Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Problemi con la tecnica catalana
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Problemi con la tecnica catalana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 22:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque ho comprato il polistirene, ho comprato il gesso scagliola e questo è quello che ho fatto:

Tentativo numero 1:
preso un tot a casaccio di acqua e gesso e ho aspettato 15 minuti circa buttando poi la "colata" sul foglio di polistirene. Ha aderito relativamente bene e sono anche riuscito a scolpire qualche pietra prima che mi si solidificasse nelle mani. In alcuni punti non aderiva al polistirene e ho dovuto usare il vinavil per farlo aderire.

Tentativo numero 2:
questa volta, dato che il quantitativo del tentativo numero 1 era forfettario, ho deciso di fare 2 bicchieri di acqua e 4 di gesso. Non passarono neanche 10 minuti che il gesso si stava solidificando rapidamente nella vaschetta. Ho fatto la colata in fretta e furia sulla parete ma si è solidificato rapidamente e ho dovuto gettare via tutto.

Tentativo numero 3:
ho ridotto il dosaggio, ho messo un bicchiere d'acqua e due di gesso. Ho aspettato che iniziasse a condensare e ho fatto rapidamente la colata sul polistirene bagnato in precedenza. Si è solidificato rapidamente ed ha iniziato a spaccare in alcuni punti dove la tensione era maggiore. In alcuni punti non aderisce al polistirene e si stacca.

Tentativo numero 4:
ho ridotto ancora il rapporto gesso/acqua: un bicchiere d'acqua e uno e mezzo di gesso. ho spalmato il polistirene di acqua e vinavil e ho versato il gesso ancora molto fluido sulla parete di polistirene. Si è solidificato a vista d'occhio e sempre il solito problema: non aderisce al polistirene.


Come diamine devo fare per far aderire il gesso al polistirene? Ho provato asciutto, bagnato, bagnato con vinavil, solo vinavil...

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 23:50:27  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un paio di consigli:
è sempre meglio rovinare un po il polistirene prima di metterci il gesso in modo che faccia piu presa,
usa una metà di un pallone di gomma, mettici un po d'acqua versaci il gesso scagliola e non mischiarlo, aspetta fino a quando la densità è simile ad uno yogurt, quindi lo puoi versare, prova e fammi sapere.
comunque sul forum c'è una bella discussione sulla tecnica catalana.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 00:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto renzo puoi bucherellare il polistirene in modo tale da far far presa meglio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 07:49:47  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate,non è uno spreco usare il polistirene anziché il polistirolo (che magari riusciamo a trovare di recupero) se comunque dobbiamo coprirlo con il gesso?
Oppure pensate che cambi il risultato?
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 08:54:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nicoletta, non cambia il risultato usando polistirene!
ognuno usa quello che trova, ormai si trova più polistirene che polistirolo in giro, almeno qui da me!

Albagor, se la parete è grossa, una volta finito, metti un po' di gesso, poco, anche dietro alla parete, così la lastra rimane bella dritta e non si curva!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 09:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, io uso il polistirene da 4 mm e lo spessore del gesso sarà anche di 4 mm più o meno, quindi non molto spessa o pesante, però è predisposto un po' di gesso anche dall'altra parte dato che non sono pareti "chiuse".

Questa notte mi era venuto in mente l'idea di "rovinare" il polistirene e vi ringrazio per la conferma.

Purtroppo non mi funziona il tasto "cerca" quindi non posso fare una ricerca sulle discussioni varie sebbene abbia cercato "a mano" qualcosa che potesse aiutarmi ma non ho trovato nulla.

Una domanda importante:
ho provato a non mescolare subito il gesso con l'acqua, ma questo rimane a montagnetta.
Potete consigliarmi più o meno il rapporto acqua/gesso?

grazie

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 09:47:26  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Albagor, per il gesso io faccio così: metto prima l'acqua (in genere non molta... è bene preparare poco gesso alla volta senò si rischia che indurisce e non si può più utilizzare)... poi faccio cadere a pioggia con una spatola o cucchiaino il gesso nell'acqua fino a che non affiora...mischia un po'... poi aspetta alcuni minuti durante i quali il gesso inizia a fare reazione... quando avrà una conasitenza tipo yogurt puoi colarlo... anche quando indurirà si potrà sempre lavorare!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Julen
Membro Master


Città: Pamplona


775 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 10:28:22  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acqua deve essere fredda.
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 10:44:15  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albagor vai qui http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2200 trovi quello che può aiutarti
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Massimo e grazie a tutti per la risposta, ma il problema purtroppo rimane. Il gesso non aspetta 15 minuti come dice quel topic. E, ho provato a farlo cadere a pioggia senza mescolarlo come mi avete consigliato, il problema è che da quando diventa yogurt a quando lo spalmo, solidifica rapidamente e a differenza della parete del topic consigliatomi da Massimo e me viene un aborto di parete con punti dove ce n'è di più e punti dove è di meno perché non sono riuscito in tempo a spalmarlo omogeneamente.

