Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 cupola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
katriele93 Inserito il - 23 luglio 2011 : 09:11:48
Salve,avete dei consigli su come creare delle cupole di polistirolo di grandi dimensioni,o meglio più grandi della solita sfera di polistirolo.
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cunaflor Inserito il - 01 agosto 2011 : 21:38:47
daccordo con pettirosso precisa osservazione!!!!!
pettirosso Inserito il - 01 agosto 2011 : 16:12:53
ciao a tutti, volevo dire ,anche se so per certo che molti di voi lo sanno, ma per i nuovi ,che le cupole ai tempi di Cristo non esistevano in Palestina,le cupole sembra a quanto dicono gli storici furono i romani per prima a costruirle quindi si incominciarono a vedere in Palestina qualche decennio ,o forse qualche secolo dopo la nascita di Cristo .Nei presepi storici è preferibile non metterle ,poi sappiamo che il presepe è anche arte ,un amico costruì qualche anno fa un presepe con case in stile arabo
buona serata
Paola62 Inserito il - 01 agosto 2011 : 08:05:00
grazie Floris

è bello risentirti
Cunaflor Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:32:48
Sulla rivista dell'associazione italiana amici del presepio,
l'ultimo numero intendo,
cè un bellissimo articolo su come costruire cupole in vetro resina
molto bello ed interessante,
redatto dagli amici di Ponte S.Pietro.
pettirosso Inserito il - 31 luglio 2011 : 17:11:55
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

altrimenti prendi un cartoncino col compasso disegni un cerchio del diametro voluto tagli il cerchio e tieni la dima così creata poi gonfi il palloncino e provi finchè non trovi la cupola che ti piace.

grazie mecc,ora credo che l'argomento cupola è chiaro a tutti ,hai dato l'elemento finale che chiarisce tutto .
Ciao
fabiowarrior1 Inserito il - 31 luglio 2011 : 03:21:09
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

altrimenti prendi un cartoncino col compasso disegni un cerchio del diametro voluto tagli il cerchio e tieni la dima così creata poi gonfi il palloncino e provi finchè non trovi la cupola che ti piace.

mecc74 Inserito il - 30 luglio 2011 : 21:08:01
pettirosso Inserito il - 30 luglio 2011 : 18:27:32

ok Paola,grazie per il consiglio,pensavo che non fosse possibile,proverò a realizzare una cupola con il palloncino,giusto per curiosità,io ho realizzato delle cupole di varie misure con la creta con le pietre già incise ,ne ho fatto dei calchi in silicone ,ma voglio provarci comunque .
Buona domenica.
Franco

Paola62 Inserito il - 30 luglio 2011 : 18:13:32
prendi un paloncino di dimenzioni grandi.
ad es. quelli con scritto Buon Compleanno
lo gonfi bene e misuri alla sommità del palloncino in base all'altezza della cupola la larghezza di 27

Immagine:

8,65 KB

fabiowarrior1 Inserito il - 30 luglio 2011 : 17:57:55
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

non capisco il problema pettirosso,

gonfierò il palloncino fino al diametro desiderato nella parte più idonea
(se ti piacciono le cupole piatte non dovrai prendere il diametro nella parte centrale del palloncino ma nella parte alta dove appunto avrai la tua base della cupola.
poi farò il carta pesta (poco oltre quel punto)
il giorno successivo
scoppierò il palloncino
a questo punto dovrò pareggiare la bordatura
e potrò ridurre la cupola quanto riterrò opportuno verrà sempre più piatta e più stretta

pettirosso Inserito il - 30 luglio 2011 : 16:56:14
Citazione:

(se ti piacciono le cupole piatte non dovrai prendere il diametro nella parte centrale del palloncino ma nella parte alta dove appunto avrai la tua base della cupola.
poi farò il carta pesta (poco oltre quel punto)
il giorno successivo
scoppierò il palloncino
e potrò ridurre la cupola quanto riterrò opportuno verrà sempre più piatta e più stretta

Se ho una base del terrazzo dell'edificio di per esempio di 30x40 e devo fare la cupola del diametro di 27 come faccio a calcolare il diametro nella cupola che vorrò costruire,credo che la tecnica della cupola fatta con i palloncini si adatta bene a edifici da costruire ,che si adeguano alle misure della cupola.Spero di essere stato più chiaro ora.
Buona domenica
Franco.
Paola62 Inserito il - 30 luglio 2011 : 16:48:20

poi farò la carta pesta (poco oltre quel punto)
il giorno successivo
scoppierò il palloncino
pettirosso Inserito il - 30 luglio 2011 : 16:18:04
Citazione:

pettirosso le cupole puoi farle alte quanto vuoi tu
Immagine:

15,95 KB
basta che tagli più in alto oin basso la cartapesta appena fatta

buon pomeriggio,Paola il consiglio è buono però teniamo presente che questa tecnica va bene se facciamo l'edificio in base alla grandezza della cupola,ma se abbiamo già un edificio e decidiamo all'improvviso mentre stiamo costruendo il presepe o diorama di metterci la cupola il discorso è un pò più complicato, sarebbe più semplice ma spenderemo più tempo nel modellare una cupola in altra maniera.
CACCIAMAT Inserito il - 30 luglio 2011 : 15:44:08
i palloni x fare le cupole è la cosa piu' semplice però non appoggiarla sul piano se nò si appiattisce appogialo su un barattolo vuoto della dimensione un pò piu' piccola rispetto la cupola che devi realizzare.
Paola62 Inserito il - 30 luglio 2011 : 00:53:20
pettirosso le cupole puoi farle alte quanto vuoi tu
Immagine:

