Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Pittura case.
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Pittura case.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:01:43  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto un saluto agli amici del forum che ho già frequentato lo scorso anno (Maurizio) e che ora mi vede con un nuovo nick (sono appassionato anche di maratona che pratico), ma solo per problemi di password non riconosciuta.
Comunque torno anch'io a ripensare al mio presepe casalingo, soprattutto perchè quest'anno lo ammirerà la mia piccola Beatrice d appena 4 mesi e quindi voglio farla divertire.
Lo scorso anno ho realizzato un borgo contadino con la tecnica del plistirolo stuccato ed il risultato è stato buono .

Immagine:

227,03 KBOra, poichè non ho molto tempo per rifare un nuovo presepe daccapo, vorrei migliorare quello fatto, magari aggiungendo un'abitazione e moficando il paesaggio, ed in particolare vorrei ridipingere le case, poichè la prima volta le ho dipinte in maniera molto semplice. Però ho bisogno che qualcuno mi dica passo passo come fare, ades: le dpingo tutte di nero, le lascio asciugare, poi con il pennello asciutto aggiungo colori sempre più chiari? Dopo ogni passata con il pennello asciutto bisogna attendere che il colore si asciughi? Visto che uso le tempere, mi dite passo passo come fare? Grazie, Maurizio.

Immagine:

211,32 KB

Modificato da - Baldini in Data 04 settembre 2008 17:04:32

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 04:02:10  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, allora la tecnica l'hai appena descritta tu, cioe dai una mano di fondo con un colore scuro (terra d'ombra naturale) e fai asciugare bene 1 giorno, dopo di che inizia a schiarire con la tecnica del pennello asciutto, cioè aggiungendo ad ogni mano una punta di bianco in più rispetto alla mano precedente, Quando passi le mani a schiarire non devi aspettare che il colore asciughi fra 1 mano e l'altra appena finisci una mano, aggiungi del bianco al colore che ti è rimasto ed inizi la stesura dell'altra mano, e così via fin quando non 6 soddisfatto.



salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io in questa tecnica non ho ancora ben capito...

prendo un colore di fondo... ok
lo applico su tutta la casa... ok
senza far asciugare aggiungo del bianco... ok
ripitturo tutta la casa? o solo qualche pezzo per sfumatura...


Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
negativo!

prendo un colore di fondo... ok
lo applico su tutta la casa... ok

faccio asciugare bene!!

inizio a dipingere con i colori preferiti schiarendoli con dei complementari o con del bianco!

la pittura và fatta con un pennello piatto in modalità piatta e cercando, prima di dipingere, di scaricare il colore il eccesso su un cartoncino. la superficie và sfiorata

ti ho mandato un messaggio in privato!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 05 settembre 2008 15:14:25
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 11:45:29  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, lasciare asciugare bene.
Praticamente, come appena detto, il colore rimane solo in minima quantità (pennello asciutto) e all'interno delle setole.
Passando sopra l'oggetto il colore si deposita solo sui rilievi.
Piu difficile a spiagare che a farsi!
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 11:48:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex
...ti ho mandato un messaggio in privato!


sicuro? non ho preso nulla!


Cmq, penso di aver.. capito.. o quasi!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:20:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche tra una mano e l'altra di pennello asciutto è necessario attendere la completa asciugatura, giusto? Il pennello va usato di piatto inclinato a 45° lavorando sempre nella stessa direzione? per intenderci non si dovrebbe pennellare avanti e indietro sulla stessa linea, giusto?

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:46:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...esatto, per essere più pignoli (o professionali se preferite):
le parti in esposizione alla luce del sole devono avere un maggiore schiarimento, mentre le parti in ombra (quelle poste a nord per intendersi)al contrario, a fine colorazione andranno scurite con ombreggiature (si utilizzano colori scuri molto diluiti, inchiostri per modellismo o terre diluite)...la tecnica è doppia quindi e molto spesso ne viene spiegata solo una .....chissà perchè!!


quindi per riassumere:
- lumeggiatura;
- ombreggiatura.

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 13 settembre 2008 14:00:35
Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 08:29:10  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...interessante discussione ma vedo purtroppo che è passato troppo tempo dall ultima risposta. Qualcuno ha voglia di scambiare pareri in merito all argomento? Grazie. ..
Torna all'inizio della Pagina

anosh
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Pescara
Città: london


1 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2015 : 12:41:13  Mostra Profilo Invia a anosh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie edelweiss,sei stato molto gentile e.....cavoli non sapevo di tutta sta roba,è proprio vero nella vita cè sempre da imparare!!!!
ciaoooo e grazie ancora
ps.mi son messo i 2 link nella pagina segnalibri

ANOSH G
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)