Inoltre ho anche provato a bagnarlo come mi si consigliava, per poterlo lavorare, ma il massimo che riesco a fare è inciderlo, perché per lisciarlo o per creare l'effetto "stropicciato" con il pennello, questo è solo un sogno fantascientifico.

Comunque ho provato a graffiare e rovinare il polistirene e questa volta sembra abbia preso bene il gesso. Almeno questo problema sembra che si sia risolto, grazie :)

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 12:21:53  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano che non sei pratico con l'impasto del gesso......quindi devi cercare di migliorarti!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:37:37  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Albagor

Allora, io uso il polistirene da 4 mm e lo spessore del gesso sarà anche di 4 mm più o meno, quindi non molto spessa o pesante, però è predisposto un po' di gesso anche dall'altra parte dato che non sono pareti "chiuse".

Questa notte mi era venuto in mente l'idea di "rovinare" il polistirene e vi ringrazio per la conferma.

Purtroppo non mi funziona il tasto "cerca" quindi non posso fare una ricerca sulle discussioni varie sebbene abbia cercato "a mano" qualcosa che potesse aiutarmi ma non ho trovato nulla.

Una domanda importante:
ho provato a non mescolare subito il gesso con l'acqua, ma questo rimane a montagnetta.
Potete consigliarmi più o meno il rapporto acqua/gesso?

grazie



Che risoluzione ha il tuo monitor (800x600)?
A me succedeva la stessa cosa, tasto cerca non funzionava, probabilmente perchè l'avviso giallo (presente sulla dx)si sovrapponeva allo spazio del tasto cerca.Cambiando la risoluzione del monitor a 1024x 768 potevo sfruttare tutte le funzioni del forum.

Dove trovi il polistirene da 4mm? Cmq mi sembra molto poco spesso come supporto.
La scarsa aderenza può essere dovuta alla pellicola che applicano polistirene in lavorazione.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74



Che risoluzione ha il tuo monitor (800x600)?
A me succedeva la stessa cosa, tasto cerca non funzionava, probabilmente perchè l'avviso giallo (presente sulla dx)si sovrapponeva allo spazio del tasto cerca.Cambiando la risoluzione del monitor a 1024x 768 potevo sfruttare tutte le funzioni del forum.

Dove trovi il polistirene da 4mm? Cmq mi sembra molto poco spesso come supporto.
La scarsa aderenza può essere dovuta alla pellicola che applicano polistirene in lavorazione.



Il problema del tasto "cerca" ho scoperto essere un problema appunto di risoluzione, ma non del pc, piuttosto del browser che us, dato che con mozilla e chrome il tasto cerca si trova all'estrema destra, mentre con internet explorer tutta la pagina è molto più piccola ed il tasto mi funziona. Probabilmente hai ragione tu mecc e si sovrappone con qualche altro "div" del linguaggio html.

Per quanto riguarda il plistirene. Compro questi pannelli nella ferramente vicino casa, li preferisco da 4 mm perché dato che devo mettere strano davanti e strato dietro di gesso, verrebbe troppo ingombrante. Considera che devo creare delle insule 50x60 cm con altezza 30 cm e dalla sicilia li devo portare in puglia, quindi sono insule divise in 6 pezzi.

graffiando il polistirene sembra abbia risolto il problema di aderenza. Tuttavia resta il problema della velocità con cui questo solidifica e condensa. Faccio come mi è stato consigliato: della consistenza dello yugurt, ma quando lo stendo inizia ad addensarsi, diventa sempre più duro fino a quando non riesco più a stenderlo in modo uniforme e ho questa sorta di onde orribili, per non parlare della superficie increspata e piena di difetti.

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 19:51:01  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albagor
Forse nel mio piccolo posso tranquillizarti in merito alle increspature.

