| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Preseparo |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:05:03 Ciao a tutti, chiedo scusa se ho aperto una nuova discussione ma avrei bisogno di risposte precise visto che parto da zero nella costruzione di case, paesaggio, e forse anche personaggi. Ho realizzato gia diversi presepi di diverse grandezze con materiale comprato, ma quello che andrò a realizzare quest'anno sarà senza dubbio il piu grande e per la prima volta appunto interamente realizzato a mano. La struttura sarà circa 10metri di larghezza per 4 di profondita, case in stile palestinese, deserto, palme e una cascata di un metro di dislivello circa che cade da una montagna rocciosa in una specie di oasi dove si troverà anche la natività. Ci saranno pupazzi da 30 cm in primo piano e sfruttando la profondita altri da 20 e poi da 10 in fondo. Arrivo alle domande: Ho visto e letto tutti i forum sui materiali di costruzione delle case e ora ho un po le idee confuse: Io voglio fare delle case di diversa grandezza in stile arabo palestinese -Quale materiale (economico) mi consigliate? -Una tecnica semplice e economica per colorarlo?
Per creare poi il deserto ho pensato (correggetemi se sbaglio)ad un fondo di giornali arrotolati con sopra appoggiato un telo in modo da renderlo ondulato, il tutto ricoperto da sabbia di mare che ne pensate?
Infine per le montagne rocciose come costruirle?
Grazie a tutti per la pazienza che avrete e per le risposte. Allego un po di foto per rendere l'idea di come vorrei realizzare il paese, la cascata, il deserto
Immagine:
 23,84 KB
Immagine:
 17,18 KB
Immagine:
 18,65 KB |
| 25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| sottobosco |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 20:08:38 il polistirolo si taglia o con archetto a filo caldo oppure con lama calda. per incisioni o per fare i mattoni è consigliabile prima disegnare i mattoni e poi incidere sul tratto con un pirografo. |
| Preseparo |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:42:53 Sottobosco grazie mille per l'idea della tovaglia! io avevo pensato alla tenda per la doccia ma è molto piu fine quindi credo che sia meglio quella che dici tu...bisogna pero trovarne una di un colore unico non vorrei trovarmi col letto del fiume a fiorellini!  Cmq oggi ho cominciato a costruire le case seguendo la tecnica del file establo...ma il polistirolo tagliato col taglierino non esce preciso...ho dovuto passare il saldatore per evitare che continuasse a sbriciolarsi! Idee per un taglio migliore???? |
| sottobosco |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:46:59 Citazione: Messaggio inserito da Preseparo
Buongiorno! ragazzi grazie mille a tutti!! quante risposte!siete proprio fantastici! Allora per il deserto siccome sarà un gran bel deserto,almeno 5 metri di larghezza per i 3-4 di profondità io dicevo siccome la parrocchia è povera, andavo sulla sabbia di mare perchè è gratis poi se mi consigliate la segatura mista alla terra refrattaria ci posso provare a farmi un giro di falegnami... non credo si facciano pagare per la segatura...spero!!!comunque va bene il sistema che vi ho detto per creare le dune??? carta sotto con un telo sopra? Poi per la cascata sicuramente sarà a sbalzi e non 1 metro diretto di dislivello..userò 2 pompe molto potenti che il don ha comprato l'anno scorso e alzano fino a 2 metri d'acqua gia testate!! ricordati che se vuoi vedere quell effetto dell acqua che cade giù come un velo devi farla scivolare sul muschio per dividere le goccioline ed avere effetto nebbia. mi piacerebbe a dire il vero far scendere l'acqua in maniera omogenea dal primo sbalzo, che poi si "rompe" sugli altri sbalzi...idee per realizzare questi sbalzi in particolare il primo per far scendere l'acqua in maniera omogenea???vetroresina per il letto del fiume ok, ma per gli argini sempre vetroresina?poi sotto comunque ci sarà un bel recipiente grande almeno 1 metro per 1 tipo lago... Infine per le case secondo voi, polistirolo ricoperto da scottex e colla vinilica e poi sabbia o segatura sopra ?? per dare l'idea che sono fatte di terra appunto...che dite???consigliatemi!!! Grazie mille a tutti davvero...abbiate pazienza con me
