Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 che luce preferite in un presepe o diorama?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabiowarrior1 Inserito il - 04 ottobre 2012 : 02:27:30
salve vorrei farvi una domanda
In un presepe o diorama quale fase della giornata preferite?
ALBA - GIORNO - TRAMONTO- NOTTE ?

saluti fabio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antonio Fineo Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:12:47
Beh, la notte è più suggestiva, le strade illuminate dai soli lampioni sono fantastiche........
fabiowarrior1 Inserito il - 13 ottobre 2012 : 22:25:51
Sto scoprendo che la luce diurna e tra le ultime posizioni
Mi sembra una novità
Coraggio altri commenti
fabrix Inserito il - 13 ottobre 2012 : 21:56:35
Ciao Fabio,
in ordine di preferenza,
1) alba, quando il creato si risveglia
2) tramonto
3) notte
4) giorno

fabrix
Cap. Harlock Inserito il - 13 ottobre 2012 : 15:08:06
Anch'io se devo scegliere preferisco il tramonto dove il cielo si arricchisce di colori ... e si possono nascondere i difetti del diorama!
fabiowarrior1 Inserito il - 10 ottobre 2012 : 11:12:00
grazie

coraggio alrei commenti
che diventa inteessante
Julen Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:16:34
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

[quote]Messaggio inserito da fabiowarrior1

Credo che normalmente quando uno realizza un presepio medio grande, cerchi di sfruttare con le relative centraline tutte le fasi del giorno, mentre per quanto riguarda un diorama penso che sia importante cosa si deve realizzare, per esempio una ricerca d'alloggio preferisco ambientarla al tramonto, l'annuncio ai pastori di notte, l'adorazione dei Magi di giorno, la fuga in Egitto all'alba ecc. ecc. questa chiaramente è la mia opinione.
ciao Fabio perchè questa domanda da un esperto come te?

Sono con Renzo.
A seconda della scena, è stata fatta.
Ora un presepe con dovizia di particolari, ha un aspetto migliore di giorno.
Un nevoso belen. Durante la notte o all'alba.
Il sentimento dice.
In particolare mi piace la neve, e la notte.
Estoy con Renzo.
Depende de la escena, que se haga.
Ahora bien un belen con mucho detalle, se vera mejor de dia.
Un belen, nevado. De noche o amaneciendo.
El sentimiento te dice.
Particularmente me gusta nevado, y de noche.
renzo50 Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:20:30
Ciao Fabio,
se è solo per un sondaggio allora io preferisco il tramonto, dove con un sapiente gioco di luci puoi creare una bella atmosfera.
tiemi Inserito il - 05 ottobre 2012 : 19:07:52
Anchio nei diorami preferisco luce fissa. Però quando faccio il presepio in parocchia metto le quattro fasi. Sono una cosa spettacolare i cambi di luce.giallo, bianco. blu, rosso verde,con le fasi i colori si incontrano,ed una meraviglia scenografica. Però la luce della capanna rimane fissa.
mike57 Inserito il - 05 ottobre 2012 : 14:12:16
La notte è magica e rimanda al fascino respirato davanti al presepio di casa, da bambino. Le altre fasi del giorno sono altrettanto belle se si riesce a ricreare la giusta atmosfera. La luce riferita a questi diversi momenti della giornata consente al presepista di realizzare 4 opere diverse pur con la stessa scenografia, in una continua trasformazione di bellezza.
pettirosso Inserito il - 05 ottobre 2012 : 13:38:37
tutto è soggettivo, se si vuole guardare i particolari e la colorazione e delle statue,case,natura è necessario vederli con l'illuminazione del pieno giorno,la luce esalta i colori .
A me personalmente piace il giorno come detto precedentemente e la notte che mette in risalto la grotta e la sacra famiglia con un cielo pieno di stelle ma fatto bene ,senza difetti, che dà l'impressione di vedere davvero la volta celeste nella sua realtà.
pretoriano Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:54:55
a me piace quando si alternano un anno alla mia chiesa costruimmo grazie ad un amico esperto un variatore e riuscimmo a fare le quattro fasi del giorno e anke se il presepe non era un gran ke vedere dopo il tarmonto l accensione delle luci nelle case poi le stelle poi l aurora rendeva tutto magico
GIALLARO Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:42:03
Quello che utilizerò per il mio presepe meccanico , lo farò di notte con le illuminazioni sulle case.
Amministratore Inserito il - 05 ottobre 2012 : 10:28:22
Per me, con la luce fissa, è meglio il giorno.
Una illuminazione ben fatta e senza ombre invadenti permette di vedere e apprezzare meglio i particolari.

fabiowarrior1 Inserito il - 05 ottobre 2012 : 01:13:31
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Credo che normalmente quando uno realizza un presepio medio grande, cerchi di sfruttare con le relative centraline tutte le fasi del giorno, mentre per quanto riguarda un diorama penso che sia importante cosa si deve realizzare, per esempio una ricerca d'alloggio preferisco ambientarla al tramonto, l'annuncio ai pastori di notte, l'adorazione dei Magi di giorno, la fuga in Egitto all'alba ecc. ecc. questa chiaramente è la mia opinione.

grazie mille a tutti

Grazie mille anche a renzo che ha dato una risposta molto saggia

ma la vera domanda è quale fase piace di piuù
ovvero qualunque sia la scena ,quale fase della giornata piace di piu o vi affascina

diciamo in una natività ...

è piu un sondaggio renzo

saluti fabio
renzo50 Inserito il - 05 ottobre 2012 : 00:32:17

Giaggio Inserito il - 04 ottobre 2012 : 17:05:41
la fase tra il tramonto e la notte...
Vatta Riccardo Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:14:05
Ciao Fabio
sviluppando la mia capacità verso gli effetti luminosi
ovviamente la notte o al massimo il tramonto.
Riccardo
carolus Inserito il - 04 ottobre 2012 : 14:19:48
la mia risposta immediata è: la notte!!!
Poi, riflettendoci, mi rendo conto che, fino a quando non ho appreso come fare il cielo di giorno in modo realistico, era anche una "furbizia" per evitare un problema. Però....vuoi mettere stelle, cometa, luci nelle case, fuochi ecc. ecc..
Io credo che l'effetto notte sia più intimo e più vicino alla tradizione: si tende, insomma, a ricreare "la Nascita" nel momento in cui è accaduta.
6vior Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:20:56
ognuna, ha il suo fascino, è difficile da dire, perchè in ogni fase c'è qualcosa che la identifica rispetto alle altre.

forse dovendomi sforzare mi verrebbe da dire il tramonto, perchè oltre il bellisimo colore rosso ha delle punte del giorno quindi si intravede ancora un pò il cielo azzurro e qualche statua in eventuale movimento, e delle punte di notte quindi con qualche stella i lampioni accesi e i fuocherelli con i fumi tipici della notte :)
snorky Inserito il - 04 ottobre 2012 : 06:06:22
Io preferisco tramonto e l'alba. Ma di più l'alba.
Ciao

Chiudi Finestra (termina)