Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - come colorare presepe in polisterene ?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 come colorare presepe in polisterene ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiorm1967
Nuovo Arrivato

Città: roma


6 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 00:04:18  Mostra Profilo Invia a fabiorm1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti voi, e' la prima volta che faccio presepi, e ne o fatto uno completamente in polisterene, largo 1.50 per 60, ma ora devo passare alla fase di colorazione, e nonostante varie ricerche su' internet e in questo sito non o capito molto i vari passaggi. quindi se possibile mi potreste suggerire una guida passo passo semplice da capire, o altrimenti se mi consigliate voi su come posso colorare il mio presepe di tipo popolare, ambientato nei nostri paesini.
1)che colori posso adoperare? colori a olio, a tempera,acrilici o terre?
2)una volta individuato il tipo di colori, mi potete suggerire passo passo uno di seguito all'altro quali colori utilizzare a ogni passaggio successivo, dal primo all'ultimo, in particolare per le case, e per i mattoncini che rimangono scoperti dall'intonaco che colori posso dare?
per i gradini delle scale delle case e per creare un po' di umidita' sulle tegole evicino alle fontane.
Vi ringrazio a tutti e scusatemi se ho scritto un poema...

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 10:11:58  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Fabio, non è semplice darti suggerimenti, perchè, almeno a mio parere, la colorazione in genere è molto personale e solo dopo varie porve si arriva ad ottenere la colorazione più o meno giusta che cmq dipende dal proprio gusto personale (questo almeno in base alla mia esperienza)... nel forum trovi tantissimo...è solo questione di pazienza e di leggere le discussioni

cmq in generale eviterei i colori ad olio, perchè troppo lucidi e per asciugarsi ci mettono molto tempo... puoi andare sia con le tempere, meglio gli acrilici o ancora meglio le terre (più realistiche, ma non le ho ancora mai usate... io uso gli acrilici)

per i colori, prova a postare le foto del tuo presepe grezzo (infatti i colori viriano inbase a cosa deivi colorare, intonaco, amttoni, pietre ecc ecc) e dicci più o meno che tipo di colorazione vorresti provare a fare (toni sul grigio, sul marrone o altro) e vedrai che i suggerimenti arriveranno... in generale si comincia sempre con un fondo scuro diluito e poi a schiarire man mano a pennello asciutto

spero di esserti stato utile

ciao

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 15:51:33  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con quanto detto da Carlito, posta qualche foto perchè la colorazione dipende molto anche dall'ambientazione del presepe sebbene sia popolare. A meno che tu non sia andato di fantasia, suppongo che essendo tu romano ti sia ispirato a qualche borgo della tua città dove la colorazione dell'intonaco potrebbe basarsi su colori giallo ocra più o meno intensi.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

artista80
Membro Senior




270 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 17:48:02  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho utilizzato i colori ad olio e devo dire che non sono lucidi, anzi mi sono trovato molto bene, probabilmente i più pratici restano gli acrilici (anche più economici...ciao spero di esserti stato di aiuto

Modificato da - artista80 in data 19 settembre 2013 17:50:41
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 23:17:11  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi Carlo quando dici " a schiarire , intendi utilizzare lo stesso colore ma con toni più chiari ? Se si , dopo che la mano precedente si è già asciugata ?
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2013 : 09:57:17  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pas_dio

Cosa intendi Carlo quando dici " a schiarire , intendi utilizzare lo stesso colore ma con toni più chiari ? Se si , dopo che la mano precedente si è già asciugata ?


sì Pas, dopo il fondo col colore scuro diluito (così penetra in tutti gli anfratti), schiarisci in genere il colore precedente con un po' di bianco e lo dai a pennello quasi scarico (quindi colore NON diluito con acqua e pennello scaricato su uno straccio o un cartone)... continui schiarendo sempre con un po' di bainco il colore ottenuto in precedenza fino a chè non arrivi alla tonalità che ti soddisfa...alla fine puoi dare anche qualche leggera passata solo con un po' di bianco. Tutto questo si fa perchè il colore scuro rimane nelle zone più profonde e quello man mano più chiaro va solo sulle zone per così dire "rialzate"... ovviamente tra una mano e l'altra bisogna aspettare che il colore si sia asciugato (con gli acrilici bastano circa 10-15 minuti)

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 20 settembre 2013 10:00:08
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2013 : 22:03:53  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Carlo vediamo se ho capito bene :
Su si porex inciso colore di fondo , poi gesso sabbia e fondi di caffè per riempire le fughe a coprire e poi colore a schiarire?
O conviene prima riempire le fughe e poi colorare ?
Grazie e scusa gli ulteriori chiarimenti ma vorrei capire bene prima ancora di fare altri tentativi

Modificato da - Pas_dio in data 26 settembre 2013 22:04:33
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 00:17:31  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si dopo il fondo metti il miscuglio ed eventualmente togli l'eccesso con una spugnetta umida e poi vai a schiarire

inoltre in questo topic trovi altre informazioni
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3357


Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 27 settembre 2013 08:55:20
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:34:11  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlo adesso e tutto chiaro .faro delle prove e spero di riuscire .
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 16:14:08  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
riapro questa discussione per chiedere se prima di colorare sul polistirene, bisogna dare un fondo di vinavil e acqua...

