Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 nascondere i piedistalli delle statue

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
max.fraq Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:47:30
ciao amici presepisti...
nel mio piccolo sto sperimentando i lavori da voi descritti ec'è un solo passaggio che non mi quadra... x il prossimo presepe vorrei abbandonare la solita sabbia o simili per fare la paviemntazione del presepe (col mio gruppo viaggiamo su un 3mt x 3mt circa) e osare qualcosa come acciottolato o, meglio, beole o pavimentazione in cotto, il tutto fatto con polistirene inciso a caldo e taglierino. ma mi sorge un dubbio: ho delle statue fontanini da 12 cm (e, x chi le conosce, con un piedistallo importante...) come faccio a nasconderle al meglio sulla pavimentazione? grazie mille x le vostre eventuali risposte e... buon lavoro per i prossimi presepi!
max
http://www.tremezzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=145
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GIALLARO Inserito il - 28 dicembre 2012 : 18:00:00
Questa è una buona soluzione.
Citazione:
Messaggio inserito da mike59

Il mastice da vetro può essere un'altra soluzione.
Ciao,mike59

nicoletta Inserito il - 27 dicembre 2012 : 14:50:55
Alle mie statuine Fontanini 12cm,dopo essermi "scorticata"le dita....ho seguito il consiglio di un altro post,ossia di lasciare in acqua calda (sul fuoco)le statue x alcuni minuti....con un semplice taglierino si asporta la basetta senza alcuna difficoltà e vi assicuro che il risultato è sorprendente,non mi è sembrato di rovinare le statue.....
Dava74 Inserito il - 27 dicembre 2012 : 11:12:56
Per statue in terracotta o resina (tipo quelle della Del Prado id Mayo) NON USATE MAI GESSO! io non lo sapevo e quando le ho tolte mi si sono spezzate le gambe! meglio mastice x vetro o pongo, si può spennellare poi il tutto con un colla vinilica molto dilutia e spolverare di malta refrattaria x imitare la sabbia...
su un acciotolato o lastricato credo che l'unica sia eliminare il piedestallo (oppure inciderlo con l pirografo x imitare la pavimentazione attorno ma lo stacco si vedrà sicuramente!
Mino 52 Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:18:53
per mia esperienza dato che uso personaggi da 18cm. per presepi grandi ti consiglio di incastonare la base nel piano del presepe e ricoprire con musshio.
mike59 Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:12:51
Il mastice da vetro può essere un'altra soluzione.
Ciao,mike59
fabiowarrior1 Inserito il - 09 maggio 2012 : 00:23:43
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

puoi usare del 'pongo'

puoi lavorarlo facilmente con un punteruolo o simili, se devi seguire le incisioni del pavimento

lo riesci a colorare facilmente o a secco con i pigmenti o con gli acrilici

quando devi rimuovere la statua viene via tutto senza danni

ecco può essere un idea....
poi sta alla fantasia dare sfogo ...........
fabrix Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:51:12
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

uno dei tanti metodi interessanti è:
essendo in plastica dovresti limare di almeno 2 o 3 millimetri il piedistallo fino a far sembrare la scarpa come una scarpa con "zeppa"ovvero piu alta

fare il buco, inserire le statue mettendo il piedistallo fino a quando il piede/scarpa va a livello della pavimentazione dopodichè mettere l'argilla e stenderla a livello,e cercare di seguire la fuga dei mattoni ricostuùruendo il tutto alla perfezione

poi l argilla secca e la colori
ma potresti farlo anche con il das

utilizzo lo stesso metodo con ottimi risultati

ciao fabrix
carlito Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:59:48
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

puoi usare del 'pongo'

puoi lavorarlo facilmente con un punteruolo o simili, se devi seguire le incisioni del pavimento

