Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - aiuto.....
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 aiuto.....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvatorelorsettolavatore
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: ainate


3 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 19:31:12  Mostra Profilo Invia a salvatorelorsettolavatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum. Vi spiego in breve la mia storia.... nel perikdo natalizio in famiglia si fa come tradizione di anno in anno il presepe. Quest'annoho visitato la mostra dei presepi in villa litta a lainate....non so per quale motivo ma penso spinto dalla curiositá e dal mettermi in gioco ho deciso di creare un presepe ambientato in una zona di vecchie cascine osterie ecc.... dopo aver fatto le varie operazioni per il calcolo delle proporzioni ho ritagliato le parti necessarie alla costeuzione degli edifici dal compensato.... per le varie finiture esterne ed interne ho pensato di ricoprire i vari elementi con il gesso scagliola per poi una volta semiasciutto incidere i vari decori come ad esempio mattoni pietre ecc...su pezzetti piccoli nessun problema ma quando ho provato a ricoprire una lastra un po piu grande ho notato che la medesima si era incurvata.... ora chiedo aiuto a voi professionisti... se avete qualche consiglio che si possa realizzare anche con mani inesperte fatevi avanti.... grazie a tutti in anticipo....ALESSANDRO

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:04:05  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso la "colpa" sia del gesso durante la reazione di indurimento.
Ma scusami come mai usi il compensato e non il più pratico polistirolo
o polistirene, che di norma non danno problemi e molto più semplici
da usare? Comunque non disperare vedrai che gli amici del forum
(più ferrati) di sapranno consigliare.
Ciao

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quel punto ogni materiale che usi devi darli sul retro piccole spatolate di gesso
cosi contrasti la curvatura del materiale

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

salvatorelorsettolavatore
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: ainate


3 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:30:17  Mostra Profilo Invia a salvatorelorsettolavatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm.... grazie della risposta.... ho usato il compensato perchè pensavo fosse piu pratico....evidentemente mi sbagliavo... poi ho pensato al gesso per una piu veloce realizzazione dei particolari come i mattoni.... nel polistirolo dovrei comunque ritagliarli... ma non fanno dei corsi?
Torna all'inizio della Pagina

salvatorelorsettolavatore
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: ainate


3 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:48:59  Mostra Profilo Invia a salvatorelorsettolavatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi fabiowarrior dici che se nella parte opposta raso col gesso ritorna diritta?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non penso che ritornerà dritto......
ma la prossima volta per evitare fai quello che ti ho detto..

ps: prova però.. non si sa mai ....magari scopriamo che ritorna come prima......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:01:48  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore, esistono anche dei videocorsi molto ben realizzati che puoi trovare anche su questo forum con il tasto cerca.
Proprio Fabio ha realizzato un completissimo videocorso che spiega molto bene e con dimostrazione pratica le varie tecniche di realizzazione.
Magari ti può essere utile in attesa che vengano organizzati corsi dalle tue parti a cui potrai partecipare personalmente.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:45:49  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Alessandro,se fossi in te rifarei la parete con il polistirolo o polistirene,se tenti di raddrizzare la parete che s'è curvata mettendo gesso dalla parte opposta,quando la poni sul piano la prima si crepa...
se usi il polistirolo questo incoveniente nn succede xkè nn assorbe acqua,come invece fa il compensato,è x quello che si curva,a meno che metti il gesso da ambo le parti.....

romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 14:47:19  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao Alessandro,se fossi in te rifarei la parete con il polistirolo o polistirene,se tenti di raddrizzare la parete che s'è curvata mettendo gesso dalla parte opposta,quando la poni sul piano la prima si crepa...
se usi il polistirolo questo incoveniente nn succede xkè nn assorbe acqua,come invece fa il compensato,è x quello che si curva,a meno che metti il gesso da ambo le parti.....

romano



condivido!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 21:38:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acqua dell'impasto è stata assorbita dal legno e questo si è incurvato.
Per grossi spessori di polistirolo (3-4cm, può anche non servire l'applicazione del gesso sul retro)sotto i 3cm o per applicazioni corpose di gesso non è consigliato...è quasi obbligo

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)