Per far scendere l acqua in maniera omogenea hai bisogno di una pompa che faccia uscire una grande quantità d aqua ed attaccare al tubo dal quale esce l acqua dei giunti per attaccare più tubi, dovresti ottenere da un tubo 4 tubi e posizionarli per tutta la larghezza del letto del fiume prima della caduta.Se noti bene la foto della cascata che hai pubblicato il letto prima di arrivare alla prima caduta è piatto e largo e quindi basta creare il letto largo prima della caduta e riempirlo con molta acqua ed ottieni l effetto che si vede. Per lavorare la vetroresina devi essere pratico altrimenti si rischia di creare un disastro.In alternativa se vuoi fare un lavoro inodore e senza rischi puoi con del polistirolo crearti la struttura (letto con argini bassi prima della caduta e diversi dislivelli prima di cadere giù.Il polistirolo lo puoi lavorare ed ottenere un letto molto simile a quello in foto.Dopodicchè lo devi impermeabilizzare ed io ho inventato un modo semplice ed economico.Basta andare ad un tuttomille e comprare una tovaglia in gomma fina del costo di 4 euro circa, sono quelle tovagliette che ricoprono il tavolo specialmente quando è in giardino.Ho fatto delle prove su queste tovaglie e resistono perfino all olio fritto incandescente, le ho testate all aperto e lasciate al sole non hanno mai causato perdite.Devi solo colorarla o mettere la ghiaia ecc.Con questo metodo non sporchi ed esci fuori da attese per indurimenti di guaiana liquida, vetroresina ecc.. |
| Preseparo |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 12:32:25 Buongiorno a tutti e grazie per le risposte! Stamattina mi sono scaricato un bel programmino per tradurre il file establo e il risultato è stato discreto devo dire...leggendolo si intuisce cio che si vuol dire Se puo interessare a qualcuno posto il file tradotto  
|
| artingio |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 11:13:45 L’intervento di Mecc74 è opportuno in quanto davo per assodato l’uso in eccesso di sale da cucina. Il gesso addizionato a piccole quantità di cloruro di sodio, per il fenomeno della solubilità, diventa, quest'ultimo, un accelerante della reazione. Viceversa , se si aumenta la quantità di sale (NaCl) si ha un effetto ritardante dovuto all’aumento della tensione superficiale La velocità di presa può variare, anche, con : •i tempi di mescola che alterano le caratteristiche di resistenza alla rottura dopo essiccazione •la temperatura dell’acqua, che non altera le caratteristiche meccaniche del gesso,ed è direttamente proporzionale ,entro certi limiti, ai tempi di presa
|
| mcfive |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 08:57:55 Convengo tutto su quanto dice il grande Mecc74, se vuoi esiste anche un vinavil specifico per incollare il polistirolo che asciuga in pochi minuti, costa decisamente di più del vinavil tradizionale. |
| mecc74 |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 23:46:10 Citazione: Messaggio inserito da Preseparo
ciao a tutti!!! Allora oggi ho fatto un giro per negozi edili e ho comprato il polistirene estruso (piu fogli), il polistirolo e il gesso scagliola... domanda da inesperto quale sono: ma sulla guida che ho scaricato in spagnolo (establo)mi dice che per coprire le case devo solo usare acqua e scagliola...c'e qualcosa che non mi torna(tipo inserire anche vinavil assieme ai 2 elementi) oppure è giusto come mi viene detto? e poi il vinavil da usare per attaccare i vari fogli di polistirolo tra loro per realizzare le mura è quello classico??? oppure ci vuole qualche altra colla??? scusate le domande sciocche e grazie mille come sempre...abbiate pazienza 
1)la scagliola aggrappa ugualmente ma per sicurezza quest'anno ho aggiunto anche il vinavil.
All'inizio la tecnica descritta in establo è un po' frustrante bisogna prenderci la mano.
2)Io uso il vinavil classico anche per il polistirolo estruso.
