Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Help me!! colonne

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sabraxas Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:23:19
vorrei costruire delle colonne doriche (mi sembrano le più semplici) per un tempio, come posso fare?? ho cercato sul forum ma non mi sembra di aver trovato nulla!!!
grazie millissimo
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sabraxas Inserito il - 29 agosto 2008 : 09:48:38
le mie statuine sono di circa 12 cm
mecc74 Inserito il - 26 agosto 2008 : 14:41:33
prova a cospargere l'interno del tubo con olio di vasellina o un distaccante si riducono i rischi di rottura.
Nei negozi di modellismo sono in vendita delle barrette in plastica (varie dimensioni) semitonde con le quali potresti foderare l'interno del tubo per ottenere le scanalature della colonna.
Alex Inserito il - 26 agosto 2008 : 11:58:53
....che altezza hanno i personaggi?
sabraxas Inserito il - 26 agosto 2008 : 03:47:37
attualmente dopo aver pensato e fatto un paio di prove uso un tubo di plastica del diametro 32mm colo il gesso all'interno ed il gioco è fatto, per i capitelli ora studio se usare le confezioni delle uova come mi aveva consigliato qualcuno o altro, vi aggiornerò a breve
omarpreziuso Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:20:54
l'idea dei tubi in plastica è ottima !!!
mecc74 Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:51:19
Scusate se mi intrometto.
in un mio edificio non ho usato colonne corinzie, doriche o quant'altro ma semplici colonne cilindriche lisce (per i dettagli non avevo troppo tempo) ho usato tubi in plastica per circuiti elettrici ed alle estremità due capitelli di fantasia fatti al tornio (so che non tutti possono avere un tornio sotto casa ma...)
per le foto vi rimando al sito del presepe di Bondeno, galleria fotografica anni 2006-2007.
In alternativa se riesco a recuperare le foto provo a creare un passo passo nell'apposita sezione.
Alex Inserito il - 17 agosto 2008 : 12:43:36
l'importante è rimanere su questa forma:

Immagine:

45,34 KB

Immagine:

124,72 KB

inoltre sul mio sito puoi scaricarti un piccolo articolo sull'argomento in questione

www.ilpresepe.org/progetto.asp

la colonna và rastremata verso l'alto e non dritta!

...per ultmo, qualora avessi serie difficoltà:

www.frisapresepi.it/catalogo/index.html

(i capitelli non sono dorici, ma le colonne possono essere adattate)
bravoreal Inserito il - 17 agosto 2008 : 10:12:17
se vuoi un buon effetto ti conviene colare del gesso all'interno di uno stampo.
lo stampo è semplice da fare: prendi un bicchiere di plastica, e all'interno ci metti un pò di gesso già preparato(servirà a fare la base) poi prendi un pezzo di cartone dell'altezza delle colonne, lo spelli e dopo ci passi una mano abbondante di vinavil , per impermeabilizzare, poi lo arrotoli. asciugato il tutto lo posizioni nel bicchiere e ci coli l'altro gesso nel cartone . quando è tutto asciutto , togli bicchiere e cartone e rifinisci il tutto
6vior Inserito il - 16 agosto 2008 : 23:07:10
ciao ben arrivato....

il modo più semplice e più sbrigativo per costruire delle colonne e quello di usare il cartoncino ondulato (o acquistato oppure riciclato spellando gli scatoloni) l'ho attorcigli e lo metti su dei piedistalli, mentre per fare il capitello potresti usare i contenitori delle uova......

ciao salvatore

Chiudi Finestra (termina)