In teoria il gesso se è troppo compatto si fa fatica a livellarlo, mentre se è troppo liquido è possibile che si formino dei depositi di gesso sulla superficie de polistirolo quando l'aqua si asciuga, creando dei dislivelli (lievi).
Comunque non devi preoccuparti delle increspature anzi è proprio quello che si vuole ottenere (purchè non siano un pugno nell'occhio). Quando il gesso e quasi asciutto, ma ancora umido da poterlo ancora "lavorare", puoi farti una scodella di gesso ancora liquido (ma non troppo) e con un pennello un po grosso e morbido (non serve la spatola fidati) puoi livellare la tua parete pucciando il pennello nel gesso liquido e con pazienza ritoccando le parti che a tuo avviso sembrano troppo increspate o non livellate.
Ogni tanto scarica il pennello dal gesso in eccesso in un recipiente con acqua e poi riprendi con pazienza.
Il tutto si livellerà fidati, un po' di pazienza.
Ripeto l'increspatura alla fine e l'effeto che si vuole ottenere.
Anche perchè una parete con delle piccole increspature, durante la colorazione finale, si può sfumare con pennello asciutto.
Sotto c'è la foto del mio primo presepe.
La casa della natività che vedi sulla destra e ottenuta con tecnica catalana. Io ho utilizzato polistirolo da 2 cm giustamente con qualche leggero buchettino sul polistirolo in modo che il gesso rimanesse aggrappato meglio.
Anch'io alla fine ho avuto dei lievi dislivelli e increspature che ho corretto nel modo in cui ti ho detto sopra.
Le pietre intorno all'ingresso della natività, le ho fatte mentre il gesso era in fase di essiccazione, cioè quando è ancora possibile lavorarlo e inciderlo agevolmente (l'ideale).
Tieni conto che all'epoca di questo lavoro, non sapevo neanche che stavo eseguendo la tecnica catalana. Istintivamente ho pensato che quello era il modo giusto per fare una parete con gesso abbastanza leggera e da poter incidere in modo agevole.
Anche il pozzo è stato fatto con la stessa tecnica.




Immagine:

84,99 KB

Immagine:

32,4 KB


quest'anno ho sostituito l'albero vicino al pozzo, perchè il precedente era ormai rovinato.

Immagine:

93,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 11:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marino, mi sento un po' più tranquillo adesso. Appena il mio gesso sarà asciutto passerò come hai detto tu con il pennello per "lisciarlo".

Appena avrò finito questo primo pezzo, verniciato, montato ed allestito nel suo interno, lo posterò e vediamo i miei errori e le cose da correggere. Grazie ancora :)

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 16:24:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Albagor, non capisco una cosa:
il gesso lo coli, cioè quando è della densità dello yogurt lo coli dentro la parete (cioè la parete con i bordi attorno in modo che il gesso non esca)
oppure lo spatoli sulla parete?

Perchè se lo coli, una volta colato, ci dai qualche leggero colpo alla base ed il gesso e vedrai che si livellerà senza problemi!
Fare come ti dice Marino, può andare bene se poi non devi incidere la pietra, altrimenti te lo sconsiglio vivamente (per esperienza personale)
perchè facendo così, si formano 2 strati di gesso, con 2 densità diverse e quando vai ad incidere, avrai delle zone tenere e delle zone dure e farai fatica ad incidere!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 19:38:23  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dove vuole arrivare Albagos.........
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 22:36:30  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luca
Il gesso proveniente dallo stesso "sacchetto" non può avere densità diversa; una volta che l'acqua è evaporata, il gesso avrà sempre la stessa densità o se vuoi stesso peso specifico che forse è la definizione migliore.
Basta eseguire le correzioni sulla superficie del gesso quando questo è ancora umido non asciutto (ma l'avevo scritto se non sbaglio), e aderirà compattando perfettamente allo strato precedentemete steso/colato (garantito) se poi col pennello intriso di gesso liquido lo distribuisci "picchiettando" sulla superfice con la punta del pennello, non ci saranno problemi anche per le incisioni.
Ovvio che se il primo strato di gesso è completamente asciutto cioè secco, aggiungere un ulteriore strato di gesso liquido potrebbe diventare problematico, dare il gesso umido su gesso secco è sempre un problema e ovvio.
Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 00:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio come suggerito in tanti altri topic per la tecnica catalana:

Metto la parete in polistirene, lo graffio un po', poi metto intorno le sponde in modo che il gesso non coli via, quindi quando il gesso ha la densità dello yogurt lo faccio colare sulla parete in polistirene. Purtroppo però non si dispone in modo uniforme sulla parete, ma scivola lentamente e non in tutti i punti si deposita allo stesso modo, quindi mi ritrovo con alcuni punti dove c'è più materiale ed altri punti dove ce n'è di meno e sono dunque costretto (e anche rapidamente vista la velocità in cui solidifica) di usare la spatola per lisciarlo.

