Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 tappeti orientali ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aloysio farandola Inserito il - 12 novembre 2012 : 18:39:48
ho letto un vecchio messaggio di fabio sui tappeti, .......... una cosa del genere ?

Immagine:

46,12 KB

32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
aloysio farandola Inserito il - 29 novembre 2012 : 08:50:22
per le tende questa tecnica non va bene perchè irrigidisce troppo il tessuto, occorre invece un tessuto morbido a trama larga tipo garzina che si può colorate immergendolo in mordenti ad acqua oppure con l'areografo, per i panni stesi visto le dimensioni puoi utilizzare dei ritagli di tessuto, anche dei vecchi campionari di un tappezziere o ritagli di strofinacci
mcfive Inserito il - 28 novembre 2012 : 09:25:02
Complimenti per l'idea.
Secondo voi la tecnica è adattabile anche per le tende da mettere davanti alle finestre o per simulare i panni stesi?.
Qualcuno a fatto delle prove con una luce dietro per valutare l'effetto?
laura64 Inserito il - 27 novembre 2012 : 21:21:17

Ma grazie.....io ho solo seguito le indicazioni di aloysio...e poi avevo in casa quella stoffa!!!!bene bene farò presto un mercante di tappeti!!!! ciaooo
Dialmapepp Inserito il - 27 novembre 2012 : 20:29:18
A dir poco bellissimi davvero complimenti.
aloysio farandola Inserito il - 27 novembre 2012 : 19:25:24

bravissima, l'effetto sdrucito non è niente male considerando che stiamo ai margini del deserto, brava per aver allineato il disegno alla trama della stoffa, vuol dire che sono riuscito a spiegarmi bene,
il "canapone" è ottimo, si tratta di una tessuto a fibra grezza ma battuta, la nonna lo chiamava anche "cenerone" perchè se ne faceva un sacchetto che riempito di cenere serviva per il bucato, era molto resistente ma a trama così stretta da far passare solo l'acqua e non la cenere
ancora brava, ciao ciao
Enzo85 Inserito il - 27 novembre 2012 : 17:29:51
Sono perfetti :P
carlito Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:10:29
molto carini Laura, l'effetto della canapa antichizza il tutto alla perfezione!
laura64 Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:16:04
GRAZIE ALOYSIO!!! ho fatto la prova non ho usato lino bianco ma della vecchia tela tipo canapone(non so se per il mondo la chiamano cosi)che giusto per riciclare era una tela di una sdraio e l' effetto antico e usato che ha dato ai tappeti a me non spiace...voi che dite??
il lucido è colpa della luce...non sono una brava fotografa!!!!
Immagine:

117,31 KB
aloysio farandola Inserito il - 23 novembre 2012 : 18:09:07
completando la discussione, per chi si diletta nel presepe storico ho trovato casualmente questa ambientazione, non so dirvi dove l'ho beccata, spero che sia utile lo stesso
ciao a tutti

Immagine:

98,88 KB
GIALLARO Inserito il - 19 novembre 2012 : 20:14:36
prova a trovare le immagini dal volantino.....è solo il mio pensiero.
6vior Inserito il - 18 novembre 2012 : 02:21:02
grazie, :) adesso devo solo procurarmi le immagini dei tappeti ....
aloysio farandola Inserito il - 17 novembre 2012 : 16:40:48
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

grazie mille, allora ti ricapitolo il tutto vediamo se ho capito,correggimi se sbaglio:

mi procuro della stoffa (lino) della grandezza del tappetino che voglio realizzare.

metto nella stampante un foglio di carta termica e stampo sopra un immagine preventivamente ridimensionata alla grandezza del tappetino.

appoggio la carta trasferibile con su stampata l'immagine sulla stoffa e successivamente ci passo sopra il ferro da stiro.

grazie salvatore

esatto, lascia solo un pò di bordo per la frangia da sfilare dopo il trasferimento, fai qualche prova per stabilire bene la temperatura e il tempo di applicazione del ferro da stiro, segui attentamente le istruzioni riportate sulla confezione, occhio ad allinearti alle fibre della stoffa, eventualmente aiutati con della carta forno per tenere i margini e per non sporcare la piastra del ferro
qualche prova e ti verranno benissimo
ciao ciao

6vior Inserito il - 17 novembre 2012 : 01:22:53
grazie mille, allora ti ricapitolo il tutto vediamo se ho capito,correggimi se sbaglio:

mi procuro della stoffa (lino) della grandezza del tappetino che voglio realizzare.

metto nella stampante un foglio di carta termica e stampo sopra un immagine preventivamente ridimensionata alla grandezza del tappetino.

appoggio la carta trasferibile con su stampata l'immagine sulla stoffa e successivamente ci passo sopra il ferro da stiro.

grazie salvatore
aloysio farandola Inserito il - 16 novembre 2012 : 09:12:27
Citazione:

grazie, mentre per le frange hai detto che sfilacci il tessuto?

certo, puoi chiedere alle nonne, la stessa tecnica usata per fare le frange agli asciugamani di lino che una volta si mettevano nel corredo, si chiama macramè

6vior Inserito il - 16 novembre 2012 : 00:42:25
grazie, mentre per le frange hai detto che sfilacci il tessuto?
aloysio farandola Inserito il - 15 novembre 2012 : 17:47:30
Citazione:
Messaggio inserito da aloysio farandola

Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Ma pensa...e dove si compra questa carta trasferibile?

