Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Centralina 2 FASI giorno/notte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rain Inserito il - 31 agosto 2011 : 18:38:07
Innanzi tutto buon pomeriggio a tutto il forum, e mi volevo scusare se apro un nuovo topic con argomento centralina, visto che argomenti con questo titolo ce ne sono molti, ma volevo piu' delle risposte che mi riguardassero piu' da vicino.
A marzo di questo anno avevo comprato presso un venditore di materiale elettrico questa scheda che dovrebbe fungere da centralina giorno notte. Il prezzo non me lo ricordo di preciso, ma dovrebbe aggirarsi sui 20 euro. La scheda viene alimentata da corrente normale quindi 220 da una presa che ho inserito io. Ho aggiunto anche le alre 2 prese per le uscite. Si puo' regolare la velocità del "giorno" e della "notte" girando una vite presente nella scheda. Il venditore mi ha detto che puo' reggere al massimo 700 WATT E DI NON CARICARLA AL MASSIMO! Secondo voi è buona questa centralina senza marca, senza spiegazioni, senza niente???....
Volevo soprattutto sapere da chi si intende di elettronica, quanti watt posso mettere senza rischiare di bruciarla,.... ecco le foto....la scatolina di plastica l'ho aggiunta io per questioni di comodità e sicurezza.

[url=http://www.postimage.org/][/url]

Il mio presepe è composto da 3 parti e da questo schizzo si puo' notare i watt già presenti nel mio presepe....

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rain Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:21:05
GRazie rugas, ma mi stai facendo felicissimo!!!!!!!!!!!!!!!!1
Quindi stai dicendo che circa 700 WATT sarebbero per un solo canale, quindi complessivamente i Watt sarebbero 1400???? MI SENTO FELICISSIMO, .... ancora che facevo calcoli su come ridimensionare i watt già presenti nel mio presepe
rugas Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:14:57
no no, le informazioni le hai tutte:
i Watt non sono altro che corrente (Ampere) x tensione (Volt), quindi in teoria 8 x 220
toglici pure il 30% ma risulterebbero comunque più di 700 Watt x canale
a questo punto tieni buono il valore di 700 che così sei in piena sicurezza.

per quanto riguarda i fusibili un 3,15A andrebbe bene... potresti anche fare 5A (non mi ricordo se ci sono valori intermedi), l'importante è che siano quelli rapidi (di vetro piccolini)

rain Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:04:21
Grazie a tutti per il contributo...
seguiro' il consiglio dell'amministratore.
Da quei codici, non è che si possono ricavare i watt totali che la centralina riesce a sopportare, perchè il venditore mi aveva detto che non si ricordava bene il tot. dei w della scheda, e che forse erano 700W....... e se poi il numero dei watt che puo' copntenere è maggiore, ma sopratutto minore del numero che mi ha detto???
Amministratore Inserito il - 02 settembre 2011 : 11:44:51
I BT137600B adesso costano molto poco, poi nella scheda si vede un condensatore abbastanza grande che serve a ricavare la tensione di alimentazione del circuito sfruttando la reattanza capacitiva e un micro a 8 pins che dovrebbe essere un piccolo microcontrollore, tipo PIC12Fxxx, che gestisce il tutto.

Per cui il prezzo che l'hai pagato è veramente onesto.

Un consiglio: ho visto dalla foto i due triac che quasi si toccavano.
Siccome la parte metallica si trova sotto tensione di rete, ti consiglio di distanziarli tra loro onde evitare dei corti accidentali.

ESEGUI SEMPRE OGNI OPERAZIONE SULLA SCHEDA SOLO DOPO AVER STACCATO LA CORRENTE.

emanuelebz Inserito il - 02 settembre 2011 : 09:38:53
mi dimenticavo che i TRIAC costano dai 2 € in su, quelli seri, e sinceramente 20 € per tutto il sistema mi sembra troppo poco a meno che non sia un usato
emanuele
emanuelebz Inserito il - 02 settembre 2011 : 09:34:14
BT1 37 600D è philips da 8 A

NQX non esiste e nemmeno l'altro
i triac hanno sigle come : TIC - BT...

emanuele
rain Inserito il - 02 settembre 2011 : 08:59:36
ALLORA..... ecco i codici... ho provato a cercarli nel web, ma non essendo un esperto di elettronica, non ho trovato nulla. Se magari un volontario si offre per decifrarmeli, gle ne sarei molto grato!

BT1 37 600D
NXQ
PJAO801 C8
rugas Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:37:23
in genere ai dimmer piacciono solo i carichi resistivi!
quindi usa solo lampade ad incandescenza
rain Inserito il - 01 settembre 2011 : 17:21:14
OK...grazie per i suggerimenti in modo particolare a rugas. E se io volessi inserire il trasformatore (che alimenta il cilindretto con la resistenza per l'effetto fumo che funziona a 9v) alla centralina potrebbe causare dei danni ?
Amministratore Inserito il - 01 settembre 2011 : 09:13:18
Quoto rugas.
Direi inoltre che il prezzo è onesto per un circuitino del genere.

rugas Inserito il - 01 settembre 2011 : 05:44:57
il carico dipende dai triac che sono qui due cosi neri con l'aletta di alluminio posti affiancati sotto il trimmer blu.

se riesci a leggere la sigla di uno dei due (immagino che siano uguali), poi se cerchi su google puoi trovare qualche foglio tecnico in cui ti si dice fino a che corrente possono lavorare.

tieni sempre conto del suggerimento di usarne poi un 20 30 percento in meno per sicurezza

per il fatto che poi sia buona o meno... mah...
per essere semplice è semplice... fa comunque al caso tuo?
se si... vuol dire che per te va bene

....dimenticavo, ultima cosa
stabilita la potenza ammissibile, mettici in serie alle uscite due fusibili rapidi di amperaggio adeguato al carico, giusto per evitare di bruciarla in caso di guai, corti o pasticci
rain Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:47:01
per tre parti intendo che il presepe è composto da 3 lunghe basi in legno su cui è costruito il presepe e che le prese dei 3 "pezzi" verranno unite tutte assieme in un unica centralina.
mecc74 Inserito il - 31 agosto 2011 : 21:37:36
Per tre parti cosa intendi?
Non sono un esperto di elettronica quindi non mi espongo per quel che riguarda la qualità della scheda.
Io terrei un 20-30% di carico inutilizzato.

Chiudi Finestra (termina)