Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Misure sensate per mattoncini in porex.
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Misure sensate per mattoncini in porex.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mancio61
Membro Medio



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


86 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 22:34:42  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, sto ammirando i vostri lavori e le tecniche sopraffine usate. Per il prossimo Natale vorrei regalare a 5 coppie di amici un piccolo presepe, l'idea è di costruire dei presepi 30x30, con una/due case/fienili o similari, il "gruppo natività" e magari un pastore con un paio di pecore. Una cosa minimale ma di effetto. Per la leggerezza penserei di usare il porex (nel mio presepe di casa fatto 3 anni fa, che ho pubblicato ieri nella sezione apposita, ho usato il cartongesso ma renderebbe i "presepini" troppo pesanti).
Per la misura ridotta penserei a semplic statuire Landi in pvc da 6 cm. Pensando di usare la tecnica a "mattoncini" illustrata + volte in questa sezione, quanto dovrebbero essere grossi? Per le misure delle case non ci sono problemi, basta partire dalla altezza delle statuine, ma non riesco ad immaginarmi una misura che sia realistica per i mattoncini (e che non renda il lavoro impossibile se gli stessi fossero troppo piccoli....)

grazie!!

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 19:22:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mattone ha più o meno queste misure 25x12x5,5/6 cm.
per statue da 6cm potrebbe andre un mattone da 1x0,5x0,2cm.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 19:47:15  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mancio... una cosa molto utile è quella di salvare l'immagine da questo link, stamparla e tenerla sempre bene in vista nel proprio "laboratorio".
E' una tavola di comparazione nella quale sono riportate tutte le misure da 10 cm fino a 4 metri trasformate in base all'altezza delle statuine che si utilizzano (4, 6, 8, 10, 12, 15, 18, 20, 30 e 60 cm)

http://www.presepe.biz/presepe.htm

Ti aiuterà non solo per i mattoni

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

mancio61
Membro Medio



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


86 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2013 : 12:53:16  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei prossimi giorni comincerò a costruire i presepini per i miei amici. Ho pensato di prendere le statuine da 8cm, quelle da 6cm mi forzerebbero a una scala troppo ridotta con conseguente difficolta nella modellazione di case, mattoncini ecc.ecc. Sono indeciso sulla dimensione. Ero partito dall'idea di fare 30x30 ma diventerebbero troppo grossi. Non so se arrivare al 20x20 o alla misura intermedia 25x25. Con statuine da 8 cm lo spazio virtuale di un 20x20 sarebbe intorno ai 4.25mx4.25m, sufficiente a rappresentare un pezzetto di casa o l'interno di una stanza/stalla. Con 30x30 ci starebbero + cose arrivando grosso modo ad uno spazio virtuale intorno ai 6.5mx6.5m. Ovviamente dipende da cosa metterò nella scena, ma se invece impostassi il tutto su una base rettangolare invece che quadrata? Forse sarebbe è facile disporre la scena? Tipo fare 30x20 o 25x20?

Nel frattempo ho reperito la famosa taglierina per porex e oggi andro a comprare il polistirene estruso. Per le dimensioni che intendo io è sufficiente prendere quello da 2cm di spessore o anche un foglio da 3cm potrebbe servirmi?

grazie dei consigli...
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2013 : 15:21:04  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me vai tranquillo col foglio da 2 cm...3cm è troppo grosso per la misura delle statue che hai tu...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

secondo me vai tranquillo col foglio da 2 cm...3cm è troppo grosso per la misura delle statue che hai tu...


però può anche capitare di fare qualcosa diverso dai mattoncini che serve lo spessore in piu
poi valuta tu

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)