Poi quando si è solidificato ma è ancora morbido per lavorarlo, posso inciderlo, fare pietre, disegnare mattoni e tutto il resto.


Credo che farò un video a questo punto e vi farò vedere cosa faccio e come lo faccio

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 00:00:37  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso Mozila firefox da molto tempo e il tasto"cerca"stà li al suo posto
Citazione:
Messaggio inserito da Albagor

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74



Che risoluzione ha il tuo monitor (800x600)?
A me succedeva la stessa cosa, tasto cerca non funzionava, probabilmente perchè l'avviso giallo (presente sulla dx)si sovrapponeva allo spazio del tasto cerca.Cambiando la risoluzione del monitor a 1024x 768 potevo sfruttare tutte le funzioni del forum.

Dove trovi il polistirene da 4mm? Cmq mi sembra molto poco spesso come supporto.
La scarsa aderenza può essere dovuta alla pellicola che applicano polistirene in lavorazione.



Il problema del tasto "cerca" ho scoperto essere un problema appunto di risoluzione, ma non del pc, piuttosto del browser che us, dato che con mozilla e chrome il tasto cerca si trova all'estrema destra, mentre con internet explorer tutta la pagina è molto più piccola ed il tasto mi funziona. Probabilmente hai ragione tu mecc e si sovrappone con qualche altro "div" del linguaggio html.

Per quanto riguarda il plistirene. Compro questi pannelli nella ferramente vicino casa, li preferisco da 4 mm perché dato che devo mettere strano davanti e strato dietro di gesso, verrebbe troppo ingombrante. Considera che devo creare delle insule 50x60 cm con altezza 30 cm e dalla sicilia li devo portare in puglia, quindi sono insule divise in 6 pezzi.

graffiando il polistirene sembra abbia risolto il problema di aderenza. Tuttavia resta il problema della velocità con cui questo solidifica e condensa. Faccio come mi è stato consigliato: della consistenza dello yugurt, ma quando lo stendo inizia ad addensarsi, diventa sempre più duro fino a quando non riesco più a stenderlo in modo uniforme e ho questa sorta di onde orribili, per non parlare della superficie increspata e piena di difetti.


Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 15:16:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Albagor, se fai così va bene!
prova però anche a picchiettare un po' quando lo coli, così si distribuirà in modo uniforme da solo!

Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Luca
Il gesso proveniente dallo stesso "sacchetto" non può avere densità diversa; una volta che l'acqua è evaporata, il gesso avrà sempre la stessa densità o se vuoi stesso peso specifico che forse è la definizione migliore.


Marino, non è così!
Prova fare un po' di gesso e mescolalo molto, vedrai che una volta asciugato è molto più duro!
Prova anche a mettere poco gesso nell'acqua e poi a colarlo, avrai un gesso che una volta asciutto schiacciandolo con le dita si schiaccia!
Infine prova a farlo pastoso e stenderlo con la spatola, così è ancora più duro!
Ed in ogni modo che lo fai, noterai che il gesso ha anche un peso diverso! Non so a cosa sia dovuto, una spiegazione chimica e/o fisica ci sarà, ma è così!
Mi ci sono inbattuto in queste diversità, le prime volte che cercavo di capire quale fosse il rapporto giusto gesso/acqua, e per certe cose è utile sapere come fare un gesso più duro, anche se meno lavorabile!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 19:31:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

Albagor, se fai così va bene!
prova però anche a picchiettare un po' quando lo coli, così si distribuirà in modo uniforme da solo!

Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Luca
Il gesso proveniente dallo stesso "sacchetto" non può avere densità diversa; una volta che l'acqua è evaporata, il gesso avrà sempre la stessa densità o se vuoi stesso peso specifico che forse è la definizione migliore.


Marino, non è così!
Prova fare un po' di gesso e mescolalo molto, vedrai che una volta asciugato è molto più duro!
Prova anche a mettere poco gesso nell'acqua e poi a colarlo, avrai un gesso che una volta asciutto schiacciandolo con le dita si schiaccia!
Infine prova a farlo pastoso e stenderlo con la spatola, così è ancora più duro!
Ed in ogni modo che lo fai, noterai che il gesso ha anche un peso diverso! Non so a cosa sia dovuto, una spiegazione chimica e/o fisica ci sarà, ma è così!
Mi ci sono inbattuto in queste diversità, le prime volte che cercavo di capire quale fosse il rapporto giusto gesso/acqua, e per certe cose è utile sapere come fare un gesso più duro, anche se meno lavorabile!



