V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aniogiuseppe |
Inserito il - 30 agosto 2005 : 16:20:01 Ciao, avete qualche consiglio riguardo i tipi di pompa da usare per un torrente o fiume o cascata in un presepe da realizzare a casa di circa 2 metri quadri? E' la prima volta che mi accingo a inserirne uno nel mio presepe. Quale tipo mi consigliate?
Grazie!!!
buon lavoro a tutti dato che si comincia a pensare ai presepi!

Anio Giuseppe Valentino |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Luca_PC |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 11:12:23 credo di si: la pompa (se va) e i vari tubi, che poi ti serviranno per "portare" l'acqua dove ti serve. Guarda però com'è la portata, perchè credo sia un pò grossa, ma comunque dipende per cosa la usi. 
Luca |
Nicola |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 00:15:49 Scusate ho una lavastoviglie da buttare, posso trovare qualcosa di buono? |
Amministratore |
Inserito il - 13 settembre 2005 : 10:21:26 La portata della pompa di lavatrice è molto buona. Se trovi che è eccessiva basta fare un raccordo al tubo e scaricare nel contenitore l'acqua in eccesso. |
aniogiuseppe |
Inserito il - 13 settembre 2005 : 09:33:10 Grazie per i consigli, vedrò di provare con una pompa di lavatrice se ne trovo una, altrimenti ne comprerò una adatta. Per quanto riguarda la portata avete avuto qualche problema o vanno tutte ugualmente bene? Si può regolare, anche artigianalmente, il flusso dell'acqua? 
Anio Giuseppe Valentino |
Amministratore |
Inserito il - 10 settembre 2005 : 14:54:10 Io ho usato in diverse occasioni una pompa di lavatrice vecchia di oltre trenta (30!) anni.  E' un motore a induzione tutto in metallo ed è stato acceso anche 12 ore al giorno senza dare nessun problema.
Le pompe di lavatrice hanno un'ottima portata e una bella robustezza. Inoltre si trovano facilmente anche da un rigattiere e costano poco. Unico accorgimento è lascire la chiocciola piena d'acqua perchè la pompa non è autoadescante. Per fare questo basta che la pompa sia a livello pià basso rispetto all'acqua.
 |
Nicola |
Inserito il - 10 settembre 2005 : 13:38:05 Bella domanda! Io, che nn ho competenza in ambito idraulico-meccanico, ho sempre utilizzato 2 (o più) pompe che si utilizzano per gli acquari. Purtroppo queste sono utili solo in costruzioni di piccole dimensioni... infatti anch'io avrei voluto curare e ingrandire questo particolare So che alcuni utilizzano i motori della lavatrice... ma aspetto anch'io qualcuno con informazioni più dettagliate |