Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 costruzione in polistirene

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
obsession79 Inserito il - 02 settembre 2013 : 11:16:42
Ciao a tutti, l'anno scorso seguendo il forum, ho provato a costruire le mie prime casette con cartone e scagliola, delle quali vi allego delle foto! Quest'anno ho deciso di cambiare materiale ed utilizzare il polistirene, in modo da poterlo lavorare con il pirografo, per fare un diorama.
Ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato nulla, vorrei avere dei chiarimenti in merito, visto che sono alle prime armi!
Dopo che ho costruito con il polistirene la struttura, la vorrei ricoprire con la scagliola per renderla più resistente, ma come sapete meglio di me, la scagliola, nonostante aggiungo lo zucchero, si solidifica velocemente ed è vero un problema!
Esiste qualche altro metodo per intonacare le mura in modo da renderli resistenti, (ho paura che il polistirene sia fragile e basta qualcuno che lo tocchi in maniera poco delicata per rovinarlo) e che sia di facile utilizzo?
Inoltre vorrei anche illuminare le abitazioni all'interno, chi mi da un consiglio? tenete presente che ho una conoscenza dell'elettronica allo stesso livello dell'astrofisica (quindi pari a zero).
Mi scuso se mi sono dilungato!
grazie!!

Immagine:

85,84 KB

Immagine:

86,11 KB

Immagine:

83,84 KB

Immagine:

86,07 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mg3911 Inserito il - 06 settembre 2013 : 16:26:06
ciao obsession 79. Quoto quanto detto da carlito e fabiowarrior1.
Cerca bene nel forum, e troverai tante, tante indicazioni, ne sono certo!
marco
obsession79 Inserito il - 06 settembre 2013 : 09:31:48
Grazie a tutti per le risposte... proverò con il vinavil come suggerisce il mio conterraneo di Arezzo! da qualche parte, non mi ricordo dove, leggevo che si poteva anche mescolare colla per mattonelle per evitare che la scagliola si indurisca subito... qualcuno ne sa nulla?
napoletano di Arezzo Inserito il - 06 settembre 2013 : 01:42:33
ciao obsession,
mi sono avvicinato da poco al gesso e scagliola, ma ad un mio lavoro dell'anno scorso avevo unito vinavil all'acqua per impastare il gesso, e mi è rimasta lavorabile più a lungo. poi una volta solidificata mi è rimasta molto resistente. non ho avuto il tempo di riprovarci ma è da verificare.
fabiowarrior1 Inserito il - 02 settembre 2013 : 14:26:13
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

ciao obsession, dalle casette che hai fatto l'anno scorso hai già usato la scagliola... preparane poco per volta (altrimenti la devi buttare), metti prima l'acqua e aggiungi a pioggia la scagliola fino a che non affiora, giri un po' e lascia riposare qualche minuto (non troppi) fino a che la consitenza non è simile allo yogurt e poi la coli o la spandi con una spatolina... con questo procedimento la puoi lavorare un po' di più...

inoltre il polistirene è sì leggero ma abbastanza resistente per cui se non vuoi non devi intonacare per forza... c'è chi lo colora e lo utilizza anche senza gesso

per l'illuminazione... beh dipende da tante cose (grandezza delle case, se vuoi usare lampadine o led, serie o parallelo)....

spero di esserti stato utile almeno un po'

ciao

quoto carlitos

ps:se cerchi bene nel forum secondo me trovi qualche risposta in piu
carlito Inserito il - 02 settembre 2013 : 11:33:22
ciao obsession, dalle casette che hai fatto l'anno scorso hai già usato la scagliola... preparane poco per volta (altrimenti la devi buttare), metti prima l'acqua e aggiungi a pioggia la scagliola fino a che non affiora, giri un po' e lascia riposare qualche minuto (non troppi) fino a che la consitenza non è simile allo yogurt e poi la coli o la spandi con una spatolina... con questo procedimento la puoi lavorare un po' di più...

inoltre il polistirene è sì leggero ma abbastanza resistente per cui se non vuoi non devi intonacare per forza... c'è chi lo colora e lo utilizza anche senza gesso

per l'illuminazione... beh dipende da tante cose (grandezza delle case, se vuoi usare lampadine o led, serie o parallelo)....

spero di esserti stato utile almeno un po'

ciao

Chiudi Finestra (termina)