Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 luce giorno innevato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
diaf86 Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:32:13
Che lampadine mi consigliate per simulare una giornata innevata?
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Inge Inserito il - 12 dicembre 2011 : 21:17:24
La cosa migliore sono sempre le gelatine, se si usano lampade ad incandescenza (alogene o traizionali che siano) è normale che calando la luminosità con un dimmer la luce sia sempre più tendente al rosso, in tal caso bisognerebbe ricorrere a gelatine del giusto colore anche se l'ideale sarebbe sempre avere lampade (soprattutto per le alogene) tendenti alla loro massima potenza. In pratica la luce emessa da un faro da 500W dimmerato a circa 300 non è la stessa di una lampada da 300W accesa normalmente, quest'ultima sarà cromaticamente più ricca e quindi "migliore", a meno che non si cerchi proprio un effetto più caldo.

Per chi può permetterselo il massimo sarebbe usare lampade destinate al mondo dello spettacolo (teatri e cinema) che hanno una temperatura di colora calcolata sempre attorno ai 3200K, cioè il più simile possibile a quella solare, da questa luce si possono poi ottenere ottimi colori sia caldi che freddi.
PeterB Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:45:42
Mi sembra che esiste una discussione simile anyway
qui si acquistano le gelatine

ciao e buon lavoro

http://www.dateatro.com/materiali-di-consumo-filtri-e-gelatine-colore-c-239_303.html
mcfive Inserito il - 12 dicembre 2011 : 16:54:15
La butto lì perchè non conoco il risultato, usare uno di quei vetri scuri utilizzati nelle maschere da saldatore reperibili a poco prezzo in ferramenta ? Chissa cosa ne esce? se esce
orlando82 Inserito il - 12 dicembre 2011 : 15:35:43
Grazie Inge delle informazioni.....ho fatto una prova con un faretto alogeno da 500 W dimmerato a circa 200W (il prese è 4m x 4m) ed ho applicato sopra dei vetri grigio scuro. Purtroppo l'effetto non è assolutamente dei migliori in quanto, essendo l'alogena tendente un pò al giallino, uccide tutti i colori delle case e non dà l'effetto sperato.

Ho ripiegato allora al neon a doppio tubo di tipo industriale :

http://www.ebay.it/itm/Plafoniera-2x36W-1-2m-2tubi-neon-inclusi-Plafoniere-new-/220869749729?pt=Arredamento_da_Esterno&hash=item336cdcebe1

(non farò le dissolvenze ma luci fisse) con 2 strati di sacchi di immondizia....poi cosa altro suggerite? fare la stessa cosa dietro le montagne ?
Inge Inserito il - 12 dicembre 2011 : 14:29:03
Allora sono contento di fornire informazioni utili! Lavorando da "luciaio" in teatro ed essendo questa una mia grande passione sono ben felice e onorato di poter aiutare qualcuno (se ne sono in grado) con qualche consiglio, del resto da illuminare una scenografia in teatro ad illuminare un diorama la differenza è molto sottile, diciamo piuttosto che si lavora su scale dimensionali molto diverse ma tutto ciò che si può fare in una dimensione lo si può fare anche nell'altra.
renzo50 Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:36:52
No Inge, Fabio è sempre molto interessato a tutte le novità, poi lui punta molto all'illuminazione.
ciao renzo
Inge Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:50:42
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

informazioni straordinarie

E' ironico?
fabiowarrior1 Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:33:35
informazioni straordinarie
Inge Inserito il - 11 dicembre 2011 : 14:34:12
Queste ditte fanno anche filtri (anche tessili) diffondenti detti "frost" molto comodi quando si vuole allargare il fascio di una lampada per illuminare un cielo o per creare una luce morbida priva di ombre (come quella di questo topic della giornata innevata). esistono anche filtri oscuranti di diverse densità e filtri di conversione per trasformare luci fredde in calde e viceversa e filtri "daylight" che variando a seconda della temperatura di colore della sorgente luminosa nascono proprio per ottenere una luce solare.

