Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Fontana su due livelli. Pareri e consigli colore.
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Fontana su due livelli. Pareri e consigli colore.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 18:06:50  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti e buone feste. Quello che vi mostrerò è il secondo lavoro che ho realizzato in tutta la mia vita quindi siate clementi.

Si accettano ovviamente critiche e consigli. Sono qui proprio per questo.

Il materiale utilizzato è il cartongesso e del legno. Vi mostro le foto delle varie fasi della lavorazione e spero di ricevere qualche consiglio su come procedere alla colorazione di questi due materiali.

Ho usato una vaschetta di carote e una di cioccolatini come contenitori per l'acqua.
Immagine:

102,58 KB

Quella per i cioccolatini andrà posizionata sopra con tre fontanelle. L'ho rivestita con la guaina liquida per evitare che potesse perdere.
Immagine:

92,72 KB


Immagine:

112,11 KB


Immagine:

86,63 KB


Immagine:

154,32 KB


Immagine:

95,4 KB

Questo è il lavoro ultimato. Manca solo l'invecchiamento del legno.
Immagine:

104,38 KB

Queste ultime foto invece sono della fontana finita e assemblata. Manca solo la colorazione che per me è sempre stata una nota dolente.
Immagine:

130,71 KB


Immagine:

107,87 KB


Immagine:

114,86 KB


Immagine:

133,12 KB

A disposizione ho sia colori a tempera che ad olio. Ho già passato per due volte acqua e vinavil per irrobustire e chiudere i pori del gesso.

Su come colorare i mattoncini credo di esserci. Faccio una base scura marrone o nera, aspetto che asciughi e vado a sfumare con pennello asciutto con colori sempre più chiari.

Sono un pò in difficoltà sulla colorazione delle parti in legno e su quello che deve essere lo stucco della fontana ancora in piedi.

La base, su cui poggia la fontana, avevo pensato di completarla usando colla e polvere di sughero.

Grazie a tutti.

Ciao Luigi

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 18:23:50  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao johnny molto carina la tua fontana... per il legno puoi usare del marrone scuro mischiato con un po' di blu (cobalto o oltremare) e poi qualche pennellata veloce di terra di siena bruciata e naturale a piacimento per dare diverse sfumature... in ultimo un po' di bianco dato a pennello scarichissimo... per l'intonaco (dopo sempre il fondo scuro) dipende da che colore finale vuoi raggiungere: cmq potresti provare a schiarire con ocra gialla sempre più chiara fino ad arrivare quasi a un bianco sporco... e non dimenticare verde vescica per l'umidità!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 18:35:19  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il legno, se vuoi che sia legno, ti basta passare una mano di tinta all'acqua, la prima marca che mi viene in mente è la Baldini, ma ce ne sono un'infinità, anche come tonalità del colore:

Immagine:

63,14 KB

E poi vai a schiarire con dei grigi sempre più chiari (terra d'ombra+blu oltremare+bianco)
Per l'intonaco dipende da dove è ambientata la scena e più che altro dai gusti personali...
Per l'interno della vasca/fontana, non avendone mai fatte, non saprei proprio aiutarti, forse un impasto di silicone e sabbia, ma non ho idea se possa funzionare

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Dom
Membro Senior


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo


231 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 18:36:36  Mostra Profilo Invia a Dom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellina la tua fontana :))) M'interesserebbe quella piramide di ferrero rocher che si vede nella 5^ e 6^ foto.
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 12:09:11  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto vorrei ringraziarvi avermi risposto e per la vostra disponibilità.

Da quello che ho capito mi consigliate di passare un colore di fondo (marrone o nero?) su tutta la superficie in cartongesso. Faccio asciugare e poi sfumo con colori sempre più chiari con pennello asciutto. Tra un colore e un altro aspetto che asciughi?

Potrei passare la base nera o marrone anche sul legno o meglio usare un procedimento diverso?

Ho un tingente per legno color noce che ho usato per un altro lavoro.
Esattamente quello che vedete in foto.

Immagine:

124,88 KB

Se usassi quello potrei poi usare i colori a tempera o ad olio per fare delle sfumature?

L'intonaco mi piacerebbe che risultasse di un bianco sporco/ grigio. Avevo letto di qualcuno che usa una miscela di acqua, vinavil e polvere di caffè per questo effetto. Ditemi voi.

L'ambientazione diciamo che è in stile napoletano. In realtà non è ben definita. Il presepe è di mia madre e sto cercando di ampliarlo con qualche lavoretto artigianale come questo e una casa fatta in passato.

Al link che segue trovate il link del presepe di qualche anno fa, ma tanto non è molto diverso da allora.
http://www.youtube.com/watch?v=T559T3pX4uo

Per l'interno delle vasche avevo pensato di mettere delle piccole pietre bianche poggiandole semplicemente sul fondo.

Dom grazie. Mi spiace ma la piramide di ferrero è stata già spazzolata tutta.

