| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| rossi |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 17:58:51 ho recuperato una pompa di una lavatrice il mio problema e ke devo sapere se si può attaccare direttamente alla corrente o ha bisogno di un trasformatore? grazie mille... |
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| jacobrs |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 21:12:07 Sinceramente non lo so, cmq l'acqua non mancamai nel tubo di entrata, e la pompa non fa rumori strani, quindi penso che funzioni bene anche senza il pescaggio..
Jacobrs |
| bravoreal |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 15:31:26 si il nome è teflon , arrotolalo sull'impanatura maschio , sul tubo da innestare per essere pignoli, ma siamo sicuri che la pompa tenga per circuiti aperti? non si rovina avendo una pressione mancante di ritorno?(preciso, circuiti aperti e non in pressione). |
| jacobrs |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:46:45 ho comprato il teflon, ma dove devo metterlo? Silla filettature della pompa? e poi se la metto li, si avvita cmq?
Jacobrs |
| Pierchi |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 12:11:03 ad uso presepio, io voto per il teflon
 |
| pisolo |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 11:46:10 Se usi la canapa, questa va inumidita con una pasta speciale sigillante che puoi reperire in qualsiasi ferramenta e che nessun buon idraulico mai e poi mai esiterà a regalartene la minima quantità che ti necessita. In alternativa alla canapa puoi usare l'economicissimo nastro di teflon o meglio ancora i modernissimi e costosi prodotti sigillanti.
|
| bravoreal |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 11:20:32 l'hai avvitati con la canapa? se non tiene si può mettere un nastro (che non so come si chiama però) simile ad un nastro isolante,ma molto più elastico chiedi al ferramenta ce l'ha di sicuro , e si applica sull'impanatura maschio. |
| jacobrs |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 01:47:16 Perfetto....La pompa funziona che è una meraviglia e anche la pressione è ottima, quindi arriva benissimo a tre metri... Mentre gioivo per il funzionamento, mi sono reso conto di un altroproblema... Dai 2 bocchettoni laterali perde un po di acqua, cosa mi consigliate? Silicone? non so cosa usare...
Jacobrs |
| pisolo |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:05:03 Piccola variazione al mio messaggio precedente!
La regolazione della potenza della pompa si dovrebbe effettuare agendo su un selettore a vite (non quello di ottone), a cui si accede dall'esterno e che si dovrebbe trovare sulla scatola in plastica nera. La pompa deve essere montata assolutamente con l'asse del motore in posizione orizzontale e il tubo di uscita deve stare necessariamente nella parte superiore.
|
| bravoreal |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 17:13:32 stai attento con quella pompa rischi di bruciarla se rimane a secco, comunque e molto potente, ma sò che si usa nei circuiti chiusi, appunto le caldaie, chiedi un parere ad un idraulico, perchè mi sembra che quell'aggeggio sopra sia un easy press che regola la pressione, per il resto non sò se è adoperabile per circuiti aperti |
| pisolo |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 17:07:14 No! Quello é un semplice tappo da cui si accede all'asse del motore. La regolazione della potenza avviene collegando opportunamente la 220V. ai morsetti del motore dentro la scatola di plastica nera. |
| jacobrs |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:03:24 pensi sia questo il regolatore di potenza, visto che sulla parte superiore c'è scritto 1-2-3. Si puo anche girare per indicare il numero che si vuole tra i 3. Che mi dite?
Jacobrs |
| pisolo |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:40:46 La vite di ottone che si vede sul fondo é un semplice tappo. Questo si toglie per sgrippare il motore nel caso la caldaia sia rimasta ferma per un periodo abbastanza lungo. Infatti, togliendo questo tappo si arriva all'asse del motore in modo tale che, con l'ausilio di un giravite, lo si possa ruotare manualmente e quindi sbloccarlo. La velocità di rotazione (RPM 1600 - RPM 2000 - RPM 2600) si ottiene effettuando i diversi collegamenti elettrici alla rete elettrica. Rispetto alla pompa per lavatrice é moooolto più sicura ed ha una maggiore prevalenza (Spinge l'acqua ad una maggiore altezza). |
| jacobrs |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:49:42 ok, oggi pomeriggio ho u po di tempo per provare...ti faccio sapere!!1
Jacobrs |
| Pierchi |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 12:39:09 Citazione: Messaggio inserito da jacobrs
come staora è al massimo?a me serve il massimo della potenza
Jacobrs
mi spiace, non saprei dirtelo... probabilmente al massimo.. però non assicuro |
| jacobrs |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:58:01 come staora è al massimo?a me serve il massimo della potenza
Jacobrs |
| Pierchi |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 07:53:26 cambia le rotazioni del motore,
sulla destra nella foto
c'è scritto 1600 RPM rotazioni per minuto, 2000 e 2600
porta più o meno acqua a seconda di quel che vuoi! |
| jacobrs |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 00:57:12 la pompa funziona, ora devo montarla sul presepe per vedere se effettivamente ce la fa a pomnpare acqua a tre metri d'altezza... Vi faccio sapere... Cmq mi sapete dire a che serve questa vite metallica?
