| Autore |
Discussione  |
|
|
Langdon33
Nuovo Arrivato
 Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Pesaro
1 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:18:03
|
Ciao a tutti! Da dicembre scorso mi è preso lo "schizzo" di creare qualcosa di "originale" per il mio presepe, sperando che ciò divenga presto una mia passione. Mi ero promesso di costruire un pezzetto per il mio presepio e cosi, un mese fa, ho iniziato la progettazione di quello che sarebbe stato il mio primo "lavoretto". Il progetto prevede un angolo di muro antico con una porta e dei lampioncini. Per ora mi sono limitato a realizzare solo il muro e la porta ma in settimana avrei anche piacere di colorarlo. Spero di riuscire a postare le foto. Si lo so, non è nulla di ché, l'arco della porta non è fatto bene ma sinceramente come primo lavoro, senza aver consultato tutorial e armato solo di polisterolo e uno spiedo di ferro (che ho riscaldato) per incidere e tagliare, ne vado abbastanza fiero e ne sono contento. Il problema arriva ora: vorrei dipingerlo in maniera realistica, cercando qua e la ho trovato un "pasta" fatta artigianalmente con gesso, caffè, sabbia o cenere e mi sembrava un ottimo modo. Che faccio? Procedo così? Grazie a tutti!
|
|
|
Micki70
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
348 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:52:22
|
Ciao Danilo e benvenuto nel forum. Quella "pasta" che tu dici serve per riempire le fughe tra i mattoni. Va passata tra le fughe e poi va bagnata con acqua usando uno spruzzino. Prima di questo devi passare un fondo di colore abbastanza diluito (potrebbe andare bene un terra d'ombra); quando il colore è asciutto passi la "pasta" (boiacca) come detto sopra. Quando la boiacca è asciutta procedi alla colorazione. Spero di averti riportato in maniera semplice e comprensibile i vari passaggi. Ciao Barbara |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 13:49:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Micki70
Ciao Danilo e benvenuto nel forum. Quella "pasta" che tu dici serve per riempire le fughe tra i mattoni. Va passata tra le fughe e poi va bagnata con acqua usando uno spruzzino. Prima di questo devi passare un fondo di colore abbastanza diluito (potrebbe andare bene un terra d'ombra); quando il colore è asciutto passi la "pasta" (boiacca) come detto sopra. Quando la boiacca è asciutta procedi alla colorazione. Spero di averti riportato in maniera semplice e comprensibile i vari passaggi. Ciao Barbara
Ciao Danilo e benvenuto nel forum. |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3547 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 15:38:55
|
Ciao Danilo e benvenuto tra noi. Questa sezione del forum serve solo per le presentazioni, le questioni vanno inserite nelle apposite sezioni. Leggi attentamente le norme di utilizzo del forum in questa pagina: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787
Usando il tasto 'cerca' posto in alto a destra nel menu del forum troverai decine di discussioni riguardo al tuo problema di colorazione tipo questa: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=943
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
886 Messaggi |
|
|
Davidediviu
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'
331 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 21:29:06
|
| Benvenuto! |
 |
|
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 12:23:15
|
Benvenuto. Ciao mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 12:43:02
|
| Cia Daniele benvenuto |
Vatta Riccardo |