Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Movimento pecore al pascolo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Movimento pecore al pascolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 12:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo una discussione di qualche giorno fa, ho trovato 2 ore, (dalle 18 alle 20 di ieri 03/12 NDR) ho realizzato 2 pecore che muovono la testa per brucare...

Ecco il link dei 2 video su youtube.

Le pecore nella loro "estetica"
http://www.youtube.com/watch?v=fge9D36JAak

La cam che gestisce il movimento
http://www.youtube.com/watch?v=uulvCS9r8uA

Se qualcuno vuole "copiarle" perchè non capiva come farle muovere, questo è un buon metodo!

ciaooo

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 14:15:24  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Pierchi...però non si vede bene la parte del motorino...magari con qualche foto si capisce ancora meglio.!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

justonelove
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 15:50:16  Mostra Profilo Invia a justonelove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, bravisssimo prima di tutto...veniamo alla realizzazione per vedere se ho capito!
hai inserito una molla delle penne all'interno della testa x farla tornare su, poi hai fissato il filo da pesca nella bocca della pecora, l'hai fatto passare sotto il chiodino fermacavo (di quelli che si usano x fermare i fili dell'antenna x intenderci)l'hai fissato alla leva che sbatte contro la dentellatura e realizzato la camma dentellata fatta girare dal motoriduttore a 5giri, giusto?

unico dubbio... il filo da pesca sfregando contro il bordo del chiodino di plastica ferma cavo, non corre il rischio di usurarsi e quindi di spezzarsi?

Modificato da - justonelove in data 04 dicembre 2009 15:55:48

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 16:31:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti!

un giorno realizzerò anche io un presepe con movimenti e seguirò certamente i tuoi consigli

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei grande compa un giornio mi imparerai anche a me

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 19:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti...

Orlando, stasera faccio delle foto, dovrete accontentarvi delle foto con il telefono, perchè la digitale non la porto!

justonelove, non ti è scappato proprio nulla! Hai pensato a tutto quello che ho pensato io, anche al rischio che si strappi il nylon.

La risposta a cui ho pensato è:
- Vediamo se sono fortunato e non si rompe
- Sostituisco parte del filo (dalla cam, a poco sotto al legno di uscita) con un cavetto di rame, in modo che non si rompa.

Adesso vedrò, ma quei gancini fermacavi, sono abbastanza lisci e non hanno parti taglienti!

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 20:51:18  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti pierchi
attraverso youtube ho visto i tuoi lavori complimenti

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da passero

complimenti pierchi
attraverso youtube ho visto i tuoi lavori complimenti

grazie ;)

ecco le foto fatte con il telefono, ditemi se si capisce!

justonelove
Membro

38 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 01:06:05  Mostra Profilo Invia a justonelove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

grazie a tutti...

Orlando, stasera faccio delle foto, dovrete accontentarvi delle foto con il telefono, perchè la digitale non la porto!

justonelove, non ti è scappato proprio nulla! Hai pensato a tutto quello che ho pensato io, anche al rischio che si strappi il nylon.

La risposta a cui ho pensato è:
- Vediamo se sono fortunato e non si rompe
- Sostituisco parte del filo (dalla cam, a poco sotto al legno di uscita) con un cavetto di rame, in modo che non si rompa.

Adesso vedrò, ma quei gancini fermacavi, sono abbastanza lisci e non hanno parti taglienti!

eheheh osservo osservo! mhhh se il filo è un buon 0.50 non dovrebbe rompersi facilmente una cosa che potresti fare e mettere un ciuffetto di ovatta sul bordo del ferma cavo in modo da ridurre l'attrito!
ancora complimenti per la realizzazione! ps , la camma l'hai realizzata in legno o era un unico blocchetto di plastica dal quale hai ricavato i denti?

Modificato da - justonelove in data 05 dicembre 2009 01:07:02

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 09:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo pensato, al posto del fermacavi, di utilizzare 2 piccole "carrucole" in plastica, del diametro massimo di 10 mm.

Poi, siccome avevo solo 2 ore di tempo, ho optato per il fermacavi.

La cam, era un blocco di plastica, dal quale ho appunto ricavato tutti i dentini

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 09:53:29  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Pierchi
io il tuo lavoro non lo fatto mai, e tenterò di farlo per il prossimo anno
però non avrei fatto i dentini così netti, avrei dato un ondulazione più lenta e continua
non so se sono stato chiaro

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 10:43:23  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, va bene, però vi rimando al topic che già parla di questo movimento e di cui ho riportato delle foto.
Il limite forse sta nel fatto che si possono attivare solo 3 o 4 pecore.
Con il sistema da me indicato cioè utilizzando degli alberi a camme di facile realizzazione al posto del cerchio dentellato, con un solo motore fai muovere gruppi da 12 o anche 16 pecore.
Mc Five

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 17:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passero... il motore gira piano piano... i denti sono fin troppo pochi!

mcfive, hai sicuramente ragione, ma non ho detto che quello è il meccanismo delle nuvole che abbiamo smontato.

quindi ho utilizzato questo movimento per le pecore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)