puoi trovarla da chi vende accessori per computer o da qualche fotocopista che può eventualmente dartene solo pochi fogli oppure in qualche mega store fra le carte speciali da stampante, in genere si vende a buste da 25 fogli A4 a meno di 10 euro e può servire per tante cose, dalle magliette per i bambini, ai bordi delle tovagliette, per personalizzare cravatte eccetera eccetera e anche per i tappeti persiani nel presepe

ciao ciao

si può trovare anche in buste da 10 pezzi a meno di 5 euro

Immagine:

54,15 KB
Dave Inserito il - 15 novembre 2012 : 16:03:22
Citazione:
Messaggio inserito da aloysio farandola

Citazione:

puoi trovarla da chi vende accessori per computer o da qualche fotocopista che può eventualmente dartene solo pochi fogli oppure in qualche mega store fra le carte speciali da stampante, in genere si vende a buste da 25 fogli A4 a meno di 10 euro e può servire per tante cose, dalle magliette per i bambini, ai bordi delle tovagliette, per personalizzare cravatte eccetera eccetera e anche per i tappeti persiani nel presepe
ciao ciao

Grazie 1000! Comunque questa è una geniata assoluta, complimenti all'ideatore, io non ci avrei mai pensato
carolus Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:04:00
davvero bellissimi!!! complimenti. Per me troppo complicati da realizzare, ma d'altronde, cosa non sembra complicato prima di cominciare a provare?
aloysio farandola Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:00:13
Citazione:

ciao ciao

aloysio farandola Inserito il - 15 novembre 2012 : 09:53:29
Citazione:

molto bene, grazie,

ma fammi capire meglio, in pratica la parte disegnata in realtà non e stoffa, ma e la carta applicata sulla stoffa??? quindi al tatto si sente come plastica e non come stoffa??

si sente come quella stoffa trattata antipioggia, in realtà è solo lo strato superficiale di colla colorata che penetra nel tessuto, è solo un pò rigido e questo dipende dallo spessore del supporto che sei riuscito a trovare, dopo comunque si può stropicciare e anche se si screpola diventa più morbido e con effetto anticato bisogna esercitarsi molto con il ferro da stiro per trovare la temperatura giusta, più è caldo più penetra nel tessuto

Dave Inserito il - 15 novembre 2012 : 09:19:41
6vior Inserito il - 14 novembre 2012 : 23:02:16
molto bene, grazie,

ma fammi capire meglio, in pratica la parte disegnata in realtà non e stoffa, ma e la carta applicata sulla stoffa??? quindi al tatto si sente come plastica e non come stoffa??
fabiowarrior1 Inserito il - 14 novembre 2012 : 20:29:46
grazie mille davvero fattibile!!!
GIALLARO Inserito il - 14 novembre 2012 : 20:18:36
geniale, poi li proverò più avanti.
aloysio farandola Inserito il - 14 novembre 2012 : 20:05:01
non è molto complicato realizzarli, occorre solo molta pazienza come al solito
non si tratta di tappetini per mouse, sono molto più piccoli, occorre della carta da fotocopia ricalcabile, quella che si utilizza per fare le magliette personalizzate o per mettere il nome ai bambini, basta trovare qualche disegno vivace e con un programmino qualsiasi di grafica ridimensionarlo
la vera difficoltà sta nella stampa, prima di tutto leggere attentamente le istruzioni sulla confezione di carta trasferibile, temperatura, tempo di applicazione ecc. e poi recuperare della stoffa in fibra naturale a trama grossa ma compatta, tipo le lenzuola della nonna, ruvide ma freschissime d'estate, anche un vecchio strofinaccio bianco, l'importante che sia di lino o anche misto lino-cotone, stirarlo prima dell'applicazione in modo da squadrare le fibre, appoggiare il disegno ben a squadro della misura giusta, lasciare un pò di spazio per la frangia da sfilare solo da un lato, rifilare con le forbici dall'altro e voilà,
post sriptum, si possono anche lavave e sgualcire un pò per dare l'effetto invecchiato e volendo pre-tingere la stoffa di un marroncino chiaro, (color lana di pecora sporca) con degli inchiostri

ciao ciao

Immagine:

51,54 KB
nicoletta Inserito il - 14 novembre 2012 : 20:03:52
Sicuramente si possono trovare alla fiera delle miniature che si svolge ogni anno a Milano intorno alla metà di febbraio.....merita una visita,fanno delle cose molto carine che potrebbero servire per i ns presepi,ovviamente anche solo come spunto....
sabraxas Inserito il - 14 novembre 2012 : 10:40:28
ne ho visti alcuni alla creattiva di bergamo che è una fiera e se non sbaglio li aveva un presepista di roma, se non sbaglio si chiamava sisinni....

spero di esser stato utile.
Amministratore Inserito il - 13 novembre 2012 : 19:15:37
Io ne ho acquistato uno così in Egitto.
Credo fosse un tappetino per il mouse.

GIALLARO Inserito il - 13 novembre 2012 : 16:43:20
vorrei sapere come ha fatto, visto il particolare......
fabiowarrior1 Inserito il - 13 novembre 2012 : 14:51:59

bello
come lo hau fatto?
salvatorecaputo Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:19:29
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

wow bellissimo... come lo hai realizzato?

carlito Inserito il - 13 novembre 2012 : 09:06:51
wow bellissimo... come lo hai realizzato?

Chiudi Finestra (termina)