Quoto Luca, se viene variata la quantità di acqua e gesso cambia la densità del composto.
Quasi è come il famoso secchio di sabbia.....pesa più un secchio di sabbia asciutta o un egual secchio di sabbia bagnata?

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 22:04:23  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh Voi stravolgete la fisica. Io non voglio insistere più di tanto.

Non resta che provare a prendere 1 dm cubo di gesso colato e perfettamente asciutto (assenza di bolle interne), e 1 dm cubo di gesso ottenuto mescolandolo nel modo che più vi aggrada e anch'esso perfetamente asciutto e senza bolle e vedrete che il peso sarà uguale alla stessa temperatura e umidità ambiente.

Quello che cambia è la superficie di composto esposta all'aria.
Se mettete il gesso in un recipiente stretto e profondo e non lo mescolate, questo tenderà a rimanere morbido in quanto il gesso rimarrà sotto il livello dell'acqua indisturbato. Ma se voi incominciate a girarlo e rigirarlo, la superfice di composto esposto all'aria aumenterà di consequenza la vecità di essicazione del composto sarà più rapida.
Fate questa prova:

1 - Prendete un bicchiere colmo di acqua e gesso in modo che il gesso sia appena al di sotto del livello dell'acqua (classica preparazione del gesso).

2 - Ora prendete un altro bicchiere e fate lo stesso procedimento spiegato al punto 1. Appena fatto versate il composto (acqua e gesso) in un piatto largo (superficie larga).
Quale si essiccherà per prima?

Ciao




Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 23:36:02  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao atutti
Scusate se intervengo ancora. Non vorrei essere pesante.

Voi parlavate di densità cioe Densità = Massa/Volume
Riflettendo su quanto dice Mecc74, potrebbe essere vero.
Cioè la densità, ovvero il rapporto tra la massa (Kg) del composto asciutto e il suo volume (m3), potrebbe cambiare.
Cioè a parità di peso di gesso in polvere utilizzato in due recipienti, se noi utilizzassimo differenti quantità d'acqua i volumi finali dei due composti asciutti potrebbero essere differenti.

Forse voi intendete questo?
Sarebbe bello che questo potesse essere supportato da delle tabelle che indichino come cambia la densità del composto finale asciutto in funzione del rapporto gesso/acqua utilizzata.
Però non lo escludo.
Sarebbe bello approfondire questo aspetto.

Ciao e buon lavoro


Se viene variata la quantità di acqua e gesso cambia la densità del composto.
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 23:53:01  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Scusate ancora sono riuscito a trovare della documentazione che potrebbe spiegare quello che dite.
In effetti la densità cambia in funzione del rapporto gesso/acqua.


Tempo di presa
Se paragoniamo il di tempo di presa del
gesso con quello di altri leganti (calci,
cementi), non c'è dubbio che siamo in
presenza di un prodotto a presa rapida. Si
deve però rilevare che il tempo di presa
del nostro materiale può essere regolato
in dipendenza della percentuale delle
differenti fasi (qui fra parentesi ci sono le formule chimiche di alcuni elementi tra i quali l'aqua), ovvero, del processo
di cottura cui è stato sottoposto il
minerale.
Il tempo di presa può, inoltre,
essere regolato con l'aggiunta di
modificatori di presa.
L'aggiunta di questi ultimi consente di
ottenere tempi di presa che variano da 8 a
60 minuti primi ed oltre, se richiesto.
Nella Figura 1 è riportata la variazione di
alcune caratteristiche (densità,
assorbimento, resistenze meccaniche) in
funzione del rapporto acqua/gesso.





Immagine:

82,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 09:29:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mecc è stato più chiaro di me e grazie Marino per l'approfondimento, molto interessante!
Non sei pesante, tutt'altro: almeno abbiamo capito cosa succede ed abbiamo scoperto che i presepisti non stravolgono la fisica! eh eh!!!
E' la densità che cambia, e quindi credo di poter dire che visto che la densità è formata da Massa(kg)/Volume(m3), cambia anche il peso!
A parità di volume, se è meno denso è più leggero il gesso!

Marino, per curiosità, che lavoro fai?

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 12:53:41  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca e ciao a tutti
Si in effetti il peso specifico del "composto gesso/acqua" una volta asciutto, è un mistero: in effetti può cambiare.
Beh, rimettermi ogni volta in discussione fa parte del mio carattere.
E quando si sbaglia non è il caso di intestardirsi troppo.
Non sono un testardo anzi cerco di riflettere e ricercare...

