Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Alimentatore per luci 12V

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex99 Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:02:20
Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere da chi ne capisce più di me se con il carica batteria(era di una macchina radio comandata) in foto posso alimentare una lampadina da 12V 2W.

Immagine:

65,46 KB

alex99
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angel Inserito il - 26 aprile 2011 : 11:36:41
Citazione:
Messaggio inserito da angel

Citazione:

Ciao sono Angel e sono d'accordo con l'amministratore non vi è differenza fra corrente continua o alternata però ho già usato quel tipo di lampade ed il loro assorbimento si aggira all'incirca sui 800 mA per una sola microlampada non dovrebbe aver problemi ad accendersi ( chiedo scusa a tutti ma sono alle prime armi con il PC e trovo difficoltà a colloquiare con voi )

Ciao rugas, se non ho capito male quindi è meglio che non usi quell'alimentatore per la lampadina ma uno con un' amperaggio maggiore.
Grazie per la precisazione.

alex99

In base alla mia esperienza in questo caso si può far funzionare la microlampada bene come chiesto da Ale99 però è sconveniente in quanto è difficile che in presepe ci si metta una sola microlampada per cui suggerisco di utilizzare un alimentatore che soddisfi tutte le esigenze
[/quote]
angel Inserito il - 26 aprile 2011 : 10:44:08
Citazione:

Ciao sono Angel e sono d'accordo con l'amministratore non vi è differenza fra corrente continua o alternata però ho già usato quel tipo di lampade ed il loro assorbimento si aggira all'incirca sui 800 mA per una sola microlampada non dovrebbe aver problemi ad accendersi ( chiedo scusa a tutti ma sono alle prime armi con il PC e trovo difficoltà a colloquiare con voi )

Ciao rugas, se non ho capito male quindi è meglio che non usi quell'alimentatore per la lampadina ma uno con un' amperaggio maggiore.

alex99

[/quote]In base alla mia esperienza in questo caso si può far funzionare la microlampada bene come chiesto da Ale99 però è sconveniente in quanto è difficile che in presepe ci si metta una sola microlampada per cui suggerisco di utilizzare un alimentatore che soddisfi tutte le esigenze
angel Inserito il - 26 aprile 2011 : 10:34:38

alex99

[/quote]
Amministratore Inserito il - 27 febbraio 2011 : 14:10:17
Per sicurezza NON conviene usare un alimentatora al massimo della sua capacità.
Mantenerlo sempre con un carico che non superi il 75-80% della sua massima corrente.
Quindi è vero che la lampadina farà meno luce ma è anche vero che il trasformatore avrà vita breve...

alex99 Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:23:08

alex99
rugas Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:26:07
Citazione:
Messaggio inserito da skay815

...Sto scherzando fa soltanto meno luce

...emm, non me ne volere... non voglio fare il saputo... giusto x evitare sorprese
ma se tu attacchi un carico da 2 watt ad un alimentatore che ne butta fuori solo 1,8 al max...

lo impicchi... e lo strini!

(un altro conto è se fosse un alimentatore dove puoi controllare la corrente in uscita... quelli da laboratorio x esempio... ma non è il nostro caso)
Amministratore Inserito il - 25 febbraio 2011 : 08:01:44
La lampadina è un carico resistivo, quindi 12 volt continui o 12 volt alternati non fanno nessuna differenza.
skay815 Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:08:51
romano mi trovi impreparato non ho mai provato le lampade delle auto vanno in continua se non dico c...te e quelle che uso per il presepe le mando in alternata e sono microlampade che usano anche nelle auto per illuminare dentro i posacenere dietro agli accendisigari etc.. così mi hanno detto comunque ancora non me ne è bruciata nemmeno mezza
Soltanto i led vanno in continua polo positivo e negativo
romano Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:34:22
ciao skay815,secondo te su una lampadina di 12v o altro è meglio la corrente alternata o continua???usando il trasf.in corrente continua è probabile ke la lampadina bruci prima ke con l'altro o no?

ciao alex99!!!!!
alex99 Inserito il - 23 febbraio 2011 : 23:10:58
Ciao skay815, grazie per l'informazione, ci ero quasi arrivato anch'io ma per la mia cronica insicurezza avevo bisogno di conferme.
Skay815 ormai stai diventando il mio consigliere di fiducia.
Ancora grazie a presto.

alex99
skay815 Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:32:38
Si un po' debole hai solo 150mA te ne servirebbero 160mA
infatti mA=(W/V)*1000
comunque tu prova al massimo si fonde tutto
Sto scherzando fa soltanto meno luce

Chiudi Finestra (termina)