Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 scatolato per diorama

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Elena975 Inserito il - 03 aprile 2011 : 23:00:30
Scusatemi, qualcuno di voi ha una foto, o uno schema di "scatolato" per i diorami, devo chiudere il mio ultimo presepe e ho alcuni dubbi sulla costruzione. va bene tutto grazie
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Elena975 Inserito il - 05 aprile 2011 : 14:46:17
grazie...anche questa non la sapevo... vedi?
Paolobelen Inserito il - 04 aprile 2011 : 22:54:28
Sui fianchi in basso avvita delle striscie di corda per tapparella facendo in modo di prendere con le viti i riforzi interni,magari sotto alle teste delle viti metti una rondella "maggiorata";sarà molto utile in fase di trasporto
Elena975 Inserito il - 04 aprile 2011 : 22:07:46
grazie, vedi i cm in più per lato per l'altro presepe non li avevo considerati e nemmeno una struttura di listelli interna, così che la " scatola" restava tutta fuori squadra ed il presepe in certi punti forzava un po'. Per quanto riguarda le luci, questa volta vorrei provare con i led: singoli, strisce,...in modo da evitare l'ingombro delle lampadine....
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto....avete qualche altro consiglio? accorgimenti che avete sviluppato con l'esperienza?

filo rosso Inserito il - 04 aprile 2011 : 09:11:24
Buon giorno Elena e buona settimana. Io realizzo diorami da tanti anni ed il problema dello scatolato è sempre stato anche un mio problema. Ultimamente ho raggiunto uno standard che mi pare accettabile e quindi ti dico come faccio io: calcolo 2 cm in più per lato per la base ed incollo fasce da 2 cm, per rinforzare la base e mi creo l'appoggio per avvitare le pareti latetrali. Sugli angoli così creati fisso delle fascette di rinforzo e poi chiudo con la parte superiore. Realizzo il boccascena per ultimo e lo fisso alla cornice che si è ralizzata con le fascette. In tal modo posso "sfilare" il dioranma dalla scatola, senza che però "giochi" troppo durante il trasporto. Ovviamente l'altezza dipende amche dalle luci e dalle prese d'aria che devo creare per evitare che lo scatolato riscaldi troppo.

Spero di esserti stata utile. Forse è più faile disegnarlo che descriverlo.

Buon lavoro.

Filo Rosso
Elena975 Inserito il - 03 aprile 2011 : 23:58:19
le dimensioni sono larghezza 63, altezza 40, lunghezza 80/90. Ma quello che interessa a me è soprattutto, come fate stare insieme tutto. Ne ho già realizzato uno per un altro presepe, ma non mi ha convinto molto. Lasciate spazio fra i lati del presepe e il compensato? fate una struttura interna con listelli? sopra al boccascena "chiudete" allo sguardo una piccola porzione di "soffitto"? Insomma mi date qualche consiglio utile, visto che al brico questa volta, mi taglieranno su misura il compensato, quindi non posso sbagliare e non posso fare neanche prove preliminari perchè ho finito tutto quello che avevo in casa. grazie
hamos Inserito il - 03 aprile 2011 : 23:42:02
Ciao ... Potresti per favore indicare le dimensioni del diorama? Cmq se la larghezza e' meno di 1 mt. Potresti costruire parallelepipedo con travetti legno 4x4 e chiudere i 3 lati con compensato di pioppo da 5 mm o 1 cm

Chiudi Finestra (termina)