Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Muro stile case palestinesi..ma non solo!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moro Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:23:01
Ciaop a tutti ragazzi!dopo un lungo digiuno dall arte dei presepi eccomi di nuovo qua con qualche idea nuova!.
per l appunto.
quest anno vorrei realizzare un presepe un pò più particolare: l ambientazione è stile far west, con case tipo di "tufo", saloon al posto dell osteria, e botteghe varie.
la planimetria e progettazioen del presepe (e anche qualche casa) ormai è stata realizzata (quest anno ho deciso di lavorare esclusivamente con la cartapesta, così..tanto epr sperimentare nuove tecniche di costruzione) e adesso viene il bello:
vorrei ricreare i muri come quelli reali del west, molto granulosi e un pò frastagliati.
oltre alla tecnica di 6vior con la semola, ne esiste qualcun altra?

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vivy Inserito il - 11 ottobre 2010 : 22:48:56
che idea fantastica...e qualche statuina avrà anche la faccia dei mitici bud e terence?! magari con una padella di salsicce e fagioli?! scusate mi sono lasciata prendere è che mio papà mi ha fatto fare la cura dei loro film !
omarpreziuso Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:28:13
per mecc : gentilmente potresti mandarmi in formato jpg il bannerino del presepe di bondeno ,perchè in altri formati il mio sito non li riesce a caricare!Ti ringrazio mecc ..

(ecco la mia mail : omarpreziuso@libero.it)

grazie by
comico90 Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:49:34
sapetedir anche che colori sono quelli delle bottigliette indicate nel link ove c'è tutt la spiegazione.grazie
6vior Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:31:22
certo, ogni volta che usi il gesso prima di colorare passagli una mano di vinavil 20% e acqua 80% eviterai che il colore con il tempo si opacizza
comico90 Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:19:31
dopo il secondo passaggio di scagliola cme hai detto si fa aderire bene con la spatolita,ma prima di arrivare alla colorazione bisogna passare vinavil?
mecc74 Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:59:21
Citazione:
Messaggio inserito da comico90

caro mecc74 è veramente una bellissima tecnica che da un grande risultato ma essendo che il testo è in spagnolo non è del tutto chiaro,però da quel che ho capito guardando le immagini come prima cosa:
1.in un pannello dove già e stato spalmato del gesso e dopo che esso si asciuga si spruzza dell'acqua e si fa cadere del gesso con un colino.
fino a quà ho capito poi non sò bo? devo provare e capire meglio le immagini.
tu che dici?

La tecnica si può applicare anche su altri supporti purchè porosi o comunque ruvidi...
Bagni la superficie
con il colino spargi la scagliola
attendi un poco che la scagliola rapprenda
ribagni e rispargi la scagliola.
non bagnare troppo altrimenti ottieni delle pozze di gesso liquido
attendi che la scagliola rapprenda e con una spatolina, l'importante è che sia lunga e molto flessibile (come quelle dei pittori),"accarezzi" la scagliola.....un po' di pratica....e si va di seta.
comico90 Inserito il - 21 settembre 2009 : 17:36:55
caro mecc74 è veramente una bellissima tecnica che da un grande risultato ma essendo che il testo è in spagnolo non è del tutto chiaro,però da quel che ho capito guardando le immagini come prima cosa:
1.in un pannello dove già e stato spalmato del gesso e dopo che esso si asciuga si spruzza dell'acqua e si fa cadere del gesso con un colino.
fino a quà ho capito poi non sò bo? devo provare e capire meglio le immagini.
tu che dici?
Moro Inserito il - 18 settembre 2009 : 10:42:36
grazie milel ragazzi!
ora cerco e vedo quale mi si addice di più!
mecc74 Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:07:59
prova la tecnica descritta in "establo"

www.tallerdebelen.com/club-del-belenista/guia-practica.php

la guida è in spagnolo.....ma ci si arriva.....basta un colino, un nebulizzatore e scagliola.
6vior Inserito il - 17 settembre 2009 : 17:07:51
prova anche con la pasta lavamani, ho postato una discussione su come si fa, oppure come fa luigi un miscuglio fra stucco sabbia e vinavil
Moro Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:26:50
Sai cosa, a me piacciono da morire Bud Spencer & Terence Hill...vista la mia mania volevo poter realzziare un rpesepe stile trinità..diciamo per quanto riguarda la scenografia..
poi per il resto è sl un pò da aggiustare eheheh...
fabiowarrior1 Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:20:13
Fantastico!!!!!!!

l'altro giorno vedendo un film wester mi è venuta la stessa idea!!!!!!!!!

sei un grande ciao!!!!!!!!!!!!!!!

Chiudi Finestra (termina)