se riesci a trovarla...prova la sabbia del Brenta insieme alla segatura. |
| mecc74 |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 23:40:07 Citazione: Messaggio inserito da artingio
però aggiungi alla scagliola un ritardante (acido tartarico, borace, carbonato di sodio... anche cloruro di sodio) altrimenti catalizza subito
per la tecnica descritta nel link non credo sia utile il ritardante....e se produci poca scagliola per volta e senza mescolare hai tempo suff di lavorazione. Il sale (cloruro di sodio) accelera l'indurimento. |
| Preseparo |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:37:46 ciao a tutti!!! Allora oggi ho fatto un giro per negozi edili e ho comprato il polistirene estruso (piu fogli), il polistirolo e il gesso scagliola... domanda da inesperto quale sono: ma sulla guida che ho scaricato in spagnolo (establo)mi dice che per coprire le case devo solo usare acqua e scagliola...c'e qualcosa che non mi torna(tipo inserire anche vinavil assieme ai 2 elementi) oppure è giusto come mi viene detto? e poi il vinavil da usare per attaccare i vari fogli di polistirolo tra loro per realizzare le mura è quello classico??? oppure ci vuole qualche altra colla??? scusate le domande sciocche e grazie mille come sempre...abbiate pazienza  |
| artingio |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 11:48:58 però aggiungi alla scagliola un ritardante (acido tartarico, borace, carbonato di sodio... anche cloruro di sodio) altrimenti catalizza subito |
| mcfive |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 08:52:18 meglio la scagliola |
| mifo |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 20:53:42 Ciao, per gli argini del fiumi innalzi col polistirolo e poi ci metti sopra un foglio di vetroresina, e ci spalmi sopra il liquido con fissativo, tutto fatto, e avrai una struttura tosta/duratura e soprattutto impermeabile. Io in prima persona con la guaina liquida non mi sono mai trovato bene. |
| Preseparo |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 17:56:56 Grazie mille mc five! solo una cosa...che polvere devo usare???gesso scagliola???
|
| mcfive |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:06:22 Allora, il materiale è il polistirene estruso Per le case, prima incidi le pareti con il pirografo, inserisci spessore per archi porte ecc. poi dai una mano di colla vinilica molto allungata con acqua su tutta la superficie e con un colino da the spolveri fino a saturare il liquido presente. Se vuoi dare più spessore, dopo aver fatto la prima spolverata con il colino spruzza tutta la superficie con dell'acqua utilizzando uno spruzzino ricavato da qualche prodotto domestico e ripeti la spolveratura con il colino.
Per le dune potresti usare dei sacchi di tela imbevuti nella scagliola liquida, una volta asciutti vai con le colorazioni, questa tecnica ti da il vantaggio di poter riutilizzare i teli per diversi anni, anche se la scagliola si crepa il telo la tiene insieme.
|
| Preseparo |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:59:00 grazie mille mifo ok attendo le foto: ma gli argini in polistirolo ricoperti di resina???quale resina? intendi la guaina liquida? scusami non ho capito bene
X mecc74 ho scaricato il pdf ed è semplicemente fantastico!!!!!Voglio fare le case esattamente cosi!!!solo che non capisco una cosa spero mi aiuterai: oltre al polistirolo c'e anche un altro materiale tipo polistirolo tendente al rosa...ma che materiale è???dice poliextireno extruido non capisco proprio... è fantastico!!!!poi non ho capito come fa ad ottenere quell'intonaco...spruzza acqua sopra alle pareti e poi applica solo scagliola col colino non so lo spagnolo helpppppppppppp  |
| mifo |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:39:03 se dai un'occhiata alla discussione fiumi ce ne stanno di cotte e di crude, noi x gli argini abbiamo alzato con polistirolo e poi resinato, a breve posteremo le foto del lavoro finito |
| Preseparo |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:18:40 Buongiorno! ragazzi grazie mille a tutti!! quante risposte!siete proprio fantastici! Allora per il deserto siccome sarà un gran bel deserto,almeno 5 metri di larghezza per i 3-4 di profondità io dicevo siccome la parrocchia è povera, andavo sulla sabbia di mare perchè è gratis poi se mi consigliate la segatura mista alla terra refrattaria ci posso provare a farmi un giro di falegnami... non credo si facciano pagare per la segatura...spero!!!comunque va bene il sistema che vi ho detto per creare le dune??? carta sotto con un telo sopra? Poi per la cascata sicuramente sarà a sbalzi e non 1 metro diretto di dislivello..userò 2 pompe molto potenti che il don ha comprato l'anno scorso e alzano fino a 2 metri d'acqua gia testate!! mi piacerebbe a dire il vero far scendere l'acqua in maniera omogenea dal primo sbalzo, che poi si "rompe" sugli altri sbalzi...idee per realizzare questi sbalzi in particolare il primo per far scendere l'acqua in maniera omogenea???vetroresina per il letto del fiume ok, ma per gli argini sempre vetroresina?poi sotto comunque ci sarà un bel recipiente grande almeno 1 metro per 1 tipo lago... Infine per le case secondo voi, polistirolo ricoperto da scottex e colla vinilica e poi sabbia o segatura sopra ?? per dare l'idea che sono fatte di terra appunto...che dite???consigliatemi!!! Grazie mille a tutti davvero...abbiate pazienza con me |
| mcfive |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 09:46:23 Ciao preseparo, io sono anni che faccio presepi in stile palestinese e ho sperimentato diverse soluzioni ai quesiti da te posti. L'ideale per le case sarebbe il cartongesso inciso e verniciato, l'unico difetto è che diventano pesanti per le figure da 20 e 30 cm. Ti consiglio il polistirolo ad alta densità inciso e ricoperto con polvere di gesso. Per quanto attiene il deserto, sconsiglio l'uso di sabbia di mare, ha un colore completamente diverso dalla sabbia del deserto ed è troppo grossa. La segatura a mio giudizio va parzialmente bene, bisogna trovare quella un po’ fine ma la devi miscelare con la terra refrattaria che viene usata in edilizia per sigillare i mattoni nelle caldaie. E' una polvere finissima che ti consente di realizzare le dune del deserto con un effetto molto realistico.
