V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
freddie |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 00:05:52 Salute a tutti.  Ho provato a realizzare un regolatore di potenza da applicare alla pistola della colla a caldo in modo da regolarne la temperaturatolo e diminuire l'effetto di fusione che ottengo quando la applico al polistirolo e /o polistirene. Ho pertanto acquistato un potenziomento di quello da applcare alle luci che riporta 40/1500 W mentre la pistola indica 15 / 65 W. Non funziona: anche regolato alla massima potenza, la pistola non scalda affatto. L'ho provato su altri modelli di pistola e ancora niente. Ho quindi chiesto se i potenziometri destinati al montaggio a parete avessero delle carattestistiche diverse e mi hanno risposto negativamente. Il problema ad oggi non mi è chiaro. Potreste suggerirmi qualcosa? Come si realizza questo accessorio così semplice ed utile? Grazie. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
snorky |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 11:53:16 Ciao, dovendo acquistare un potenziometro per il tuo stesso uso il rivenditore mi ha risposto che se il potenziometro funziona in corrente continua e la pistola termo-collante in alternata non va bene. Dovresti verificare. Saluti |
Amministratore |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 00:04:50 Parte da 60W.. Se la pistola consuma di meno devi aggiungere una lampadina come carico in modo da poter arrivare ai 60W necessari. Altrimenti con un diodo posto in serie all'alimentazione dimezzi la potenza. |
jacobrs |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 20:00:35 Ragazzi va bene questo per la pistola a colla? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=190506066430&Category=126555&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D1
|
cutex |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:36:03 Da quanti watt è la pistola? Potrebbe essere troppo piccola... Prova a lasciarci collegata anche la lampadina.
Comunque dovrebbe andare se è di tipo lineare. Il problema è l'angolo di conduzione che nelle lampadine lo si "vede" quando è spenta. Da lì allo zero elettrico c'è molto. Questa parte che si perde (e che non viene considerata nei dimmer per lampade a singolo o doppio sfasamento) fa la differenza.
Ciao.
|
freddie |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 09:09:27 Ho preso uno di quelli da assemblare con una presa a monte ed una spina a valle, non di quelli da mettere a muro, incassati o spvrapposti in una cassetta 503. Funziona benissimo se attacco una lampadina ad incandescenza: ne diminuisce e aumenta l'intensita con molta precisione. Mi hanno detto che quelli a muro sono uguali dal punto di vista tecnico. |
orlando82 |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 08:55:21 Spero che non cadi nella trappola che ho provato io la prima volta che l'ho usato...una volta regolato, credevo subito che la colla uscisse più 'fredda'...solo poi mi sono accorto che dovevo aspettare qualche minuto perchè la temperatura si stabilizzasse 
La fretta cosa non fà certe volte    |
6vior |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 01:18:26 ma il potenziometro è di quelli che si attacca a muro oppure è uno di quelli piu pratici con la spina a muro, poi la manopola dell'intensita e poi la spina femmina?
io con un potenziometro come il 2 mi trovo bene! non e che è difettato il tuo? |