Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 come alimentare un presepe girevole

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
artingio Inserito il - 21 dicembre 2011 : 18:46:10
sto realizzando un presepe girevole però riscontro difficoltà nell'alimentazione del corpo rotante mi date qualche idea
La mia realizzazione:
Ho creato una base circolare incollando due cerchi di rame concentrici (che vengono alimentati da rete) in cui appoggia il corpo rotante con due spazzole (carboncini) che toccano i due cerchi però mi sembra inaffidabile poco sicuro anche se la protezione è all'estremo grazie
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Skyrunner65 Inserito il - 27 settembre 2013 : 18:48:01
Se l'illuminazione del presepio è a led e quindi consuma poco, si potrebbe realizzare un trasferimento di energia senza fili tramite induzione elettromagnetica. Si potrebbe realizzare un avvolgimento primario sulla parte fissa ed un avvolgimento secondario sulla parte rotante. Ovviamente l'alimentazione deve avvenire in alternata e nel secondario (parte girevole) si inserirà il raddrizzatore a doppia semionda con filtro capacitivo.
E' un idea!!
Stefano59 Inserito il - 27 settembre 2013 : 10:48:18
saresti così gentile da pubblicare le foto del tuo marchingegno girevole ?????????
ti saluto e ti ringrazio in anticipo
artingio Inserito il - 10 gennaio 2012 : 10:53:00
problema risolto quanto prima pubblicherò la mia creazione
mcfive Inserito il - 25 dicembre 2011 : 19:16:21
cerco di interpretare il tuo problema, forse potresti sostituire i contatti striscianti con dei contatti Micro.
artingio Inserito il - 24 dicembre 2011 : 06:36:34
Innanzi tutto ti saluto e "bensentito"(se cosi si puo dire in scrittura) dopo tanto tempo.
Il problema non e' nlla ricerca risolutiva della trazione ma dell'alimntazione al corpo rotante. Le foto non sono al momemto disponibili per motivi logistici.
Colgo l'occasione per porgere gli auguri piu' fervidi di un sereno NAtale a te e tutto il forum
mcfive Inserito il - 23 dicembre 2011 : 16:38:37
metti una foto esplicativa, magari ci viene qualche idea.
Potresti fisssare un un ingranaggio sul cerchio superiore e fissare un motore con un piccolo ingranggio sottostante per ridurre i giri

Chiudi Finestra (termina)