Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 tungsteno (1)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
6vior Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:26:27
dove posso trovare un filo di tungsteno dello spessore e della lunghezza adeguata per fare la macchina del fumo?

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
6vior Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:42:19
amministratore, sai che proprio ieri stavo pensando al vento.
Stavo facendo qualche piccolo ritocco alla casa in primo piano e avevo la finestra aperta, e ho notato che il vento che entrava faceva muovere i vestiti che avevo appeso alla casetta, dando un effetto bellissimo. alchè mi è venuto in mente di mettere una ventolina dietro la casa per far muovere i panni stesi,
Però non so se riuscirò a farlo perchè devo prima finire le cose previste per il presepe 2007, se avanza tempo sicuramente metterò il vento.

Salvatore
Amministratore Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:31:13
Adesso, visto che vi è rimasto il phon, potete anche realizzare il vento...
Parmenione Inserito il - 24 novembre 2007 : 00:22:57
Io ho costruito una taglierina per il polistirolo con un pezzo di resistenza di un tostapane.
Pierchi Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:40:47
ho sacrificato il phono giusto per costruire la mia macchina tagliapolistirolo :P
cutex Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:48:59
Il materiale all'interno dei phon dovrebbe essere costantana, materiale con buone caratteristiche di trasferimento di calore se attraversato da corrente, che e' impiegata anche come filo per tagliare il polistirolo.

Saluti da cutex
Pierchi Inserito il - 11 ottobre 2007 : 23:40:14
esatto, proprio quello!
6vior Inserito il - 11 ottobre 2007 : 21:27:28
oggi ho acquistato un phon a 4.90 euro da distruggere.ho guardato dentro (prima di romperlo) da dove esce il calore e si vede un anello di circa 5 - 6 cm di diametro fatto come la molla delle penne, è quello il filo che devo usare?
leales74 Inserito il - 11 ottobre 2007 : 14:08:50
Si trovano delle resistenze di ricambio per phon, per 5-6 euro, nei negozi di ricambi per elettrodomestici

ci ho trovato pure il filo già avvolto pronto all'uso.

dato che il filo è molto sottile xche funzioni dovrai avvolgerlo più volte su se stesso e questo complica un po le cose per calcolare la giusta lunghezza

infatti quando lo avvolgi su se stessso (maglie strette senza spazi in mezzo mi raccomando) la resistenza iniziale quasi dimezza e quindi devi partire da un filo con una resistenza doppia rispetto a quello che ti serve (V = R * I). per misurare la resistenza puoi usare un tester oppure applichi la corrente determinando la lunghezza giusta in modo che il filo diventi appena rosso (non incandescente) e poi prendi una lunghezzo doppia, quadrupla, ecc. risptetto a quella che hai scelto

ho sperimentato che avvolgento la resistenza intorno a del tessuto in fibra di vetro (si trova nei negozi di modellismo), che poi sarà parzialmente a bagno nel liquido, basta annodarlo una sola volta per ottenere ottimi risultati
Pierchi Inserito il - 10 ottobre 2007 : 22:19:27
distruggi un phono funzionante :P oppure no...

smonti il motore dal posteriore e sfili quella strana rete di cartone dove è avvolto un filettino (da spirali + grandi a spirali + piccole)

prendi il pezzo a spirale che più ti piace, tagliane un pezzettino... (tieni via il resto di quel filettino nel cassetto, se un giorno possa servire ancora)...

poi tira il filo, in modo da distruggere la spirale e vedi con i vari BASSI voltaggi, quanto rosso diventa il filo.

Se il filo diventa subito troppo incadescente, o abbassi il voltaggio oppure allunghi il filo!
6vior Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:55:08
?????? cioè dove di preciso?
Pierchi Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:37:32
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

dove posso trovare un filo di tungsteno dello spessore e della lunghezza adeguata per fare la macchina del fumo?

in un phono da sacrificare?

Chiudi Finestra (termina)