Inge Inserito il - 11 dicembre 2011 : 14:26:22
Il blocchetto nella foto postata da Amministratore è proprio quello che vi ho detto che ho in casa, ho più di una ditta a cui mi rivolgo per questi colori inoltre lavorando in teatro spesso giro con sfumature particolari (dai celesti, ai "salmone, da tantissime tonalità ambra ai verdi acqua) nel mio case.
Se a qualcuno interessa qualche colore particolare posso vedere cosa riesco a trovare ed eventualmente spedisco.
Ad ogni modo su scala mondiale i produttori di gelatine sono la LEE (la più diffusa) e la ROSCO, entrambe hanno un codice numerico standard per indicare i diversi colori (rosso primairio n.106, blu scuro n.119, ecc...). Quindi da qualsiasi ditta le prendiate al 99% delle probabilità sono di queste marche.
fabiowarrior1 Inserito il - 09 dicembre 2011 : 23:46:07
Citazione:
Messaggio inserito da omarpreziuso

ma il negozio di roma che ha le gelatine colorate, puo' effettuare anche spedizioni ??

omarpreziuso Inserito il - 09 dicembre 2011 : 23:41:35
ma il negozio di roma che ha le gelatine colorate, puo' effettuare anche spedizioni ??
Amministratore Inserito il - 09 dicembre 2011 : 23:02:52
Per Fabio:
Quel sito è il produttore delle gelatine che io uso per curare l'illuminazione delle scene quando giro, e che ho usato anche nel mio presepio.
Sono gelatine colorate che servono per il cinema e il teatro e che sono progettate per resistere a temperature abbastanza elevate.
Ne esistono a centinaia e per tutte le gradazioni di colore.

Io le ho usate per colorare tutte le luci nel presepio.

Le compro quì a Roma, non so chi è un rivenditore dalle tue parti, devi cercare chi vende materiale per cinema, teatro o discoteche.

Immagine:

27,47 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 08 dicembre 2011 : 19:07:07
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Citazione:
Messaggio inserito da Inge

Di gelatine ne esistono centinaia di tonalità, a casa ho un campionario (è un blocchetto alto 10cm!) e ci sono tutte le tonalità di colore possibile immaginabile. copresi grigi e marroni, ovviamente il difficile è trovare chi ha certi colori particolari ma si possono sempre ordinare dai rivenditori (ne conosco alcuni se interessa), in genere qualcosa si può trovare dai fornitori di materiale fotografico oppure nei service che si occupano di servizi di amplificazione e illuminazione per lo spettacolo.

Io ho intenzione di colorare il mio presepe proprio con questa luce e userò una gelatina grigia abbastanza chiara, abbinata ad una gelatina frost (diffondente) in quanto questa luce dev'essere molto morbida con ombre e bordi poco definiti, la sorgente saranno luci a led (con tonalità fredda) che ingombrano poco (sono strisce adesive) e non scaldano.

Se usi fari alogeni è da galera usare un sacco del pattume! Ti durerà al massimo 2 minuti... sui nenon o led invece può andare .

Se si può ordinare on-line sarei interessato ai rivenditori di cui parlavi Inge

sarei interessanto anche io

amministratore cosa comperi in quel sito?
grqazir in anticipo a tutti
Amministratore Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:35:07
Io nel mio lavoro uso i filtri della LEE
http://www.leefilters.com/lighting/

Cap. Harlock Inserito il - 08 dicembre 2011 : 12:26:42
Citazione:
Messaggio inserito da Inge

Di gelatine ne esistono centinaia di tonalità, a casa ho un campionario (è un blocchetto alto 10cm!) e ci sono tutte le tonalità di colore possibile immaginabile. copresi grigi e marroni, ovviamente il difficile è trovare chi ha certi colori particolari ma si possono sempre ordinare dai rivenditori (ne conosco alcuni se interessa), in genere qualcosa si può trovare dai fornitori di materiale fotografico oppure nei service che si occupano di servizi di amplificazione e illuminazione per lo spettacolo.