15,95 KB
basta che tagli più in alto oin basso la cartapesta appena fatta

fabiowarrior1 Inserito il - 29 luglio 2011 : 20:53:24
si. si infatti anche a me piacciono in quel modo.. ma avvolte si prestano bene anche un pò più alte. dipende dalla circostanza

saluti fabio
pettirosso Inserito il - 29 luglio 2011 : 18:40:37
buon pomeriggio,non ho mai provato i palloncini per costruire cupole anche se sapevo del sistema,l'idea mi venne quando un giorno vidi art attack(trasmissione interessante anche per un presepista)pensai che l'idea era buona anche per fare le cupole,un altro sistema è crearsi una cupola di creta ,modellarla,dopo farne uno stampo in gesso o in silicone e poi ect...............
Anche questi sistemi sono un pò elaborati,sicuramente con il palloncino è più veloce.Grazie Paola per il consiglio,Fabio proverò con il palloncino ,le cupole però non mi piacciono bombate ma schiacciate.
Ciao.
Franco
Paola62 Inserito il - 29 luglio 2011 : 15:55:05
pettirosso se vuoi usare degli oggetti,
sempre che tu li abbia delle misure adeguate,
non mettere olio ma della pellicola trasparente.
tanto tu devi usare l'esterno.
ti semplifica la vita e rovini meno gli oggetti!
fabiowarrior1 Inserito il - 29 luglio 2011 : 15:22:13
onestamente mai venuti ovale pettirosso.....

ho usato anche io scolapasta e roba simile..
me se ti serve una misura specifica il palloncino è molto veloce comesistema.
pettirosso Inserito il - 29 luglio 2011 : 14:21:02
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

il metodo dei palloncini è ottimale per fare cupole di tutte ledimensioni

scusa Fabio ma con i palloncini non verranno ovale le cupole?Dico la mia :se hai un vecchio scolapasta(oppure qualche ciotola di plastica a forma semisferica) passa sopra un pò di olio poi prendi fogli di giornali falli in piccole striscie e metti le striscie in una bacinella di colla vinilica diluita con acqua oppure la colla in polvere dei tappezzieri ( per diluire seguire le istruzioni)e comicia ad coprire lo scolapasta ,fai un paio di coperture di fogli impregnati di colla e dopo falli asciugare bene.Dopo che la cupola di carta è asciugata con cautela stacca la cupola dallo scolapasta.Prendi lo stucco e il gesso alabastrino (o scagliola)in eguale misura e fai un impasto omogeneo simile ad una creama e comincia con pazienza a ingessare la cupola di carta.Finito di fare questa operazione disegna con un punteruolo le pietre sulla cupola e poi colora a tuo piacere.Buon lavoro
fabiowarrior1 Inserito il - 29 luglio 2011 : 11:37:46
il metodo dei palloncini è ottimale per fare cupole di tutte ledimensioni
mecc74 Inserito il - 29 luglio 2011 : 11:04:53
Il metodo di Omar è semplice ma lacupola che peso avrà?
Si potrebbe inserire nell'impasto del polistirolo anche presagomato (e solo sgrossato)per ridurne il peso.
romano Inserito il - 26 luglio 2011 : 21:43:12
ottima idea Paola,ma è molto + semplice quella di Omarpreziuso,per le diverse misure puoi usare dalle palle di gomma a quelle palline che ci sono nelle macchinette,quelle con dentro i pupazzetti dei bambini....ciao katriele93 e buon lavoro!!!
Paola62 Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:45:02
katriele93 ti offro un'altra soluzione

altrimenti te le fai con un palloncino gonfiato della misura che vuoi tu (x piccole cupole in lontananza quelli da gavettoni in commercio ci sono di svariate dim.)
dopo ci passi vinavil e ci attacchi strisce di fogli di giornale bagnati
vinavil e giornale (in alternativa tovagliolini o scotex)
fai 3- 4 passate e quando è asciutto scoppi il palloncino o lo estrai di sotto.
ritagli seconda dell'altezza che ti serve ed hai finito.
omarpreziuso Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:27:41
volevo dire segatura fine (errore di battitura)..
omarpreziuso Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:25:45
colata di stucco in polvere , vinavil e sagatura fine nel mezzo pallone di gomma ,una volta asciutto l'impasto ,capovolgi delicatamente il tutto e senza troppi problemi dovresti avere la tua cupola; ovviamente vanno fatte tante prove e il miscuglio deve essere pastoso ,media densità e non acquoso..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da ..
rugas Inserito il - 23 luglio 2011 : 23:31:42
Di queste dimensioni io ho trovato in colorificio delle sfere cave di polistirolo già fatte, formate da due metà apribili.
Penso che originariamente vengano usate per creare decorazioni o roba del genere
katriele93 Inserito il - 23 luglio 2011 : 20:07:10
Grazie per le risposte...mi servirebbe di 20 cm
fla Inserito il - 23 luglio 2011 : 19:18:01
di che misura ti serve la cupola?
se vai in un negozio di decoupage
ne trovi di diverse misure in polistirolo
Aries Inserito il - 23 luglio 2011 : 17:32:37
Ciao Katriele93 se ti può essere utile in certi supermercati hanno confezioni di gelato fatte di polistirolo a forma rotonda,altra soluzione vai in negozio di edilizia ti scegli un cubo di polistirolo a tua misura e cominci a scavare scavare, e carteggiare buon lavoro

Immagine:

15,12 KB
PeterB Inserito il - 23 luglio 2011 : 15:19:25
Ciao Katriele,
che misura e il diametro della cupola?
credo che ti occorre incollare diversi strati di polistirolo tagliati in cerchio messi uno su l'altro quasi l'altezza del diametro e con coltello ben affilato formare la cupola e finirla con carta vetrata,se vai al cerca in questo sito troverai qualcosa a riguardo,
Buon lavoro

Chiudi Finestra (termina)