Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Mi presento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Diana Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:25:32
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono neofita del presepe ma il mio parroco mi ha incaricato di curare la parte elettrica/elettronica del presepe che annualmente viene allestito nelle sale parrocchiali.
Il dubbio che mi assale, però, è relativo alla sicurezza elettrica dell'impianto: è impensabile avere la certificazione elettrica dell'impianto e, penso ma vi prego di corregermi se sbaglio, che alcuni dispositivi elettronici utilizzati (centraline, ... ) non siano a norma.
Nel caso di incendio/folgorazione (facciamo le corna) .... chi paga ?

grazie e ciao
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabiowarrior1 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 03:48:42
bhè effettivamente è un informazione importantissima....
renzo50 Inserito il - 30 settembre 2011 : 22:59:24
Ciao Diana e benvenuta nel forum, spero che qualcuno sappia dare una risposta al tuo problema, problema che poi hanno tutti quelli che fanno presepi nei locali pubblici.
romano Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:40:28
benvenuta anke da parte mia!!!!
annamaria72 Inserito il - 29 settembre 2011 : 18:45:09
Ciao, Diana.. Benvenuta in questa splendida famiglia :)
rere Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:28:00
a ho capito,allora chiedo scusa a tutti,pensavo che la discussione fosse nata qui.
fabiowarrior1 Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:13:39
rocco è stata spostata......ecco perchè c è questo equivoco....

rere Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:03:08
Ragazzi,non vedo dove sia l'errore di Diana,visto che siamo nella sezione "Di tutto un pò".
Per le presentazioni c'è la sezione "mi presento" ma questa non mi sembra una presentazione,e tantomeno non siamo in questa sezione.
apholabi Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:12:45
A questo punto, visto l'errore non voluto di Diana, chiedo all'amministratore di spostare la discussione nella sezione elettronica dato che l'argomento è interessante e non credo sia mai stato trattato.
Finchè una realizza il presepe in casa e si dovesse verificare una qualsiasi anomalia elettrica se non ci sono grossi danni a persone o cose la cosa finisce lì, ma quando si realizzano opere presepistiche in locali pubblici e succede qualcosa da imputare a centraline elettroniche e apparati similari e ci sono danni a persone o cose , magari per una costruzione degli apparati non a norma, poi partono denunce e quant'altro di inerente, e allora qui ritornano in ballo le certificazioni di cui io non ho visto nessuna etichetta relativa attaccata agli apparati da me usati fino ad ora.
Un paio di anni fà aprii la centralina della Frisa e al solo ripensarci a come è stasta costruita ( la 220 volt veicola sullo stesso circuito stamapato, per di più in bachelite, a braccetto con la bassa tensione anche se ci sono gli optoisolatori tra i triac e il resto del circuito che dovrebbero nessere comunque separati)presumo che farebbe drizzare i capelli anche ad un cinese calvo che assemblava circuiti elettronici trentanni fà.
Chi le costruisce non dovrebbe preoccuparsi?
Amministratore Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:47:18
Ciao Diana e benvenuta in questo forum.
Questa sezione serve SOLO per le presentazioni.
So di essere rompiscatole ma le regole del forum vanno rispettate da tutti altrimenti ci sarebbe il caos totale.
Leggi attentamente quì:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787

Ok, dopo la predicozza, spero non ti sia offesa, sono sicuro che diventerai parte attiva di questo forum.

apholabi Inserito il - 28 settembre 2011 : 19:13:31
Forse la nostra cara Diana è stata fraintesa, come mi sembra di aver capito, le non si riferiva in quasto caso al lavoro manuale dei collegamenti ma al fatto che le centraline elettroniche acquistate non hanno le certificazioni IMQ,DVE e quant'altro di cui ha bisogno un qualsiasi apparato elettrico ed elettronico (in questo caso)prima di essere messo in vendita.
Per esempio sulla centralina da noi acquistata alla Frisa tanti anni fà come su tutti gli altri apparati in vendita su nessuno di essi ho visto di questi marchi e confermo,in quanto lavoro nel settore dell'elettronica, che per ottenerle oltre al consistente esborso di denaro gli apparati devono superare test e rispettare normative più o meno restrittive a secondo di come e dove vengono utilizzati.
Non credo che i rivenditori di materiale elettrico presepistico sappino di cosa stiamo parlando.
mecc74 Inserito il - 28 settembre 2011 : 17:35:50
Benvenuta!
Luca_PC Inserito il - 28 settembre 2011 : 16:13:50
Benvenuta Diana!

un consiglio: se non sei pratica di elettricità/elettronica e centraline fatti aiutare da qualcuno!
Quasi sicuramente in quella parrocchia (in quasi tutte c'è!) ci sarà un pensionato tutto fare o un elettricista che fanno i vari piccoli lavori di manutenzione, così a te rimane solo da posizionare le varie luci e basta, senza correre inutili rischi.
Per esperienza personale, posso dirti che difficilmente ho visto impianti a norma di presepi, ne tantomeno di chiese e/o saloni dove venivano allestiti presepi!
fabiowarrior1 Inserito il - 28 settembre 2011 : 15:35:08
benvenuta sul forum

Chiudi Finestra (termina)