Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Antichizzare il legno (1)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicola Inserito il - 13 gennaio 2007 : 21:09:41
Cari amici, sto già preparando il prossimo presepio...
Avrei idea di collocare la Natività sotto una stalla che vorrei costruire...quasi interamente in legno.
Ho trovato in un negozio di bricolage pezzi tagliati di legno (di abete) in innumerevoli dimensioni e spessori, anche dei listelli utili per il tetto. Credo che mi saranno davvero utili...

Il problema? Visto il legno che compro è (ovviamente) nuovo, dovrei antichizzarlo, renderlo piu' adattabile al contesto. Ci sn tecniche che mi consigliate?
Avevo letto nn ricordo dove di passare il legno col lucida scarpe e poi provocare delle bruciature con una candela...voi ne sapete altre?

Grazie.......
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nicola Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:07:29
grazie dei consigli... io volevo utilizzare il legno nuovo perchè trovavo i listelli già pronti molto pratici, quelle della frutta spesso si spezzano anche se se devo dire che sarebbe probabilmente il legno piu' indicato. Speriamo di riuscire a creare un effetto realistico
pisolo Inserito il - 28 gennaio 2007 : 14:03:01
Ti consiglio di utilizzare il legno proveniente dalle cassette di frutta e se proprio devi utilizzare del legno nuovo di arrotondare più o meno marcatamente gli spigoli e creare dei solchi, con una raspa o una spazzola in acciaio, seguendo la venatura del legno.
La coloritura và fatta macchiandolo con diverse graduazioni di colore ad acqua.
La finitura può essere effettuata dando una mano di vernice opaca a cera, non colorata, molto diluita.
Il processo non è molto complesso ma il risultato dipende dall’abilità e dalla vena artistica di chi lo esegue.

Chiudi Finestra (termina)