AUGURI BUON ANNO A TUTTI! Io vorrei costruire la LUNA da proiettare sul fondale del presepio da una distanza di 150 cm. Come leggete da questo messaggio, vorrei iniziare a pensarci per non arrivare a fine anno indietro con la realizzazione del presepio. Che proiettori o fari dovrò utilizzare per ottenere questo effetto? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre idee e soluzioni Paolo
Allora, posso indicarti tre modi di creare la luna:
Il primo consiste nel proiettare un cerchio di luce (il sistema che ho usato fino all'anno scorso).
Il secondo consiste invece nell'uso di una diapositiva.
Il terzo, più semplice da realizzare, consiste in una proiezione della luna da dietro il cielo. Se usi un lenzuolo.
Per il primo e il secondo sistema devi usare per forza delle ottiche la cui reperibilità e costo possono creare problemi. Per usare la diapositiva occorre ovviamente un proiettore per diapositive.
Con questi due sistemi più il proiettore è distante dal cielo più la luna risulta grande.
Il terzo sistema invece è il più semplice e permette di ottenere un effetto molto bello.
Occorre:
Un barattolo del diametro della luna da creare.
Un coperchio più piccolo del diametro del barattolo.
Una lampadina e relativo portalampade.
Operazioni da effettuare:
Inserire il portalampade sul fondo del barattolo e avvitare la lampadina.
Applicare il coperchio più piccolo all'interno del barattolo sul bordo esterno e fissarlo in qualche modo.
Il risultato è una perfetta mezza luna. Posizionare il barattolo dietro il cielo e poggiarlo al medesimo facendo attenzione a non creare pieghe. Accendere la lampadina... ed ecco creata la luna.
Amministratore, interessantissimo questo terzo modo di creare la luna... vorrei sapere la potenza (circa) della lampadina affinchè la luce sia sufficiente per creare l'effetto...
Ho provato ieri sera per vedere (circa) l'effetto... interessantissimo Mi chiedevo... la lampadina potrebbe restare sempre accesa, tanto duranre il giorno nn si vedrebbe... O meglio la lampadina metterla in dissolvenza? In questo modo durante la fase del giorno il barattolo potrebbe raffreddarsi da un eventuale surriscaldamento...