Prima di cimentarmi col colore aspetto vostre notizie.

Scusate per le tante domande, ma sono proprio negato nella colorazione e non vorrei "rovinare" questo lavoro.

Grazie.

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 12:39:35  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ho passato la mano di fondo su tutto il cartongesso. Non avevo un marrone scuro e quindi ho usato il terra di siena bruciata con del nero. Tutto molto diluito.

Non ho capito se questa mano andava passata anche sul legno e quindi ho lasciato perdere.

Ho dei dubbi su come procedere col resto della colorazione. L'intonaco pensavo di farlo di un bianco sporco/giallino/grigio chiaro. Una cosa del genere e comunque un colore chiaro. Con che colori mi consigliate di proseguire per ottenere questo risultato?

Per i mattoni pensavo di usare terra di siena bruciata e terra di siena normale, mischiandoli con un pò di ocra gialla e bianco per ottenere mattoni di diversi colori e sfumature.Infine passare il tutto con un pò di bianco per invecchiare, ma con pennello scarichissimo come mi consigliava Carlito in precedenza.

Sul legno non so proprio che fare....

Pensavo di usare il tingilegno che ho postato in precedenza e poi sfumarlo con le tempere che ho a disposizione per far risaltare i tratti sporgenti.

Non sono proprio in alto mare, ma poco ci manca.

Ditemi solo se ho preso la strada giusta o eventualmente indirizzatemi nella giusta direzione.

Grazie a tutti coloro mi vorranno dare una mano.

Immagine:

153,56 KB


Immagine:

145,76 KB

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 14:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umm... io non starei li tanto a preoccuparmi di cosa usare come colori... farei tutto a tempera (legno compreso) e gli darei tutte le sfumature che servono per dare l'idea delle varie parti... legno , intonaco, pietre ecc...

quindi darei il fondo e poi differenzierei... sempre con le tempere... ne più ne meno che se fosse una casa

per l'interno delle vasche userei invece un colore scuro spray... che ne so grigio scuro...
(all'acqua però, se non vuoi che ti si sciolga la vaschetta)

poi andrebbe fissato tutto con un fissativo opaco sempre spray... anche all'esterno perchè le fontane schizzano... e dopo un po' ti colerebbe il colore.

io personalmente per l'interno e i bordi delle vasche uso come copertura finale anche un 'silicone' che catalizza con l'acqua, spalmato col dito a mo' di crema (non ho i dati del prodotto, ma si trova nei colorifici)
si presenta esattamente come il silicone trasparente con la differenza che attacca anche sulle superfici bagnate per cui puoi fare correzioni o aggiunte in alcuni punti mentre la fontana sta già funzionando.

oltretutto... seguendo questi passaggi, potresti anche costruire in porex lavorato e dipinto pure l'interno della vaschetta (solo i lati che si vedono) perchè anche se rimane immerso resiste ugualmente... cosi da rendere ancor più verosimile la tua costruzione

al minuto 1:51 del filmato qui sotto di S.Ilario vedi che la fontanella è fatta in questo modo

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 30 dicembre 2013 15:00:42
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 17:19:34  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io farei così: sull'intonaco andrei di pennello asciutto con ocra gialla (magari con una punta di terra siena bruciata) e poi schiarisci sempre con più bianco e arriverai al bianco sporco giallino che cerchi... per i mattoni stai andando bene... sul legno quoto rugas: vai di tempera e poi sfuma a piacimento... almeno secondo il mio modesto parere

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 14:38:47  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I consigli giusti ti sono stati dati, adesso non ti resta che metterli in pratica, aspettiamo la fontana finita.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:29:37  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe bello vederlo finito.
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 20:57:38  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Purtroppo ho avuto poco tempo per terminare il lavoro. Oggi ho preso gli ultimi colori che mi mancavano, spero di riuscire a fare un buon lavoro.

Non sono riuscito a trovare il verde vescica. Sapete dirmi quali colori mescolare tra di loro per ottenerlo?

Grazie sempre per la disponibilità. Nei prossimi giorni aggiorno con le foto passo passo.

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 16:35:17  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sai il verde si ricava unendo il giallo ed il blu fai delle prove fino a quando trovi il verde che ti soddisfa.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 11:30:54  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il suggerimento sul verde vescica. E' proprio quello che mi manca per ultimare la colorazione. A dire il vero ho un pò paura di andare a rovinare quanto fatto finora.

Comunque, come promesso, vi posto le altre foto dei lavori.

E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di colorazione quindi siate clementi, ma non lesinate critiche e suggerimenti in modo che il prossimo lavoro possa venire meglio dell'attuale.