Lavoro nel lab ricerca e sviluppo della ditta FIMI (ex Phonola) a Saronno che fa parte di Barco che è un'azienda leader nella costruzioni di monitor per qualsiasi tipo di impiego.
Io in particolare lavoro nel settore Helth Care, quindi mi occupo di monitor per sistemi medicali.

http://www.barco.com

A proposito nella discussione "le mie gelosie" potrete trovare le foto di una di alcune porte ad anta che sto costruendo.

Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 13:51:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so perchè ma anche senza aver studiato.piu o meno i principi li avevo appresi tutti


grazie per le conferme Marino!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 14:01:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

il Peso Specifico del gesso è un mistero ed anche quello della sua durezza!
Ed è molto probabile che avvenga anche con il cemento e con altri materiali: basti pensare al gasbeton (cemento soffiato) ed al calcestruzzo!

Ti credevo più chimico che fisico!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 21:30:21  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

Ciao,

il Peso Specifico del gesso è un mistero ed anche quello della sua durezza!
Ed è molto probabile che avvenga anche con il cemento e con altri materiali: basti pensare al gasbeton (cemento soffiato) ed al calcestruzzo!

Ti credevo più chimico che fisico!




Eccomi qua io lavoro per la calcestruzzi s.p.a ed un po' me ne intendo....tutto è rapportato da un rapporto che viene chiamato rapporto acqua e cemento ( nel calcestruzzo preconfezionato), io con il gesso ho avuto pochi problemi perchè uso gli stessi rapporti...e va abbastanza bene....il mio motto è usa piu' acqua che gesso aspetti di piu' che si indurisca ma la durezza del gesso almeno è lavorabile anche senza bagnarlo, secondo me è meglio rallentare i tempi di presa....miglior lavorabilità!!!

ciaooooooo
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 22:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In tutto questo però mi sa che è sfuggito il concetto principle. Va bene che in rapporto al volume d'acqua la presa e la consistenzadel gesso cambia, ma in che modo si può avere un buon rapporto?

In che modo si può ottenere un buon gesso che non si asciughi rapidamente ma neanche resti molle a lungho?

Poi ho notato anche una cosa: il mio rapporto è più o meno sempre uguale anche se non saprei dirvi adesso quante volte ho mescolato e come ho mescolato. Però una parete presenta gesso compatto e leggero, mentre altre pareti presentano gesso pesante.

A cosa è dovuto questo? Ho studiato il grafico di MArino e la sua spiegazione, ma non mi trovo con quanto detto in seguito però

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 14:02:21  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ci possono venire in contro queste informazioni ratte da documantazione tecnica.

Ciao atutti

Fattori che influenzano il tempo di presa! Rapporto acqua/polvere (A/P)
! Temperatura dell’acqua di impasto
! Tempo di miscelazione
! Sostanze acceleranti o ritardanti
! Grado di macinazione
TP medio = 15 minuti



Rapporto acqua/polvere

Gesso tenero: rapporto 1/2 cioè 2g di polvere per 1 ml d’acqua

Gesso duro: rapporto 1/3 cioè 3g di polvere per 1 ml d’acqua.

Gesso extraduro: rapporto 1/4 cioè 4g di polvere per 1 ml di acqua


! Aumentando il rapporto Acqua/Polvere aumenta il tempo di presa.


Sostanze acceleranti o ritardanti

Prima di utilizzare le sostanze sotto elncate documen tarsi attentamente.
Una cosa è certa, il sale indurisce rapidamente il composto.


ACCELERANTI
1 - Cloruro di sodio (cioè il sale NaCl)
2 - Solfato di potassio

RITARDANTI
1 - Borace
2 - Carbonato di potassio.
3 - Citrato di sodio.
4 - Sostanze colloidali
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 16:58:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Albagor, l' "occhio" e l'esperienza, ti faranno capire qual è il gisto rapporto.
all'inizio fai poco gesso per volta, così mal che vada ne butti via poco ed intanto capisci come funziona!

Marino, interessate come sempre i tuoi interventi!
proverò a fare gesso con il sale, per curiosità!

tra i ritardanti, ne so un altro: Acido Citrico (cioè il succo di limone)
in un impasto di un bicchiere d'acqua, mettete 2-3 gocce di succo di limone, ci metterà più di un ora a diventare duro il gesso! unico GRANDE difetto, una volta asciutto è duro come un sasso!!!
provare per credere!!!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 19:55:57  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

Albagor, l' "occhio" e l'esperienza, ti faranno capire qual è il gisto rapporto.
all'inizio fai poco gesso per volta, così mal che vada ne butti via poco ed intanto capisci come funziona!

