V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MicheleSimon |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:21:48 Ciao a tutti, sto valutando se costruirmi un tagliapolistirolo prendendo spunto da i vari postati nel forum o comprare quello il PX-27080 della Proxxon a circa 100 €. Vorrei sapere se ha il piano inclinabile o scorre il filo lungo il braccio per poter fare tagli angolati, e in più ho letto in un post che un lato negativo di questo accessorio è che ha il goniometro sulla riga di scorrimento, e se qualcuno lo possiede già se può darmi qualche consiglio. Grazie a tutti. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MicheleSimon |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 13:05:08 Ciao ragazzi, Montanaro, una cosa simile me la sono costruita sfruttando la struttura di un'archetto da traforo, e per cominciare va benissimo, l'unico problema che riscontravo era che per poter fare tagli dritti va comunque staffato su un banco. Nicoletta, per il problema della tensione del filo, si può provare a fare delle modifiche ai morsetti, solo che non ho presente il modello che hai tu. |
nicoletta |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 20:43:40 Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Ciao MIC, sono d'accordo con te sul "baraccone" e la spesa finale. Ma, come prima volta, hai visto questa pagina?
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3622
Se posso dare il mio parere..l'ho acquistato in kit da montare e non sarebbe male..il problema è che il filo non rimane teso e quindi il taglio viene obliquo nello spessore(spero di essermi spiegata ) |
il Montanaro |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 17:49:59 Ciao MIC, sono d'accordo con te sul "baraccone" e la spesa finale. Ma, come prima volta, hai visto questa pagina?
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3622
|
mecc74 |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 10:51:01 Al corso al quale ho partecipato io avevano il Proxxon. Il banco autocostruito da me costa più dei 100€. 32 solo l'alimentatore 8 la bobina di filo ( che della proxxon) 14 i cavalletti poi le squadre i morsetti
Con le modifiche aggiuntive mi pare venga circa 200. |
MicheleSimon |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 22:15:41 Grazie ragazzi. Il fatto non è la soddisfazione di costruirselo da se, ma è avere le competenze e i macchinari per farlo. Per dire, buone conoscenze elettrotecniche e l'attrezzatura per tagliare i pannelli e le varie parti che lo costruiscono. L'unico mio cruccio era che posso provare a costruirlo da me, ma non vorrei alla fine della fiera aver costruito un "baraccone" e aver speso più dei 100 € del valore di quello di commercio. Comunque ora passo a fare una quantificazione grossolana delle spese per l'autocostruito. Grazie ancora.
P.s.: ma i maestri, per intenderci, Pigozzi, Floris, ... cosa usano? |
mecc74 |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 19:38:42 Pee piccoli lavori può anche andare bene, a casa l'ho usato poco, al parrocchiale invece ho costruito qualcosa di artigianale con successive modifiche affettiamo anche i pannelli interi.
Il mio banco si ispira al Proxxon http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1758&whichpage=1
Suggerimenti per l'autocostruzione: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1585
|
il Montanaro |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 10:25:28 Ciao, non so se i 100 euro sono "spesi bene", come dici tu o no. Io, per la mia esperienza, ho preferito "perdere tempo" a costruirlo da me, credimi, c'è più soddisfazione. All'inizio sarà brutto esteticamente ma se vuoi potrai rifarlo meglio, dopo... Vuoi mettere la soddisfazione? Per tutto il resto (come dice la pubblicità) ce ...card!
Buon lavoro |
MicheleSimon |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 23:37:39 Ok mecc, grazie delle spiegazioni, quindi dici che 100€ sono un buon investimento piuttosto che perder tempo a farlo da me? |
mecc74 |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:32:04 Il piano non è inclinabile, dovrai regolarti sul braccio facendo scorrere il portabobina. l'asta del goniometro si sposta leggermente.....con un po' di pratica si può risolvere. |