V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paorul |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:46:18 AUGURI BUON ANNO A TUTTI! Io vorrei costruire la LUNA da proiettare sul fondale del presepio da una distanza di 150 cm. Come leggete da questo messaggio, vorrei iniziare a pensarci per non arrivare a fine anno indietro con la realizzazione del presepio. Che proiettori o fari dovrò utilizzare per ottenere questo effetto? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre idee e soluzioni Paolo
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nicola |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 15:14:38 Grazie delle informazioni    |
Amministratore |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 15:10:13 Meglio in dissolvenza... |
Nicola |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 13:36:23 Ho provato ieri sera per vedere (circa) l'effetto... interessantissimo   Mi chiedevo... la lampadina potrebbe restare sempre accesa, tanto duranre il giorno nn si vedrebbe... O meglio la lampadina metterla in dissolvenza? In questo modo durante la fase del giorno il barattolo potrebbe raffreddarsi da un eventuale surriscaldamento...
Che fare?  |
Amministratore |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 12:40:56 Bastano pochi watt. 5-10 W. sono sufficienti. |
Nicola |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 21:18:14 Amministratore, interessantissimo questo terzo modo di creare la luna... vorrei sapere la potenza (circa) della lampadina affinchè la luce sia sufficiente per creare l'effetto...
Grazie  |
Amministratore |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 16:46:43 Allora, posso indicarti tre modi di creare la luna:
- Il primo consiste nel proiettare un cerchio di luce (il sistema che ho usato fino all'anno scorso).
- Il secondo consiste invece nell'uso di una diapositiva.
- Il terzo, più semplice da realizzare, consiste in una proiezione della luna da dietro il cielo. Se usi un lenzuolo.
Per il primo e il secondo sistema devi usare per forza delle ottiche la cui reperibilità e costo possono creare problemi. Per usare la diapositiva occorre ovviamente un proiettore per diapositive.
Con questi due sistemi più il proiettore è distante dal cielo più la luna risulta grande.
Il terzo sistema invece è il più semplice e permette di ottenere un effetto molto bello.
Occorre: - Un barattolo del diametro della luna da creare.
- Un coperchio più piccolo del diametro del barattolo.
- Una lampadina e relativo portalampade.
Operazioni da effettuare: - Inserire il portalampade sul fondo del barattolo e avvitare la lampadina.
- Applicare il coperchio più piccolo all'interno del barattolo sul bordo esterno e fissarlo in qualche modo.
- Il risultato è una perfetta mezza luna.
Posizionare il barattolo dietro il cielo e poggiarlo al medesimo facendo attenzione a non creare pieghe. Accendere la lampadina... ed ecco creata la luna.
|