Marino, interessate come sempre i tuoi interventi!
proverò a fare gesso con il sale, per curiosità!

tra i ritardanti, ne so un altro: Acido Citrico (cioè il succo di limone)
in un impasto di un bicchiere d'acqua, mettete 2-3 gocce di succo di limone, ci metterà più di un ora a diventare duro il gesso! unico GRANDE difetto, una volta asciutto è duro come un sasso!!!
provare per credere!!!



No Luca non usare sale, o per lo meno usane poco, quando l'ho usato io, all'epoca per i coppi del pretorio, dopo qualche giorno "fiorivano" antiestetici grumi di sale

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 20:15:10  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Mi sembrava utile menzionare il sale come fattore accelerante a scopo informativo anche perchè alcuni presepisti, non ultimi arrivati, lo utilizzano (vedi www.feniliweb.it/presepi/la-tecnica-del-gesso.html) e lo menzionano nelle loro tecniche di costruzione.
Tutto dipende appunto da cosa uno deve fare.
Io non ho mai avuto la necessità di utilizzarlo onestamente ma è sempre utilie saperlo.
Ciao buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno


374 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 08:52:23  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Forse ci possono venire in contro queste informazioni ratte da documantazione tecnica.

Ciao atutti

Fattori che influenzano il tempo di presa! Rapporto acqua/polvere (A/P)
! Temperatura dell’acqua di impasto
! Tempo di miscelazione
! Sostanze acceleranti o ritardanti
! Grado di macinazione
TP medio = 15 minuti



Rapporto acqua/polvere

Gesso tenero: rapporto 1/2 cioè 2g di polvere per 1 ml d’acqua

Gesso duro: rapporto 1/3 cioè 3g di polvere per 1 ml d’acqua.

Gesso extraduro: rapporto 1/4 cioè 4g di polvere per 1 ml di acqua


! Aumentando il rapporto Acqua/Polvere aumenta il tempo di presa.


Sostanze acceleranti o ritardanti

Prima di utilizzare le sostanze sotto elncate documen tarsi attentamente.
Una cosa è certa, il sale indurisce rapidamente il composto.


ACCELERANTI
1 - Cloruro di sodio (cioè il sale NaCl)
2 - Solfato di potassio

RITARDANTI
1 - Borace
2 - Carbonato di potassio.
3 - Citrato di sodio.
4 - Sostanze colloidali


sei come Linus Carl Pauling

Modificato da - ilona in data 01 febbraio 2013 08:57:00
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 10:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi, farò i miei tentativi.

Vi voglio anche dire che ho provato un altro tipo di gesso che però non conosco il tipo. A differenza del mio "scagliola" ha una presa moooooooolto lenta ed il rapporto che uso è sempre uguale... non ci sto capendo molto :\

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilona

Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Forse ci possono venire in contro queste informazioni ratte da documantazione tecnica.

Ciao atutti

Fattori che influenzano il tempo di presa! Rapporto acqua/polvere (A/P)
! Temperatura dell’acqua di impasto
! Tempo di miscelazione
! Sostanze acceleranti o ritardanti
! Grado di macinazione
TP medio = 15 minuti



Rapporto acqua/polvere

Gesso tenero: rapporto 1/2 cioè 2g di polvere per 1 ml d’acqua

Gesso duro: rapporto 1/3 cioè 3g di polvere per 1 ml d’acqua.

Gesso extraduro: rapporto 1/4 cioè 4g di polvere per 1 ml di acqua


! Aumentando il rapporto Acqua/Polvere aumenta il tempo di presa.


Sostanze acceleranti o ritardanti

Prima di utilizzare le sostanze sotto elncate documen tarsi attentamente.
Una cosa è certa, il sale indurisce rapidamente il composto.


ACCELERANTI
1 - Cloruro di sodio (cioè il sale NaCl)
2 - Solfato di potassio

RITARDANTI
1 - Borace
2 - Carbonato di potassio.
3 - Citrato di sodio.
4 - Sostanze colloidali


sei come Linus Carl Pauling




orco can!!! Addirittura un doppio nobel?

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 18:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, ho un grossissimissimo problema che da 4 giorni e tre tentativi mi blocca e mi impedisce di andare avanti:

ho risolto il problema delle colate nelle pareti di polistirene, ma adesso mi trovo una base e tre pareti. Non riesco ad unire questi quattro pezzi. Sono bloccato, ho provato con il gesso ma alla prima vibrazione gli angoli saltano e le pareti collassano. Ho provato con lo stucco per il muro, ma alla prima trazione ecco che si spacca tutto e le pareti crollano. Non so proprio come risolvere il problema.

