Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - luci effetto tremolio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 luci effetto tremolio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2016 : 12:17:34  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno, avrei bisogno dell aiuto di qualcuno esperto che possa darmi un aiuto; praticamente, sto cercando di collegare 5 luci con effetto tremolio ad un alimentatore.
premetto che queste luci in origine funzionavano a batteria (allego foto) ho provato a collegarle in serie ma non funzionano, così ho riprovato a collegarne almeno due in parallelo e funzionano se non che non fosse che .... l ultima della sequenza funziona perfettamente ma la prima la luminosità è molto debole; ora non so se è il filo che ho usato x quest ultima che è piu grosso oppure se è dovuto da altro.... spero di essermi spiegata bene, grazie

ps. non riesco ad inserire le foto

Immagine:

31,41 KB

Modificato da - dankina in Data 26 novembre 2016 13:05:08

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2016 : 13:05:48  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

43,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2016 : 13:07:06  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

39,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2016 : 13:08:32  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

32,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2016 : 09:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
dalla foto allegata, l'alimentatore deve essere impostato a 3V, come la batteria. Bisognerebbe controllare effettivamente sotto carico, cioè con tutte le luci collegate, se la tensione rimane a 3V oppure scende. Se l'alimentatore non è stabilizzato, ma un semplice adattatore si potrebbe verificare un abbassamento della tensione se si supera la corrente nominale riportata sulla targhetta.
Non penso possa dipendere dal filo, potrebbe essere un contatto precario.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2016 : 11:51:29  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta!!!ho provato a collegarne solo una di queste luci con il trasformatore a 3 v ma... si è bruciata la lampadina pensavo anchio guardando la batteria di impostare su 3 v ma... una me la son giocata. infatti ora il mio dubbio era sulla batteria 3 v oppure un voltaggio diverso? ora ho 4 luci di questo tipo... ho provato a metterle ancora in serie ma non funziona, l unica è in parallelo...(con il voltaggio a 1,5) problema : non ho un trasformatore che abbia un uscita a 3 volt o piu basso..... come devo fare? ( il trasformatore in foto l ho usato x collegare altre lampadine..ora ho solo un trasformatore da 9v e uno da 12 v)
lo dico , e si sarà capito che in queste cose ci capisco gran poco, solo il minimo indispensabile

Modificato da - dankina in data 27 novembre 2016 13:06:29
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2016 : 15:55:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lampadina si è bruciata perchè non è un alimentatore stabilizzato ma un semplice adattatore e quindi i 3volt scritti sul selettore saranno 3V alla corrente nominale, se la corrente assorbita è minore, come il caso della piccola lampadina, allora la tensione sale ad un valore più alto. La cosa migliore sarebbe misurare la tensione a vuoto e vedere il valore. In teoria le 4 luci collegate in serie le puoi collegare al trasformatore a 9V, però, prima di collegarle, sarebbe meglio misurare la tensione con un voltmetro e verificare che non sia più di 9-10V.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2016 : 21:58:25  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misurare la tensione a vuoto ???? come si fa?
quindi con un trasformatore a 9 v potrei provare?
cos'è un alimentatore stabilizzato?
non mandarmi a quel paese, lo so ma x me è arabo
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2016 : 22:05:04  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altra domanda: questo tipo di faretto 12v 35 w lo collego direttamente ai 220? oppure serve un trasformatore anche qua?

Immagine:

47,64 KB

Modificato da - dankina in data 27 novembre 2016 22:07:16
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2016 : 23:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un alimentatore stabilizzato fornisce una tensione stabile indipendentemente dalla corrente assorbita dal carico. Questo tipo di alimentatori garantiscono la tensione nominale anche senza carico collegato (a vuoto). Negli alimentatori non stabilizzati, se si misura la tensione senza carico collegato, si misura una tensione generalmente più elevata.
Se sulla lampada c'è scritto 12V, è ovvio che non può essere collegata direttamente a 220V. In questo caso serve un trasformatore.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2016 : 23:12:57  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per tutte le risposte che mi ha dato,seguirò i suoi consigli
appena terminerò il presepe mostrerò i risultati dei suoi consigli
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 08:53:27  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
>>>>>>>grazie per la risposta!!!ho provato a collegarne solo una di queste luci con il trasformatore a 3 v ma... si è bruciata la lampadina pensavo anchio guardando la batteria di impostare su 3 v ma... una me la son giocata. infatti ora il mio dubbio era sulla batteria 3 v oppure un voltaggio diverso? ora ho 4 luci di questo tipo... ho provato a metterle ancora in serie ma non funziona, l unica è in parallelo...(con il voltaggio a 1,5) problema : non ho un trasformatore che abbia un uscita a 3 volt o piu basso..... come devo fare? ( il trasformatore in foto l ho usato x collegare altre lampadine..ora ho solo un trasformatore da 9v e uno da 12 v)
lo dico , e si sarà capito che in queste cose ci capisco gran poco, solo il minimo indispensabile
Modificato da - dankina in data 27 novembre 2016 13:06:29 <<<<<<



Ho la sensazione che pèossa esserci qualche problema nei concetti di serie o parallelo.
Messi in serie il + di una lampadiuna va al - dell'altra e alla fine ci sono un solo filo + e un solo filo - e la tensione si somma. 3 +3+3+3+3 = 15,ma mettendo in serie degli oggetti che variano
il proprio assorbimento si rischia che le tensiioni non siano divise in modo giusto.

Messe in parallelo significa collegare tutti i + insieme e tutti i - insieme e la tensione rimane la stessa.
Una sola messa a 3 v non doveva saltare anche se quegli alimentatori variabili non sono il massimo della stabilità .
Ricordati anche di controllare la polarità perchè in quell'alimentatore si può rovesciare.
Per le prossime prove ti consiglio di mettere in parallelo prima di tutto anche una lampadinetta da 3 o 6 V aiuta a impedire che la tensione si alzi troppo.
Non potrò essere assiduo sul forum per vari motivi per cui chiedo a tutti di continuare comunque a supportarti


Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 17:17:48  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Riccardo! x quanto riguarda in serie e parallelo il discorso + e - lo conosco... ieri ho provato a metterne 4 in serie con un trasformatore da 9 v ma niente da fare non vanno...... sono stata molto attenta sul discoros + e - in serie. provero a fare come dici tu , aggiungo una lampadina da 3v normale e vediamo cosa succede.......
non riesco proprio a imbroccarla
ciao
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 18:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbara non usare la connessione in serie perchè quelle lampade tremolanti non hanno un assorbimento costante e si danno fastidio a vicenda.
Quindi usa il collegamento in parallelo e cerca di non superare i 3 Volt.
Se hai un amico che mastica di elettricità fatti aiutare da lui.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

dankina
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


10 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 21:38:55  Mostra Profilo Invia a dankina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo proprio che tu abbia ragione, grazie ancora dei tuoi preziosi consigli [8)
buona serata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)