Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - tungsteno (1)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 tungsteno (1)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:26:27  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove posso trovare un filo di tungsteno dello spessore e della lunghezza adeguata per fare la macchina del fumo?

Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 11:15:45

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:37:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

dove posso trovare un filo di tungsteno dello spessore e della lunghezza adeguata per fare la macchina del fumo?

in un phono da sacrificare?
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:55:08  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
?????? cioè dove di preciso?

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 22:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
distruggi un phono funzionante :P oppure no...

smonti il motore dal posteriore e sfili quella strana rete di cartone dove è avvolto un filettino (da spirali + grandi a spirali + piccole)

prendi il pezzo a spirale che più ti piace, tagliane un pezzettino... (tieni via il resto di quel filettino nel cassetto, se un giorno possa servire ancora)...

poi tira il filo, in modo da distruggere la spirale e vedi con i vari BASSI voltaggi, quanto rosso diventa il filo.

Se il filo diventa subito troppo incadescente, o abbassi il voltaggio oppure allunghi il filo!

leales74
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Ferentillo

58 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 14:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leales74 Invia a leales74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si trovano delle resistenze di ricambio per phon, per 5-6 euro, nei negozi di ricambi per elettrodomestici

ci ho trovato pure il filo già avvolto pronto all'uso.

dato che il filo è molto sottile xche funzioni dovrai avvolgerlo più volte su se stesso e questo complica un po le cose per calcolare la giusta lunghezza

infatti quando lo avvolgi su se stessso (maglie strette senza spazi in mezzo mi raccomando) la resistenza iniziale quasi dimezza e quindi devi partire da un filo con una resistenza doppia rispetto a quello che ti serve (V = R * I). per misurare la resistenza puoi usare un tester oppure applichi la corrente determinando la lunghezza giusta in modo che il filo diventi appena rosso (non incandescente) e poi prendi una lunghezzo doppia, quadrupla, ecc. risptetto a quella che hai scelto

ho sperimentato che avvolgento la resistenza intorno a del tessuto in fibra di vetro (si trova nei negozi di modellismo), che poi sarà parzialmente a bagno nel liquido, basta annodarlo una sola volta per ottenere ottimi risultati

Modificato da - leales74 in data 11 ottobre 2007 14:18:27

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 21:27:28  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho acquistato un phon a 4.90 euro da distruggere.ho guardato dentro (prima di romperlo) da dove esce il calore e si vede un anello di circa 5 - 6 cm di diametro fatto come la molla delle penne, è quello il filo che devo usare?

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 23:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto, proprio quello!

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Il materiale all'interno dei phon dovrebbe essere costantana, materiale con buone caratteristiche di trasferimento di calore se attraversato da corrente, che e' impiegata anche come filo per tagliare il polistirolo.

Saluti da cutex

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sacrificato il phono giusto per costruire la mia macchina tagliapolistirolo :P

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 00:22:57  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho costruito una taglierina per il polistirolo con un pezzo di resistenza di un tostapane.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso, visto che vi è rimasto il phon, potete anche realizzare il vento...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:42:19  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amministratore, sai che proprio ieri stavo pensando al vento.
Stavo facendo qualche piccolo ritocco alla casa in primo piano e avevo la finestra aperta, e ho notato che il vento che entrava faceva muovere i vestiti che avevo appeso alla casetta, dando un effetto bellissimo. alchè mi è venuto in mente di mettere una ventolina dietro la casa per far muovere i panni stesi,
Però non so se riuscirò a farlo perchè devo prima finire le cose previste per il presepe 2007, se avanza tempo sicuramente metterò il vento.

Salvatore

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)