Sinceramente mi sto fortemente demoralizzando. Come fate voi?

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno

Modificato da - Albagor in data 01 febbraio 2013 18:52:42
Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo


834 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 18:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,riesci a postare qualche foto per capire meglio il tuo problema?

caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 19:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo. non ho fotocamera quindi la qualità delle immagini fanno schifo ma ti faccio vedere anche a distanza, tanto credo si capisca ugualmente:



Immagine:

76,09 KB

Queste sono le pareti che voglio unire e le frecce indicano i lati che non riesco a far congiungere né con gesso, né con stucco.

Mentre qui sotto c'è il particolare dell'angolo. Io riempio gli spazi di gesso, riempio tutto, faccio espandere il gesso anche lungo la parete in modo che abbia una maggiore presa non solo sul punto in cui lo metto, ma comunque sia non mi regge, non dura e crolla tutto.


Immagine:

81,28 KB

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno

Modificato da - Albagor in data 01 febbraio 2013 19:19:54
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 19:40:06  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è molto supporto dietro alla lastra di gesso.
Prova con un parallelepipedo di polistirolo incollato in angolo col vinavil...

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:01:57  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pareti vanno tenute tra loro con della Iuta imbevuta nella vinavil

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso recuperare la iuta purtroppo... Forse con della garza, quella credo si possa recuperare. Ma come la lego sul gesso?

E come lego il polistirolo ad angolo, sul gesso?

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:26:52  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai ad una torrefazione di sacchi iuta ne trovi a tonnellate aggratisse, inzuppale nell'acqua e vinavil

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok e poi come la lego al gesso?

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 23:28:42  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Albagor
Accidenti.
Da un lato di una singola lastra dovresti avere il foglio di polistirolo di almeno 2 cm su cui hai colato un mezzo cm circa di gesso, inoltre sul perimetro della singola lastra, che hai o avresti dovuto proteggere con le assi di legno per delimitare e arginare la colata di gesso, il gesso e il polistirolo dovrebbero risultare dritti allineati e perfettamente in bolla, ma non vedo questo nelle foto. Credo sia per questo che non riesci ad assiemare le lastre.
Postane una foto più chiara che mostra tutte le facce di una singola lastra.
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 00:49:44  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imbevile nel vinavil le iuta, poi stuccale tranquillamente

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 10:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marino, ciao, ti ricordi quando scrissi che le mie pareti hanno avvallature e non sono perfettamente livellate? Ecco, il problema è quello: se guardi la foto di sotto che è longitudinale, ti accorgerai che nello spessore della mia parete ci sono punti più spessi e punti più sottili



Immagine:

63,71 KB

Quindi quando io mi trovo ad accostare (come puoi vedere qui sotto) i lati perfettamente "a piombo", seguendo la tecnica catalana, con le sponde in polistirolo per proteggere la colata di gesso ecc...



Immagine:

79,34 KB


ecco che quando lego le due parti e riempio le fessure con gesso e pietre come si fa in muratura, ecco che inizialmente mi si solidifica, è rigido. Poi con semplici vibrazioni e piccoli scuotimenti ecco che si spacca tutto. Le pareti collassano e tutto crolla vanificando il mio lavoro.

Sono 4 giorni e tre tentativi che tento di fare e non ci riesco. A questo punto sto per arrendermi. E' qualcosa che non comprendo e arrancare per ipotesi e fallimenti non è molto costruttivo

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo


834 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 10:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Ciao Albagor
Accidenti.
Da un lato di una singola lastra dovresti avere il foglio di polistirolo di almeno 2 cm su cui hai colato un mezzo cm circa di gesso, inoltre sul perimetro della singola lastra, che hai o avresti dovuto proteggere con le assi di legno per delimitare e arginare la colata di gesso, il gesso e il polistirolo dovrebbero risultare dritti allineati e perfettamente in bolla, ma non vedo questo nelle foto. Credo sia per questo che non riesci ad assiemare le lastre.
Postane una foto più chiara che mostra tutte le facce di una singola lastra.



Albagor,eventualmente agli inizi prova ad utilizzare lastre di cartongesso trovabili tranquillamente nei brico .
Ricordati una volta tagliata la tua parete di incollarla a del polistirolo lasciando un margine di qualche cm. per poi incolarvi l'altra parete.

caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia


100 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' che il cartongesso mi viene molto difficile sia per lavorarlo sia perché queste case e questi lavori devono viaggiare dalla Sicilia alla Puglia.

Ci avevo pensato ma poi ho visto le lastre che hanno qui con il cartongesso e ho scartato subito l'idea

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)