Immagine:
 55,79 KB
Jacobrs |
| claudio |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 18:59:59 confermo e' una pompa a secco di caldaia ma non e' autopescante,lei funziona nella caldaia anche se e' messa piu' in alto del tubo di entrata perche' nel tubo c'e' pressione dall'acquedotto. |
| Pierchi |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:38:43 Citazione: Messaggio inserito da jacobrs
Hai ragione, scusami ma non sono molto esperto di idraulica
Jacobrs
;) no problem, siamo tutti qua per questo... mettendo le idee e le capacità di tutti in pratica... si fanno progressi! |
| jacobrs |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:57:27 Hai ragione, scusami ma non sono molto esperto di idraulica
Jacobrs |
| Pierchi |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:45:34 lo dice la freccia che c'è disegnato di lato.
l'acqua dovrebbe uscire dall'alto (dove c'è la scatola dei fili di collegamento) |
| jacobrs |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 13:53:13 guardandola mi spareste dire prima qual'è l'uscita dell'acqua e qual'è l'entrata?
Jacobrs |
| omarpreziuso |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 11:59:52 Ti converrebbe prendere un bidone in plaastica e installare a pochi centimetri dal fondo (ovviamente nella parte esterna) un tubo rigido che vada a collegarsi col tubo di aspirazione della pompa della lavatrice.Sul tubo di usscita dell'acqua , ti conviene mettere un rubinetto per regolare il flusso dell'acqua.
saluti
Omar Preziuso |
| jacobrs |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 11:11:23 quindi devo mettere il motore sotto il livello della bacinella che raccoglie l'acqua di ritorno da ciclo giusto?
Jacobrs |
| omarpreziuso |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 10:49:38 se non sbaglio , è una pompa a secco (non ad immersione)
saluti
Omar
Omar Preziuso |
| jacobrs |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 10:33:40 ma questa è a secco a ad immersione?A me sembra a secco ma non ne sono sicuro...Voi potete dirmi qualcosa?
Jacobrs |
| cutex |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 08:34:51 Se la pompa NON e' di tipo a immersione l'acqua deve essere all'interno della pompa per essere "mossa". Immaginiamo la lavatrice, la pompa e' collegata alla vasca di lavaggio e al tubo di scarico; l'acqua e' presente nel cestello e per effetto dei vasi comunicanti l'acqua passa attraverso la pompa e raggiunge lo stesso livello anche nel tubo di scarico. Se voi piegate il tubo di scarico verso terra l'acqua esce...
- La pompa deve essere messa a lato del del secchio dell'acqua per permettere all'acqua di essere pescata.
- Uno dei tubi va messo nel secchio e l'altro va portato in alto per portare l'acqua.
- Questa pompa NON si mette in acqua.
vasi comunicanti

Saluti da cutex |
| jacobrs |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 00:23:38 ok, però prima di fare questo, dovrei chiederti qualcosa: -Questa pompa non si mette in acqua, giusto?
-Uno dei tubi va messo nel secchio e l'altro va portato in alto per portare l'acqua giusto?
-La pompa deve essere messa piu in basso del secchio dell'acqua per permettere all'acqua di essere pescata per gravità giusto?
Scusa se ti riempio di domande, ma non avendo mai lavorato con materiali delgenere preferisco non agire solo con le mie sensazioni e quindi chiedere a gente piu esperta prima di fusarla...
Jacobrs |
| Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:29:18 grande JACOBS !!!!!!!
allora dovresti mettere i due tubi attaccati e vedere da dove esce l acqua
porti il tubo da terra a 3 metri e vedi se arriva in alto e con che pressione |
| jacobrs |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:02:25
Immagine:
 55,79 KB
potete indottrinarmi su come installarla e se secondo voi ce la fa a spingere l'acqua a tre metri? Era una pompa montata in una caldaia
Jacobrs |
| jacobrs |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:59:13 ho rimediato questo tipo di poma....
