Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 RPM giri al minuto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jacobrs Inserito il - 18 agosto 2010 : 22:20:36
Ragazzi sapete per caso come convertire gli RPM in giri al monuto e viceversa?

5 giri al minuto = RPM
10giri al minuto = RPM
ecc.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jacobrs Inserito il - 20 agosto 2010 : 18:04:12
PEnso penso e ripenso....
Purtroppo con il gesso al piede non posso fare altro che pensare : )
Ho pensato di inserire 2 colonnine di monitor (totale 8) con animazioni per gli sponsor... Almeno ammortizziamo un po...
Sto lavorando molto sulla tematizzazione della sala del presepe e dela prefazione.
Cioè sulla stanza che c'è prima, dove la fila invece di grattarsi e sbruffare, almeno vede qualcosa di nuovo e particolare e si prepara a quello che trovarà una volta entrata...
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 20 agosto 2010 : 07:08:15
a proposito Jacobrs cosa stai combinando x 2010 ???

vedo che quando ti fai vivo, ne trovi sempre una nuova.....ma dove le vai a trovare....IHIHIHIHIHIH

jacobrs Inserito il - 20 agosto 2010 : 01:19:44
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:41:31
si avete capito bene..noi utilizziamo dei passo passo con quelle caratteristiche sono fatti per avere quel tipo di rotazione ....se aumenti i volt il motorino a piu velocita...e chiaro che se prendi un motorino a 1 giro al minuto alimentato da base a 12 volt lo si puo spingere fino a 24 volt e con quelle caratteristiche abbiamo un aumento di 2 giri al minuto teorici

nel catalogo di quella ditta c erano di tutti i tipi e
con tutte le caratteristiche anche di forza motrice e le varie opzioni di potenza in giri a varie alimentazioni....questo per quanto riguarda quei tipi di motorini da loro commercializzati

...poi ce ne stanno altri più semplici comandati da kit con trimmer e se ci sai andare anche un piccolo circuitino made Cavuby per variare l inversione di rotazione

e un mondo vasto

Jacobrs tutto okey era solo per scherzare un po mele e pere
jacobrs Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:17:32
Si, ma diminuisce decisamente la forza del motore
passero Inserito il - 19 agosto 2010 : 18:13:16
ciao stefano
se è come dici tu, se ho capito bene se al motorino gli do una tensione inferiore
posso avere con un motorino che fa un giro al minuto,diminuendo la tensione posso arrivare a un giro ogni 6 - 7 minuti?
grazie per la tua risposta
jacobrs Inserito il - 19 agosto 2010 : 18:12:15
No no stefano, non era una questione di aumento dei giri, intendevo solo una questione di conversione. Pensavo che 1 rpm fosse diverso dal dire 1 giro al minuto...
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 19 agosto 2010 : 12:33:03
sono gia automatizzati Jacobrs

Jacobrs.... dalle mele non si può fare le pere.....ovvio che stò scherzando

se vuoi cambiare giri ai motorini ti ci vuole un kit e dei motorini appositi per cambiare ho aumentare i giri

poi ci sono anche motorini passo passo che partono da 2,5 a 3 volt il minimo per farli andare fino a 24 volt.....aumentando i volt aumenti la velocita...quest ultimi ci sono di tantissime razze si può andare da 1/3 1/5 di giri al minuto fino ad arrivare anche a 20 30 40 giri minuto

esempio ogni motorino parte da 1/3 di giro ....aumentando i volt ( fino 24 volt)( ci sono anche da 12 volt ecc ecc ), il motorino aumenta di velocita partendo da 1/3 puo arriva esempio anche a 1 ..2 giri al minuto..sono motorini fenomenali e se non sbaglio li produce una ditta nel Veneto ...sono acquistabili se hai partita iva e robba industriale un bel negozio ...da quello che mi ricordo
jacobrs Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:50:45
Bene, un'altra conferma....
ROX Inserito il - 19 agosto 2010 : 10:18:41
anche io ricordo così
33 giri = 33 RPM
jacobrs Inserito il - 19 agosto 2010 : 09:50:11
Perfetto, mi era rimasto il dubbio leggendo un forum di meccanica ieri.
Ok grazie
carlo1986 Inserito il - 19 agosto 2010 : 08:17:09
che io sappia le RPM sono le Rivoluzioni Per Minuto...quindi sono già i giri al minuto...
5 giri al minuto = 5 RPM

Chiudi Finestra (termina)