Se vuoi prendere qualche spunto guarda questo topic: http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=2036 McFive
|
| sottobosco |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 23:28:17 Le rocce le fai col sughero. |
| mecc74 |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 23:19:52 Per le dune io uso segatura fine....per la parte sottostante stesso metodo tuo. per le case devi vedere tu quale tecnica ti si addice di più. qua ho trovato un metodo per intonacare.....
http://www.tallerdebelen.com/club-del-belenista/guia-practica.php
prendi il pdf Establo
è in spagnolo ma ci si arriva. Le case meglio non farle proprio bianche
Fai attenzione agli schizzi con la cascata o bagni tutto il presepe falla a gradini o cmq fai in modo che l'acqua non impatti a 90° sulle superfici.
|
| mifo |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:49:55 farina d'orzo.... o segale... |
| sottobosco |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:48:25 Ciao per le case nella sezione passo passo ci sono spiegazioni dettagliate sulla colorazione.Per le dune la sabbia è di un colore diverso.Prova a cercare on line in qualche negozio che vende roba per belle arti la terra colorata, troverai tutti i colori e quella è fina come quella delle dune.Per la cascata il discorso si complica lì devi innanzitutto avere una pompa molto potente e poi l effetto dell acqua che si vede in foto è dato dall acqua che scivola sulle painte e fà goccie finissime, molto difficile da ottenre!!! |
| mifo |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:02:49 su come ricoprire le case in polistirolo ci sono pareri discordanti, alcuni dicono gesso altri scaiola, ecc. ecc. io personalmente utilizzo la cementite... visto che vuoi il bianco predominante, ti posto alcune foto di un presepe tipo quello che vorresti fare tu, le case sono state lasciate di polistirolo netto ad esempio....
Immagine:
 163,88 KB
Immagine:
 147,8 KB
Immagine:
 168,6 KB
Immagine:
 157,03 KB
n.b.: fossi in te non farei distese di sabbia..... pensa una volta finito il tutto che devi riprenderla e buttarla, mi è successo una volta di farlo.... e non è stato piacevolissimo.... nà sfacchinata!!!! |
| Preseparo |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:59:04 Ciao mifo! grazie per aver risposto innanzitutto! Allora per l'illuminazione no problem poichè sono perito elettronico e me la cavo...ho gia realizzato di mio un effetto 24 ore e le luci casuali per le case... per le case polistirolo e poi come le ricopro? sapendo che voglio lasciarle bianche o tuttalpiu color sabbia... e la sabbia del mare secondo te va bene per realizzare dune nel deserto?
|
| mifo |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:51:31 Ciao e ben arrivato in questo Forum di Pazzi inventori, sappi che qui tutti ne sanno una piu' di archimede... Per esperienza questa e' una passione cje difficilmente puoi.... Risparmiare ahime' altrimenti i risultati ne patiranno: comincio a dirti che il materiale x le case vai di polistirolo che e' il piu' duttile e malleabile, altrimenti cartone e se vuoi le cose chic vai di mdf, per il torrente a mio avviso... Occorre vetroresina... X dormire sogni tranquilli... Sau com'e' allagare casa non e' il massimo, poi x i monti sinceramente vai sulla tecnica cartapesta.... Ah non hai nominato stranamente la parola illuminazione!!! |