V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:19:17 salve amici,vorrei realizzare delle nuvole con il sistema della lattina tagliuzzata con una lampadina al suo interno....
acco vorrei sapere come faccio a proiettare delle nuvole abbastanza veritiere di colore adeguato........
aiutatemi perchè sono di fretta purtroppo :( |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Amministratore |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 14:54:49 E' dovuto alla luce bianca che, essendo più intensa, si sovrappone a quella blu che colora il cielo.
|
hanubis |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:06:41 Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
L'effetto si ottiene ugualmente ma non è la stessa cosa... Con una lampada abbastanza potente le nuvole si vedono ma la colorazione risulta meno naturale.
Quindi se ho capito bene, l'effetto realistico delle nuvole che si vedono in foto è dovuto alla miscelatura della luce blu proiettata trasversalmente a quella delle nuvole?
|
Amministratore |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 23:08:49 L'effetto si ottiene ugualmente ma non è la stessa cosa... Con una lampada abbastanza potente le nuvole si vedono ma la colorazione risulta meno naturale.
|
hanubis |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 21:58:07 Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Per hanubis: Il cielo deve essere bianco, il colore azzurro è dato dalle lampade. In pratica funziona come lo schermo di un cinema, deve riflettere la luce che gli si proietta sopra.
Due lampade all'interno del barattolo: Una bianca che si accende con il giorno. Una rossa che si accende con il tramonto.
E fino a qui ci siamo..ma metti che per motivi di spazio io il cielo lo debba colorare di azzurro...dalla tua esperienza..avrei comunque l'effetto nuvole?
|
Amministratore |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 17:20:29 Per hanubis: Il cielo deve essere bianco, il colore azzurro è dato dalle lampade. In pratica funziona come lo schermo di un cinema, deve riflettere la luce che gli si proietta sopra.
Due lampade all'interno del barattolo: Una bianca che si accende con il giorno. Una rossa che si accende con il tramonto.
Per rain: Nel forum non ci sono foto, ma nel sito c'è tutto quello che serve: http://www.presepioelettronico.it/tecniche/eff_nuvole/realizzare_le_nuvole.htm
|
rain |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 11:33:42 anche io sono incuriosito dall'effetto nuvola.  .. pero' non ho capito i buchi fatti nella lamiera che forma devono avere e quanti devono essere..possibile che in tutto il forum non c'è una foto della lamiera  |
hanubis |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 15:23:14 Salve a tutti...riprendo dopo un periodo di assenza dovuto al matrimonio, quindi chiedo scusa se riapro vecchie discussioni. Domanda: posso quindi anche non lasciare la latta statica e non in movimento? magari mettendone più di una per la larghezza del presepe? E quindi il cielo lo posso lasciare tranquillamente azzurro? se volessi creare un effetto di nuvole notturne, secondo voi che luce potrei usare? qualcosa di tenue? A questo punto potrei anche utilizzarne una piccola per un ipotetica cometa.. |
Amministratore |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 20:12:38 Il filamento si vede se usi una lente o un'obiettivo. Mettici un vetro lucido e vedi che risolvi il problema, se si verifica.
|
rugas |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 19:29:43 hei Giacomo
se invece di ottenere l'effetto movimento, mi servissero semplicemente ferme, secondo te potrei usare un farettino alogeno con davanti a mo' di gelatina il mio lamierino?? Oppure serve un altro tipo di lampada perchè il filamento dell'alogena fa degli scherzi strani proiettandosi sul cielo...? |
Amministratore |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 08:00:23 Io all'interno del barattolo ho una lampada bianca per le nuvole di giorno e una rossa per le nuvole al tramonto. Più semplice di così...
|
PeterB |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 00:52:17 Ciao Master Fabio
Prova con un barattolo in po'piu' grande del solito e attacca una parte dei tagli delle nuvole con gelatina colore giallo/rossa cosi ti va dal bianco di giorno al giallo/rosso tramonto,con la velocita giusta potrebbe funzionare
Good luck |
mecc74 |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 19:04:56 Qua sembra spiegato bene:
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/eff_nuvole/realizzare_le_nuvole.htm
Dai su mettiti sotto e fai qualche prova, per eventuali domande siamo sempre qua. |
emaemaema |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 10:15:57 ciaoo, scusate ma non ci ho capito un tubo!! è troppo complesso sta cosa dei barattoli e il motorino, non ce una cosamolto più semplice?? mi spiegate benissimo passo dopo passo il procedimento magari con foto o video o disegni?? please, byee a tutti.. risp |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 08:41:55 il motorino nel tuo caso FABIO, penso sia indicato quello da 1/3 di giro, al massimo un giro al minuto........ tale motorino si adatta per presepi al massimo di 2 metri quadrati
per la realizzazione oltre che ad altre guide, il sistema è il solito
Immagine:
 12,83 KB
........i nostri due barattoli servono solo per avere due tonalità diverse di luce e non fare un barattolo gigante con varie lampadine( poi ognuno la vede alla sua maniera) quello che conta poi è il risultato,....ihihihih.....questa procedura con i due motorini serve 1; possono andare a varie velocità a secondo cosa uno vuol progettare....2; si può variare il suo verso....insomma il sistema e duttile a varie soluzioni , e non rimanere solo su una sola visione......
scooby poi ti ha detto una cosa importante, il motivo e che la fuoriuscita della luce su una superficie bianca, le nuvole non sono veritiere, con quel piccolo particolare si supera le sbavature del contorno proiettato, rendendo la nuvola più reale
noi abbiamo pensato ancora una cosa innovativa e dovrebbe essere ancora più sofisticata, non si utilizzano più i barattoli, e se abbiamo visto giusto saranno vere nuvole che passano...ma questo sistema è li nei progetti da sviluppare.....con il tempo lo proveremo, se rende sarà pubblicato sul forum ....ma è laborioso e forse a un costo ....
      |
scooby |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:30:11 Innanzi tutto dipende dalla distanza a cui devi proiettarle , poi secondo me la luce piu' giusta e' quella bianca ottenuta generalmente da lampadine di diverso genere , ad esempio quelle dei fari della macchina , e per dare un effetto piu' realistico disponi sui fori della lattina ( che usi per creare le nuvole ) dei batuffoli radi di quel materiale bianco che sembra cotone che si trova a volte nelle maniche di alcuni giubbotti trapuntati. Otterrai cosi' una nuvola proiettata piu' realistica, ciao. |
pigno77 |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 15:28:07
ciao, potreste speigarmi come funziona la lattina per le nuvole ?
ho cercato nel forum ma non ho trovato un tutorial che mi aiutasse a capire come realizzarla
grazie
|
orlando82 |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 17:53:10 Quoto Giacomo...nel mio post presepe orlando 2008 dovrebbe esserci le foto... |
Amministratore |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:35:12 Due lampade all'interno del barattolo. Una bianca che si accende con il giorno. Una rossa che si accende con il tramonto. |