Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Illuminazione a led presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andrea1984 Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:09:20
Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum, e premetto che non ne so tanto di elettricità, volevo chiedere a voi perchè non ho trovato altre discussioni a proposito.

Io vorrei creare un circuito a led sempre accesi, circa 30 led, va bene collegarli tutti in parallelo?

Poi, x una buona illuminazione di interni in abitazioni quale tipo di led mi consigliate?

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rere Inserito il - 30 settembre 2011 : 12:10:23
Proverò con gli smalti dopo averli carteggiati per rendere il fascio di luce a 360° vediamo che ne esce fuori.
La mia paura non è il calore anche perchè non dovrebbero riscaldare molto,ma è che potrebbe diminuire molto la luminosità.
FraLuigi Inserito il - 30 settembre 2011 : 10:41:33
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

I led puoi collegarli benissimo in parallelo.
I led bianchi vanno alimentati a 3 volt, quindi se la tensione di alimentazione è maggiore di questo valore gli devi inserire in serie una resistenza di valore adeguato.
Oppure puoi creare delle serie di 4-5 diodi e alimentarli a 12 V.
E' possibile alimentari a una tensione più bassa, così diminuisce la luminosità, ma NON alimentarli a tensione più alta altrimenti si bruciano.

Ottimo il consiglio che ti ha dato Fabio di usare led a luce calda, io ho usato anche con ottima resa dei led gialli.

Occhio che i diodi LED hanno una polarità. Se alimentati inversamente non si accendono. Il terminale più luno indica il polo positivo mentre quelo più corto quello negativo.

Andrea1984 Inserito il - 30 settembre 2011 : 04:20:33
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

prova...

Io ho provato a metterci sopra della tempera gialla "GIOTTO" e viene una luce stupenda, io propongo uno smalto resistente alle alte temperature, oppure prova con gli "uniposca"...
Amministratore Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:52:49
prova...

rere Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:44:02
Per non aprire un'altra discussione sui led,colgo l'occasione per fare una domanda qui.
Possiedo oltre 1500 led bianchi ad alta luminosità,fin ora non li ho utilizzati perchè rendono il presepe troppo freddo con la loro luce bianchissima.
Qualcuno ha un'idea di come potrei rendeli gialli?
Magari con uno smalto o simili durerebbe nel tempo?
E' un peccato tenerli nel cassetto inutilizzati.
Amministratore Inserito il - 29 settembre 2011 : 15:16:53
I led puoi collegarli benissimo in parallelo.
I led bianchi vanno alimentati a 3 volt, quindi se la tensione di alimentazione è maggiore di questo valore gli devi inserire in serie una resistenza di valore adeguato.
Oppure puoi creare delle serie di 4-5 diodi e alimentarli a 12 V.
E' possibile alimentari a una tensione più bassa, così diminuisce la luminosità, ma NON alimentarli a tensione più alta altrimenti si bruciano.

Ottimo il consiglio che ti ha dato Fabio di usare led a luce calda, io ho usato anche con ottima resa dei led gialli.

fabiowarrior1 Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:22:22
io non mastico elettricità come molti nel forum quindi me ne resto in disparte.
l unico consiglio se trovi led a luce calda...... per un attmosfera più serena in un presepe

Chiudi Finestra (termina)