V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pierchi |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 12:35:37 Leggendo una discussione di qualche giorno fa, ho trovato 2 ore, (dalle 18 alle 20 di ieri 03/12 NDR) ho realizzato 2 pecore che muovono la testa per brucare...
Ecco il link dei 2 video su youtube.
Le pecore nella loro "estetica" http://www.youtube.com/watch?v=fge9D36JAak
La cam che gestisce il movimento http://www.youtube.com/watch?v=uulvCS9r8uA
Se qualcuno vuole "copiarle" perchè non capiva come farle muovere, questo è un buon metodo!
ciaooo
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pierchi |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 17:40:06 passero... il motore gira piano piano... i denti sono fin troppo pochi!
mcfive, hai sicuramente ragione, ma non ho detto che quello è il meccanismo delle nuvole che abbiamo smontato.
quindi ho utilizzato questo movimento per le pecore |
mcfive |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 10:43:23 Ok, va bene, però vi rimando al topic che già parla di questo movimento e di cui ho riportato delle foto. Il limite forse sta nel fatto che si possono attivare solo 3 o 4 pecore. Con il sistema da me indicato cioè utilizzando degli alberi a camme di facile realizzazione al posto del cerchio dentellato, con un solo motore fai muovere gruppi da 12 o anche 16 pecore. Mc Five
|
passero |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 09:53:29 ciao Pierchi io il tuo lavoro non lo fatto mai, e tenterò di farlo per il prossimo anno però non avrei fatto i dentini così netti, avrei dato un ondulazione più lenta e continua non so se sono stato chiaro |
Pierchi |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 09:41:24 Avevo pensato, al posto del fermacavi, di utilizzare 2 piccole "carrucole" in plastica, del diametro massimo di 10 mm.
Poi, siccome avevo solo 2 ore di tempo, ho optato per il fermacavi.
La cam, era un blocco di plastica, dal quale ho appunto ricavato tutti i dentini |
justonelove |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 01:06:05 Citazione: Messaggio inserito da Pierchi
grazie a tutti...
Orlando, stasera faccio delle foto, dovrete accontentarvi delle foto con il telefono, perchè la digitale non la porto!
justonelove, non ti è scappato proprio nulla! Hai pensato a tutto quello che ho pensato io, anche al rischio che si strappi il nylon.
La risposta a cui ho pensato è: - Vediamo se sono fortunato e non si rompe - Sostituisco parte del filo (dalla cam, a poco sotto al legno di uscita) con un cavetto di rame, in modo che non si rompa.
Adesso vedrò, ma quei gancini fermacavi, sono abbastanza lisci e non hanno parti taglienti!
eheheh osservo osservo! mhhh se il filo è un buon 0.50 non dovrebbe rompersi facilmente una cosa che potresti fare e mettere un ciuffetto di ovatta sul bordo del ferma cavo in modo da ridurre l'attrito! ancora complimenti per la realizzazione! ps , la camma l'hai realizzata in legno o era un unico blocchetto di plastica dal quale hai ricavato i denti? |
Pierchi |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:45:41 Citazione: Messaggio inserito da passero
complimenti pierchi attraverso youtube ho visto i tuoi lavori complimenti
grazie ;)
ecco le foto fatte con il telefono, ditemi se si capisce!

|
passero |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 20:51:18 complimenti pierchi attraverso youtube ho visto i tuoi lavori complimenti
|
Pierchi |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 19:53:27 grazie a tutti...
Orlando, stasera faccio delle foto, dovrete accontentarvi delle foto con il telefono, perchè la digitale non la porto!
justonelove, non ti è scappato proprio nulla! Hai pensato a tutto quello che ho pensato io, anche al rischio che si strappi il nylon.
La risposta a cui ho pensato è: - Vediamo se sono fortunato e non si rompe - Sostituisco parte del filo (dalla cam, a poco sotto al legno di uscita) con un cavetto di rame, in modo che non si rompa.
Adesso vedrò, ma quei gancini fermacavi, sono abbastanza lisci e non hanno parti taglienti! |
esparco86 |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:14:42 sei grande compa un giornio mi imparerai anche a me |
Alex |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 16:31:07 complimenti!
un giorno realizzerò anche io un presepe con movimenti e seguirò certamente i tuoi consigli |
justonelove |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 15:50:16 ciao, bravisssimo prima di tutto...veniamo alla realizzazione per vedere se ho capito! hai inserito una molla delle penne all'interno della testa x farla tornare su, poi hai fissato il filo da pesca nella bocca della pecora, l'hai fatto passare sotto il chiodino fermacavo (di quelli che si usano x fermare i fili dell'antenna x intenderci)l'hai fissato alla leva che sbatte contro la dentellatura e realizzato la camma dentellata fatta girare dal motoriduttore a 5giri, giusto?
unico dubbio... il filo da pesca sfregando contro il bordo del chiodino di plastica ferma cavo, non corre il rischio di usurarsi e quindi di spezzarsi?
|
orlando82 |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 14:15:24 Bravissimo Pierchi...però non si vede bene la parte del motorino...magari con qualche foto si capisce ancora meglio.!! |