...) mi presenterò nella sezione apposita.

Il problema che ho è questo: ho una centralina giorno-notte a due fasi praticamente identica al natalino 80 della frisa (anche se questa si chiama azzurra 80, ma penso che sia la stessa cosa).
L'anno scorso ho collegato per sbaglio ad una fase un carico sicuramente maggiore di 80 w e la fase non ha più funzionato (ovvio...)

Ora l'ho riesumata e vorrei rimetterla in funzione, e anche se ho pochissime conoscenze di elettronica, ho azzardato l'ipotesi che si sia bruciato uno dei due componenti interni (uno per fase) su cui è scritto R19 CR08M. Presumo siano due triac, ma da ignorante non vorrei dire una castroneria...

Secondo voi è possibile? Naturalmente il circuito sembra in perfetto stato, compresi quei due componenti. Tra l'altro l'avevo comprato un po' di anni fa da un negozietto, e non su internet, perciò non posso contattare l'assistenza

Vi sarei grato se poteste darmi qualche chiarimento
Alessandro
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 07 dicembre 2011 : 19:21:06
Cambia il triac con uno con caratteristiche simili

alessandro benevieri Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:17:33
Bè il triac sembra a posto nel senso che a vista non sembra danneggiato, ma magari è guasto comunque; la pista del circuito è quasi sicuramente buona, non ci sono parti annerite o simili. Comunque proverò a seguire il tuo consiglio, anche se il mio dubbio è che possano essersi danneggiati altri componenti...
grazie per la veloce risposta
il Montanaro Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:12:53
Ciao,
se sei sicuro che i due Triac sono buoni, controlla le piste sotto il circuito stampato, nulla di più facile che possano essersi interrotte...
Ti consiglio, cominque, di fare questa prova:
Se una delle due fasi è funzionante, inverti il triac (o scr) con quella guasta. Se il problema si ribalta, allora è senz'altro il Triac, se il problema resta sulla stessa fase, allora il guasto è nel circuito stampato o nel pilotaggio del triac.
Perdi 10 minuti prima di acquistare i triac di ricambio.

A presto.

Chiudi Finestra (termina)