V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
artingio |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 18:46:10 sto realizzando un presepe girevole però riscontro difficoltà nell'alimentazione del corpo rotante mi date qualche idea La mia realizzazione: Ho creato una base circolare incollando due cerchi di rame concentrici (che vengono alimentati da rete) in cui appoggia il corpo rotante con due spazzole (carboncini) che toccano i due cerchi però mi sembra inaffidabile poco sicuro anche se la protezione è all'estremo grazie
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Skyrunner65 |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 18:48:01 Se l'illuminazione del presepio è a led e quindi consuma poco, si potrebbe realizzare un trasferimento di energia senza fili tramite induzione elettromagnetica. Si potrebbe realizzare un avvolgimento primario sulla parte fissa ed un avvolgimento secondario sulla parte rotante. Ovviamente l'alimentazione deve avvenire in alternata e nel secondario (parte girevole) si inserirà il raddrizzatore a doppia semionda con filtro capacitivo. E' un idea!!  |
Stefano59 |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 10:48:18 saresti così gentile da pubblicare le foto del tuo marchingegno girevole ????????? ti saluto e ti ringrazio in anticipo    |
artingio |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 10:53:00 problema risolto quanto prima pubblicherò la mia creazione |
mcfive |
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 19:16:21 cerco di interpretare il tuo problema, forse potresti sostituire i contatti striscianti con dei contatti Micro. |
artingio |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 06:36:34 Innanzi tutto ti saluto e "bensentito"(se cosi si puo dire in scrittura) dopo tanto tempo. Il problema non e' nlla ricerca risolutiva della trazione ma dell'alimntazione al corpo rotante. Le foto non sono al momemto disponibili per motivi logistici. Colgo l'occasione per porgere gli auguri piu' fervidi di un sereno NAtale a te e tutto il forum |
mcfive |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 16:38:37 metti una foto esplicativa, magari ci viene qualche idea. Potresti fisssare un un ingranaggio sul cerchio superiore e fissare un motore con un piccolo ingranggio sottostante per ridurre i giri |