V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
orlando82 |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 08:55:21 Rieccomi con le mie insolite creazioni......avendo bisogni di alcune botti di vino ho provando a crearmele da solo.
Premettendo che in legno sono molto difficili da creare, ho pensato di prendere una bottiglia di acqua e tagliarla a metà....spessorarla con della carta e il tutto avvolto da scotch..
Immagine:
 36,83 KB
Immagine:
 36,48 KB
Ora dovrò stuccare il tutto e il gioco è fatto.... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
passero |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 09:00:32 Citazione: Messaggio inserito da Pierchi
anche se in effetti non è proprio complicato costruire un mini-tornio,
un cuscinetto, una trapano e un pezzo di ferro per scalfire!
e se lo dico io, cutex ne sa qualcosa!
ciao Pierchi allora questo minitrapano vuoi descrivere come si fa? io sono ancora in attesa della descrizione grazie anticipato
|
Paola62 |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 08:39:46 Orlando anche lo zio Armando ha fatto il tornio con il trapano (gambi tavolino)
Citazione: Messaggio inserito da Paola62
Immagine:
 39,86 KB
Immagine:
 55,74 KB
Tavolo e Madia di zio Armando
chiedo e poi ti riferisco.
oppure ci sarebbe un altro sistema per chi ne deve fare un certo numero, con la creta o con il das crearne una poi con un filo di lenza o di ferro tagliate a metà la forma fatta apoggiare la forma dal lato del taglio su un ripiano o dentro una scatolina versare sopra il gesso poi atendere mezzora 40 minuti (l'alabstrino secca in 20 minuti)quando il gesso si sarà riscaldato e indurito sollevare togliere la creta e lavare la forma. Se vuoi fare le botti in creta basterà che copargi tutti i bordi con la creta atendere un paio di giorni la creta asciugando si staccherà dalla forma. un sistema velocissimo sarebbe di gettarle con il gesso io uso l'alabastrino asciuga + rapidamente edè + duro, questa operazine necessita di un isolamento fra la forma e la getata altrimenti diventerebbe un corpo unico, a scuola lo facevo ma non so se mi ricordo bene si scioglieva della cera con del petrolio poi si cospargeva con un pennello la forma prima di ogni gettata con la soluzione creata ( per togliere bene la botte crea dei piccili ganci con il filo di ferro e getta facendo una conca al centro così da lasciarti lo spazio per le dita e il gancio. il gesso alabstrino secca in 20 minuti in un'ora fai 3 botti (6pezzi da attaccare insieme con altro gesso (non colla!)).
|
Galeone |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:11:54 Ho utilizzato il metodo spiegato da Cecio nel passo passo, e illustrato da Alex sul suo forum. La botte illustrata è una della serie che andrò a realizzare per un progetto che ho in mente, costruire un diorama ambientato in una bottaia con tini botti bigonce e tutto ciò che è attinente con una cantina. La botte è in scala per statue di 18 cm. Il diametro della testa è di 5,5 cm mentre il diametro della pancia è di 7 cm, i cerchi li ho realizzati tagliando delle lamine di rame utilizzato per lo sbalzo, le doghe sono listelli di noce di 2mm x 8mm. |
mecc74 |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 21:40:44 Molto bella, puoi illuminarci sul tuo metodo di realizzazione? |
Galeone |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:57:15 Ho cercato di ricreare una botte da vino con delle doghe, con questo risultato.
Immagine:
 16,05 KB |
felice60 |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:47:23 Interesserebbe anche me
Ciao Felice |
passero |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:36:51 ciao ragazzi la cosa mi interesserebbe! io volevo aquistare un tornio. Ma l'idea di costruirne uno piccolo col vostro aiuto sarebbe l'ideale. Ringrazio in attesa di uno schema e l'elenco del materiale che ci vuole... |
orlando82 |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 10:34:39 pardon...non 'casa' ma 'cosa'....  fare una casa col trapano la vedo molto ardua  |
Pierchi |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 09:52:56 casa?
con i torni si fanno proncipalmente cose tonde!
Appena torno da lavoro, o meglio, appena ho un po di tempo, scrivo qualcosa! |
orlando82 |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 08:58:45 potresti essere più chiaro? una volta ho provato a fare una casa artigianale con il trapano, ma era troppo pericoloso.Se hai qualche consiglio è ben accetto....grazie. |
Pierchi |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 00:16:55 anche se in effetti non è proprio complicato costruire un mini-tornio,
un cuscinetto, una trapano e un pezzo di ferro per scalfire!
e se lo dico io, cutex ne sa qualcosa! |
orlando82 |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 15:34:39 Ciao magicopresepe....purtroppo non abbiamo il tornio!!sicuramente ci avrei messo una sciocchezza a farli...ho dovuto addattarmi così...
|
magicopresepe |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 13:55:24 Ciao orlando 82 scusa se mi intrometto. Non avevi detto che fai il falegname? Allora perchè non fai le botti con il tornio, ricavandone la forma da un unico pezzo di legno? Credo che sia molto più veloce che non con il sistema che hai descritto prima, poi basterà segnare le doghe ed è fatto. Se poi vuoi fare un lavoro più di fino, mentre la stai tornendo puoi lasciare dei rialzi in modo che ti vengano fuori anche le fascie metalliche (finte) ciao |
orlando82 |
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 15:52:44 Ho iniziato a farle, solamente le ho lasciate un'attimo da parte visto che il giorno dell'apertura si avvicina....naturalmente avranno le dimensioni della bottiglia, e alla fine della stuccatura, creerò le finte doghe in legno.. |
tommaso |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 16:28:36 Ma quanto grandi le devi fare? Comunque, complimenti, bella pensata! |