Immagine:
 92,86 KB
Jacobrs |
| claudio |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:24:19 non hai problemi,io partendo con la pompa a 40 cm da terra spingeva l' acqua a 2,50mt con molta pressione,quindi 50cm in piu' non fa tanta differenza,forse perderai un po di presssione. |
| Amministratore |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 13:57:46 Di sicuro c'è una sola cosa... Tre metri di dislivello non sono pochi. Io avevo un dislivello di poco più di un metro e la portata era al massimo. Se ne rimedi una (fattela prestare da qualcuno) fai una prova e vedi come va. |
| jacobrs |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 13:24:43 ma ce la fa a portare l'acqua a tre metri di altezza?Per me il problema è proprio questo. Sono andato in vari negozi per animali, ma mi hanno sparato prezzi assurdi come 80 euro 100 euro ecc, cmq il piu conveniente è stato 35 euro. Se con la pompa della lvatrice evito di spendere questi soldi, vado anche a comprarla nuova, spendendo 15 euro... Ho bisogno di sicurezza insomma
Jacobrs |
| Amministratore |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:58:42 Io ho utilizzato per anni una pompa di lavatrice vecchissima, tutta in alluminio, che ha lavorato ininterrottamente ne presepio parrocchiale dalle sei di mattina fino alle otto di sera senza mai dare un problema. Adesso non la uso più perchè non mi serve quella portata d'acqua ma è ancora perfettamente funzionante. Ha la bella età di 40 anni ! |
| jacobrs |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 13:33:11 ok provo a cercarla e ti faccio sapere... grazie
Jacobrs |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 11:31:14 certo che c è la fai, mi ricordo i primi tempi, avevano un contenitore di plastica , quello a bidone con 200 litri d acqua e portavano l acqua a 2 metri per fare la cascata
te hai bisogno di tre metri......, nn sò se ti arriva bene........ comunque fai una prova
noterai che se metti la pompa al piano del raccoglitore, la pressione dell acqua spinge e alzava il livello sul tubo che fà risalire essa verso la sorgente, quindi sono meno centimetri verso la fonte
la pompa della lavatrice anche nelle discariche abbandonate la potresti trovare ..........penso che dal disfattino nn te la faccia pagare sarebbe una truffa.....
|
| jacobrs |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 10:34:03 e con la pompa delle lavatrici ce la faccio a portare l'acqua a tre metri?
Jacobrs |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 08:10:04 JACOBS potresti andare da un disfattino ,ho discariche di materiale vario .........e sentire se hanno pompe da lavatrice
generalmente hanno le lavatrici con sempre le pompe li ha marcire |
| jacobrs |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 01:21:23 mmmmmmh! troppo per le mie tasche!Io volevo acquistare la p5, che costa praticamente 30 euro... il problema di frisa è la spedizione
Jacobrs |
| omarpreziuso |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:26:50 una pompa atman che porta 5000 litri all'ora e costa 63,50 euro
saluti
Omar Preziuso |
| jacobrs |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:37:18 ma che pompa hai comprato? Quanto l'hai pagata?Per me il prezzo è importante xchè praticamente spendo tutto il di tasca mia...
Jacobrs |
| omarpreziuso |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 11:12:30 IO per realizzare la pioggia ,alcuni anni fa ,ho utilizzato una pompa ad immersione della frisa ,più grande (come ingombro) di un comune marsupio.Chiaramente mi sono fatto costruire una vasca in vetroresina posta proprio in primo piano ricoperta da una griglia su cui ho sistemato del muschio in modo da mimetizzarla agli occhi del visitatore..
saluti
Omar Preziuso |
| claudio |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 20:11:19 io il presepio lo faccio sotto un gazebo di 8 m quadrati,con un fronte di pioggia( utilizzando due tubi di plastica messi in parallelo per dare profondita') di 2metri |
| jacobrs |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 00:57:48 3 metri e 30. se non riuscissi a farla funzionare per una questione di pompe, mi sentirei di rodere tanto visto che è tutto pronto e collaudato...Un lavoraccio
Jacobrs |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 19:13:31 JACO, sarebbe meglio utilizzare quella della lavatrice, perchè ha potenza di spinta sul tubo
ti insegno un trucco, il tubo andrebbe forato su tre linee metto un disegno sotto
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il tubo forato . . . . . . . . . . . . . . . .
serve per ingannare l occhio dello spettatore
questa tecnica lo imparata da uno scenografo
|
| rossi |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 19:08:41 che altezza devi arrivare con l'acqua? |
| jacobrs |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 19:04:43 io ho realizzato un sistema per simulare la piaggia, ma non posso provarloa pieno perchè non so che pompa devo utilizzare. Il sistema funziona benissimo solo che l'ho provato portando il secchio dell'acqua a 1 metro dal tubo del soffitto.Che pom pa posso utilizzare per portare l'acqua cosi in alto?
Jacobrs |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 14:56:56 io utilizzo la P4 con resa da 400-L h a rubinetto chiuso se lo apro tutto 1300 l -h e ci scoppio.........figurati se uso la P5 a tutta con una portata da 2500 l -h
x la pressione basta mettere il tubo giusto .....
mi viene da porvi una domanda ....quanta acqua vi ci vuole x presepi in casa .........nn basta una P5....visto che io utilizzo una P4 |
| claudio |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 20:21:56 io la faccio passare per dei piccoli tubi di plastica con dei fori per simulare la pioggia,ma la fine dei tubi (2) ce ne uno di gomma che mi riporta l'acqua nella vasca di nuovo senza usare rubinetti. riciclo sempre la stessa |