ottimo consiglio quello del pongo... da provare, grazie rugas... ma da qualche parte su questo forum ho letto che il das usato per nascondere buco e piedistalli, se al momento della rimozione della statua si bagna un po' ritorna morbido.... è vero? qualcuno ha mai provato?
rugas Inserito il - 08 maggio 2012 : 12:35:09
puoi usare del 'pongo'

fabiowarrior1 Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:34:21
se le statue lo permettono puoi farlo senza rovinare la statua con il metodo citato..
devi essere bravi a simulare la pavimentazione seguendo le eventuali incisioni e texiture della pavimentazione stessa
saluti fabio
carlito Inserito il - 07 maggio 2012 : 10:56:31
la questione interessa anche me... io ho delle vecchie statuine (credo degli anni 60-70) in terracotta, quindi la base non si può tagliare... per il presepe di quest'anno pensavo di fare dei buchi nella pavimentazione della grandezza delle basi delle statuine per poi ricoprirle (come suggeriva Renzo)... ma se le ricopro di das, quando le rimuoverò non avrò problemi? nel senso, il das si indurirà e aderira sia alla pavimentazione (in polistirene) sia alle statuine... c'è un modo per farlo tornare morbido? oppure secondo voi è meglio ricoprirle con un altro materiale?... grazie a tutti in anticipo...
sergio70 Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:15:06
devi fare solo molta attenzione quando li rimuovi dal presepe
sergio70 Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:13:52
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Se proprio non vuoi toccarle ti rimane solo la possibilità di fare un foro della grandezza del piedistallo la profondità deve essere giusta in modo che coprendo il tutto con del gesso o dell'argilla o del das i piedi risultino pari al pavimento, colori il tutto ed un domani puoi sempre togliere le statuine per riutilizzarle senza rovinarle, al massimo ti rimane solo da pulire la base.
Ciao Renzo

renzo50 Inserito il - 06 maggio 2012 : 20:20:43
Se proprio non vuoi toccarle ti rimane solo la possibilità di fare un foro della grandezza del piedistallo la profondità deve essere giusta in modo che coprendo il tutto con del gesso o dell'argilla o del das i piedi risultino pari al pavimento, colori il tutto ed un domani puoi sempre togliere le statuine per riutilizzarle senza rovinarle, al massimo ti rimane solo da pulire la base.
Ciao Renzo
fla Inserito il - 06 maggio 2012 : 16:46:01
anch'io ho tagliato tutte le basette delle statue lo so
ti dispiace,ho inserito dei chiodini sottilissimi e ti dico
l'effetto finale è sorprendente li puoi appoggiare su qualsiasi pavimentazione
mecc74 Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:36:43
Credo dovrai rinunciare a qualcosa
max.fraq Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:12:46
grazie cap. harlock ma ho una mezza mania per le mie statue che colleziono e conservo avidamente... non volevo rovinarle e/o modificarle... non esiste un metodo meno "invasivo"? fabiowarrior dici che se mi faccio la pavimentazione un po' più alta posso utilizzare il tuo metodo senza tagliare/limare il piedistallo?!?
grazie a tutti per le dritte... :D
fabiowarrior1 Inserito il - 06 maggio 2012 : 12:03:03
uno dei tanti metodi interessanti è:
essendo in plastica dovresti limare di almeno 2 o 3 millimetri il piedistallo fino a far sembrare la scarpa come una scarpa con "zeppa"ovvero piu alta

fare il buco, inserire le statue mettendo il piedistallo fino a quando il piede/scarpa va a livello della pavimentazione dopodichè mettere l'argilla e stenderla a livello,e cercare di seguire la fuga dei mattoni ricostuùruendo il tutto alla perfezione

poi l argilla secca e la colori
ma potresti farlo anche con il das
Cap. Harlock Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:59:00
Ciao, per quel tipo di statuine secondo me potresti anche toglierlo il piedistallo visto che quel materiale si taglia facilmente (se hai il dremel fai in un attimo).
Ciao e buon lavoro.

Chiudi Finestra (termina)