Io ho intenzione di colorare il mio presepe proprio con questa luce e userò una gelatina grigia abbastanza chiara, abbinata ad una gelatina frost (diffondente) in quanto questa luce dev'essere molto morbida con ombre e bordi poco definiti, la sorgente saranno luci a led (con tonalità fredda) che ingombrano poco (sono strisce adesive) e non scaldano.

Se usi fari alogeni è da galera usare un sacco del pattume! Ti durerà al massimo 2 minuti... sui nenon o led invece può andare .

Se si può ordinare on-line sarei interessato ai rivenditori di cui parlavi Inge
Amministratore Inserito il - 07 dicembre 2011 : 19:20:12
Per diffondere la luce va bene anche la carta da forno che sopporta bene la vicinanza delle lampade.

Inge Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:49:52

marco 90 Inserito il - 20 novembre 2011 : 21:58:57
Io l'anno scorso per la lampadina della grotta si era bruciato il pezzo di muschio c'era la bolla nera
fabiowarrior1 Inserito il - 20 novembre 2011 : 17:00:07
se non erro esistono gelatine grigio scuro. o nere addirittura....
orlando82 Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:34:11
Mi sà anche mè che scalda troppo...domani provo con un vetro grigiastro davanti il faretto...vediamo che esce
rugas Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:27:42
mah... secondo me il faretto alogeno scalda troppo x il sacchetto del rudo... anche schermato finchè vuoi

ci vorrebbe, secondo me, qualche vetro fumè scuro che ci assomigli, da usare a mo' di gelatina (oppure ci sono gelatine così scure??)

inoltre la differenza tra l'alogena e il neon sta nella temperatura di colore iniziale

se si fosse potuto partire con la base fatta con una lampada azzurrata di quelle da tecnigrafo molto probabilmente sarebbe stato meglio, ma pare non siano più in produzione nemmeno quelle

comunque se qualcuno ha qualche idea, magari già sperimentata... si faccia avanti perchè pure io quest'anno ho replicato con un paese degno di Narnia... e con le dissolvenze è sempre un problema azzeccare la luce giusta
orlando82 Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:18:38
Fabio....non ho mai provato ma sai se il sacchetto nero funziona anche davanti un faretto alogeno (opportunatamente schermato) invece del neon? Perchè per chi ha le luci in dissolvenza non è possibile mettere il neon
fabiowarrior1 Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:56:26
ciao marco è semplice bicarbonato per la neve
marco 90 Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:07:28
Stupendo sembra neve vera cosa hai usato ho è un effetto luce vorrei fare anche io una parte innevata con delle baite piene di neve pensavo di merttere la batta sui tetti e un po di farina o gesso sul terreno sotto le montagne ensavo di fare questa scena ho già alcuni alberi innevati da se
fabiowarrior1 Inserito il - 19 novembre 2011 : 23:40:08
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Dovresti mettere una lampada al neon e ricoprirla con un foglio di gelatina blu.
ciao renzo

oppure se vuoi mettere il tempo scuro ma digiornoltre a dipingere il cielo di un grigio chiaro
metti una busta nera dell immondizia sul neon bianco!!!!!
una cosa del gienere va bene?
puoi anche illuminare l orizzonte ocn il medesimo sistema

renzo50 Inserito il - 19 novembre 2011 : 22:52:05
Dovresti mettere una lampada al neon e ricoprirla con un foglio di gelatina blu.
ciao renzo
diaf86 Inserito il - 19 novembre 2011 : 12:07:46
Voglio simulare una giornata con la neve e nella fase giorno voglio usare una colorazione più "fredda"
lizard Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:49:30
Dai qualche dettaglio in più per capire meglio l'ambientazione...

Chiudi Finestra (termina)