Immagine:

128,39 KB

Immagine:

140,43 KB

Immagine:

141,65 KB

Immagine:

116,97 KB

Immagine:

145,8 KB

Immagine:

141,32 KB

Immagine:

144,16 KB

Immagine:

169,36 KB

Immagine:

140,54 KB

Immagine:

140,42 KB

Immagine:

146,62 KB

Grazie a tutti. Mi siete stati di grande aiuto come tutto il resto del forum e dei vari passo passo.

Ho ancora una domanda per voi. Credete che sia meglio colorare i tubi in ottone e quello in rame (che devo ancora posizionare), o li lascio così come sono?

Nel caso in cui fosse meglio colorarli, come procedo?

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 12:12:38  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meglio colorare in rame visto da simulare gli antichi rubinetti. Con l'acqua funziona?
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 13:04:01  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la fontana funziona. L'ho provata prima di assemblarla definitivamente. Finita la colorazione posto un video.

Prima, però, devo passare un fissativo per impermeabilizzare il tutto e proteggerla dagli schizzi come mi suggeriva rugas. Ho del Plastivel spray, però rende tutto lucido. Se avete qualche prodotto da consigliarmi....

Ok per colorare tutto in rame. Che colori devo usare?

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetto il video

ps: per me è venuta bene
ma sempre bisogna vederla nel contesto giusto

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 15:13:22  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' venuta proprio bene

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Greng
Membro Senior


Città: Palermo


250 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 17:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è venuta davvero bene, mi piace anche la colorazione :)

https://www.facebook.com/presepiprofetto
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 20:06:22  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi. Sono contento che vi piaccia. A dire il vero sono molto soddisfatto anch'io. Le imprecisioni ci sono ovvio, ma non mi aspettavo questo risultato con la colorazione. Il merito è tutto vostro, dei consigli che mi avete dato e dello splendido forum che avete messo in piedi.

Resta da terminare con un pò di verde per l'umidità e la colorazione del rame e dell'ottone. Se avete dei consigli su quest'ultimo punto sono tutto orecchi.

Spero di riuscire a terminare tutto nel più breve tempo possibile e di postare il video.

Come sempre, grazie per la disponibilità.

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 00:22:52  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fontana è venuta bene, bella colorazione. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che hai lasciato quella vasca così in alto.
A che pro? Secondo me rischi solo di creare degli schizzi che possono risultare dannosissimi.
Intendiamoci, il tutto è gradevole alla vista, è una costruzione insolita che non credo si trovi spesso nei presepi... e nemmeno nella realtà.
E' un peccato che non hai rivestito la parte interna con il polistirene come ti era stato suggerito, l'illusione sarebbe stata perfetta.
A parte il mio personale parere sulla vasca in alto, è venuto un ottimo lavoro, bravo.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:14:38  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cap. Harlock, ti ringrazio sia dei complimenti che delle critiche.

L'altezza è questa perchè nell'idea iniziale c'era la volontà di mettere dei personaggi sotto la vasca alta. Poi si vedrà, non ho ancora trovato quelli giusti.

Per gli schizzi una volta passato il fissativo non ci dovrebbero essere più problemi.

Sull'interno ci sto pensando. Non ho mai lavorato il porex o il polistirene ed ero intenzionato a fissare con del silicone delle piccole pietre da colorare di verde e marrone all'interno. Anche se forse una parere liscia avrebbe un risultato migliore.

Se avete qualche altro suggerimento o osservazione da fare che ben venga. Spero di riuscire a finire col verde vescica in questi giorni e a passare il fissativo per mostrarvi un video della fontana in funzione.

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 17:56:07  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle ultime foto che hai postato la colorazione è venuta bene, se puo inumidisci qualche angolo meglio ancora.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 18:47:17  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per colorare puoi usare la vernice di color rame, quello che vendono nella ferramenta, in un piccolo barattolo di alluminio.
Torna all'inizio della Pagina

Johnny
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Cervinara


22 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 11:38:08  Mostra Profilo Invia a Johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerò al più presto un pò di verde per simulare l'umidità.

GIALLARO avevo preso anch'io in considerazione l'utilizzo del color rame in barattolo o spray, ma non risulterebbe troppo pulito come colore.

Ho dato uno sguardo in rete per vedere dei vecchi rubinetti in rame e del colore originale hanno poco o niente. Sono opachi di un grigio scuro tendente al nero.

Se usassi del terra di siena con del nero cercando di fare delle sfumature? Potrebbe andare secondo voi?

Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 16:22:44  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per i rubinetti utilizzerei un grigio scuro freddo (cioè miscela di nero e una puntina di bianco, perchè dovendo imitare il ferro va bene) e poi lo macchierei a pennello asciutto con del terra di siena per imitare la ruggine

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 19:37:40  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene come vuole.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 00:08:20  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quanto scritto da carlito, poi non capisco perchè uno deve arrabbiarsi se non si tiene in considerazione un suo suggerimento.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2014 : 22:22:54  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me piace molto!!!
Una volta finito l'interno della vasca è perfetta.
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 07:56:34  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto carina la vedo ora peccato ..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)