Grazie e buona vita...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 16:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

ciao Fabio, non è semplice darti suggerimenti, perchè, almeno a mio parere, la colorazione in genere è molto personale e solo dopo varie porve si arriva ad ottenere la colorazione più o meno giusta che cmq dipende dal proprio gusto personale (questo almeno in base alla mia esperienza)... nel forum trovi tantissimo...è solo questione di pazienza e di leggere le discussioni

cmq in generale eviterei i colori ad olio, perchè troppo lucidi e per asciugarsi ci mettono molto tempo... puoi andare sia con le tempere, meglio gli acrilici o ancora meglio le terre (più realistiche, ma non le ho ancora mai usate... io uso gli acrilici)

per i colori, prova a postare le foto del tuo presepe grezzo (infatti i colori viriano inbase a cosa deivi colorare, intonaco, amttoni, pietre ecc ecc) e dicci più o meno che tipo di colorazione vorresti provare a fare (toni sul grigio, sul marrone o altro) e vedrai che i suggerimenti arriveranno... in generale si comincia sempre con un fondo scuro diluito e poi a schiarire man mano a pennello asciutto

spero di esserti stato utile

ciao


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao daniele,il fondo di acqua e vinavil va dato sulle parti in gesso viceversa sul polistirene prima della colorazione io di solito uso dare una mano di cementite all'acqua ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 09:58:29  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ho una domanda per voi. Dovrei passare alla colorazione del mio presepe in polistirene, ma non voglio appesantire il tutto. Cosa mi consigliate prima della,colorazione? Ah dimenticavo.. Uso terre e colla di coniglio.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 11:21:28  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da milo

Ciao a tutti ho una domanda per voi. Dovrei passare alla colorazione del mio presepe in polistirene, ma non voglio appesantire il tutto. Cosa mi consigliate prima della,colorazione? Ah dimenticavo.. Uso terre e colla di coniglio.


non vuoi appesantire, nel senso che lasci il polistirene senza gesso e senza niente? se è così puoi colorare anche direttamente il polistirene

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2013 : 08:41:35  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carlo.. la mia intenzione è di lasciare il polistirene così com'è e passare direttamente alla colorazione di fondo, poi fughe e poi colorazione a sfumare...il tutto ovviamente con terre e colla di coniglio senza acrilici. Secondo te il colore attacca? Avevo pensato ad una eventuale mano di acqua+vinavil al posto del gesso. Cosa mi consigli in base alla tua esperienza? PS. Sto ancora,cercando di inserire le foto del mio lavoro ma non riesco...
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2013 : 15:35:14  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milo le terre non le ho mai usate, in genere uso gli acrilici e attaccano bene anche sul polistirene lasciato così come è. Ci sono però vari tipi di polistirene e potrebbe esserci una specie di pellicola lucida sullo stesso: in questo caso il colore potrebbe non attaccare bene ma risolvi carteggiando con una carta vetrata fine la superficie del polistirene. Acqua e vinavil sul polistirene grezzo non servono granché anzi potrebbero complicarti le cose...questo in base alla mia esperienza

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2013 : 01:37:49  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è polistirene liscio quindi provo direttamente con il colore di fondo. Ti farò sapere se tutto ok...
Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2013 : 00:36:15  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlo ho provato a dare un poco di colore direttamente su polistirene e devo dire che ha attaccato alla grande! Grazie per il consiglio...
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2013 : 09:31:13  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati, per così poco, sono contento che tu abbia risolto

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2013 : 15:26:00  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da milo

Non è polistirene liscio quindi provo direttamente con il colore di fondo. Ti farò sapere se tutto ok...



Ciao Milo,
che colore hai usato per il fondo?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 08:20:29  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele. Per il momento ho fatto soltanto una prova con terra di siena. Essendo Palestinese il presepe credo che si debba optare per terra di siena bruciata sfumando con ocra gialla via via sempre a schiarire...almeno credo...siete d accordo?


Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 08:32:30  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il tipo di colore io uso esclusivamente terre naturali e come legante colla di coniglio...fidati Daniele non ha eguali!!
Torna all'inizio della Pagina

milo
Membro Medio

Città: mafalda


76 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2013 : 08:55:05  Mostra Profilo Invia a milo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho scaricato risezer per postare le foto del mio lavoro ma non riesco a modificarne il formato. Qualcuno sa darmi consigli su come fare? non sono molto pratico con il pc...grazie...
Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2013 : 03:40:49  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io faccio così: scarico le foto sul pc in una cartella che mi sono creato sul desktop, apro questa cartella e mi compaiono tutte le foto scaricate, apro il programma resizer e, una ad una trascino le foto sul formato che desidero rimpicciolirle; per il forum devi usare il secondo quadrato bianco 640 x 480. Il pc ti chiederà dove vuoi salvare queste nuove foto elaborate e tu sceglierai dove metterle. Io mi sono creato una nuova cartella sul desktop e l'ho chiamata "foto elaborate per il forum". Spero di esserti stato di aiuto

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...

Modificato da - holyland76 in data 15 novembre 2013 03:41:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)