Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 pompa acqua (2)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Emilio Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:31:24
Quest'anno mi sono trovato in difficoltà nella costruzione del mio ruscello... L'anno scorso avevo fatto un getto di cemento e ghiaia im modo tale da dargli la forma solo che l'acqua filtrava così ho deciso di rivestirlo con un foglio di nailon di un sacco. Quest'anno si è ripetuto il problema ma ho deciso di provare con la vetroresina.. Era la prima volta che la usavo e devo dire che ho avuto molti problemi soprattutto a casa del tempo umido che non mela faceva asciugare e la chiesa si riempiva di un acre odore... Il problema comunque riguardava le pompe, infatti il dislivello era troppo alto; disponendo solo di pompe per presepi ho deciso di creare un doppio sistema di pompaggio; ho pensato inoltre di creare un circuito per controllare i 2 livelli in modo tale che ne trabocchino ne si asciughino nessuna delle 2 nel caso che una pompa pompi una quantità maggiore di acqua.
Immagine:

9,68 KB
Come si vede nel disegno, il concetto è che se c'è acqua in una vasca la propria pompa funziona, se manca si ferma; se poi c'è troppa acqua in una vasca la pompa dell'altra si ferma; nel caso che tutte e due necessitino d'acqua entrambe le pompe si fermano e una luce inizia a lampeggiare.
Se qualcuno desidera lo schema glielo posso fornire.

&milio

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 07 gennaio 2007 : 00:02:13
per quanto riguarda la pompa dell acqua ........... utilizza quella d acquari........ci sono varie portate e vari livelli di dislocamento ........per il fiume che quest anno abbiamo introdotto , ............ utilizzato il nylon doppiao .....hai lati mettiamo degli strati di polisterolo per creare le sponde .......praticamente abbiamo creato il percorso

sul piano........... un quardato.....lo scopo è vedere dove l acqua rimane e osservare dove arrivano gli schizzi di esso.......osservato il tutto costruiamo la cascata e siliconiamo con la colla d acqua ( PULIRE BENE IL PIANO DA I RESIDUI PER VIA CHE IL TELO NN SI FORI )fatto il percorso sul piano del fiume facciamo delle siliconate sopra al suo letto per creare acqua smossa e renderla increspata ........e la coloriamo con antivegetativo da acquario di color celeste.....lo scopo e renderla cristallina ......per la cascata abbiamo una novità da provare per renderla schiumosa ho roba del genere.......avevamo pensato a mettere molti fili di nylon strasparenti uno vicino all altro.....questo dovrebbe simulare l acqua che vediamo cascare dalle pareti di una montagna......bisogna vedere se avviene la stessa cosa ...se funge il discorso l acqua nn dovrebbe schizzare da altre parti ho al limite di pochi centimetri ........quindi la superificie da coprire dovrebbe essere minore.........tutto qui ......speriamo di avervi dato dei suggerimenti validi.....noi faremo delle prove e se funge ve lo comunicheremo

ciao da STEFANO
SNK Inserito il - 01 gennaio 2007 : 22:41:50
ehmm... si, presepe ancora incompleto...il 25 dicembre di completo c'era solo la natività, molto ben riuscita e semovente... ma purtroppo solo quella e tuttora non ho finito(causa cascata)...purtroppo non ho mai tempo dato che la scuola impegna molto...immagino che il presepe di quest'anno si dilungherà nel tempo con il vantaggio di averne uno molto più completo l'anno prossimo...appena l'avrò terminato manderò delle immagini e magari un mini video della natività
Amministratore Inserito il - 01 gennaio 2007 : 12:08:58
Quest'anno abbiamo realizzato un fiume che percorre qausi tutto il presepio nella sua lunghezza.
Il letto del fiume l'ho realizzato con un foglio di rame stagnato ma, per sicurezza, sotto il rame ho inserito un foglio di nylon che segue tutto il percorso in modo che in caso di perdite l'acqua viene raccolta e convogliata verso un contenitore.

Le pompe per i camper ho avuto modo di utilizzarle ma durano poco.
Sono progettate per un uso saltuario e non continuativo come nel presepio per cui dopo un certo numero di ore... PUF ! si bruciano.
Pierchi Inserito il - 31 dicembre 2006 : 18:44:03
mi spiace... ma cosa? presepe incompleto a fine anno?
SNK Inserito il - 31 dicembre 2006 : 17:33:49
dopo numerosi tentativi, e il presepe ancora incompleto...provo la cascata che durante la costruzione avevo provato e funzionava benissimo...la riprovo dopo averla rivestita di rocce e schiuma al poliuretano e tadaaaaaaaaaaa perde! non si capisce da dove e comunque il guasto non è riparabile se non smontando tutta la montagna a colpi di taglierino visto che è tutta di schiuma rovinando irrimediabilmente tuttoperciò sarò costretto dopo tanto lavoro a non accendere affatto la cascata
brontolo Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:57:20
Perchè non provi a utilizzare delle pompe a 12 volt c.c. che si usano nei
camper o roulotte oppure delle pompe di sentina che si usano nelle barche(hanno una buona prevalenza)?
ciao
Amministratore Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:45:28
Beh,
dato che ci sei...
pubblica lo schema...
così il lavoro è completo !

Chiudi Finestra (termina)