Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - centralina dmx
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 centralina dmx
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

izio
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: milano


1 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 19:19:29  Mostra Profilo Invia a izio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno , ho letto di una centralina " una dmx "collegata al pc che gestisce l'illuminazione del presepio ; volevo sapere se era sufficente collegare la centralina al pc attaraverso un cavo usb " oppure se necessario una interfaccia dmx . e
( ho una centralina dmx switch pack da 12 )

grazie

Izio

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2013 : 16:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente chi ha aperto questa discussione alcuni mesi fà avrà già trovato la soluzione!
Comunque voglio ugualmente scrivere alcune righe sul protocollo DMX512 e fornire almeno le indicazioni di base per capire se può ritornare utile per qualche applicazione in questo ambito.
Si tratta di una comunicazione di tipo seriale, unidirezionale da un controller ( esempio computer ) verso vari dispositivi (dimmer, fari a LED ecc.). L'interfaccia hardware è la stessa che viene utilizzata nello standard industriale RS485, quindi già questo fa capire che occorre in qualche modo un'interfaccia RS232>RS485 oppure USB>RS485, mentre le regole che determinano la comunicazione sono dettate dal protocollo DMX512 che è stato riconosciuto come standard nei sistemi di illuminazione per palchi e teatri. In commercio ci sono molti dispositivi che usano questo protocollo, però il più delle volte si tratta di prodotti professionali e di alto costo. Chi è interessato può approfondire l'argomento visitando la relativa pagina del mio sito:
http://www.presepevirtuale.it/dmx512.html da dove è possibile scaricare il progetto di un controller DMX basato su Arduino ed a breve un device DMX per dimmerare dei LED. Saluti Mauro.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:20:46  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante.
Il SW per quella specie di emulatore virtuale (LabVIEW 2012 da installare a su PC) però bisogna comprarlo non è open source. Giusto?
Grazie mille.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 15:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LabVIEW è un sistema di sviluppo di National Instruments e non è open-source! Si tratta di un linguaggio di programmazione grafica altamente professionale ed anche costoso! Esiste una versione definita student dal costo decisamente più accessibile ma è limitata e non permette la distribuzione dell'applicazione, in poche parole, la generazione di file eseguibili anche per chi non ha LabVIEW nel PC.
Se ti riferisci ai miei progetti, questi di volta in volta vengono proposti in versione open-source a scopo didattico, però per utilizzarli occorre conoscere ed avere LabVIEW magari in versione student. Eventualmente cercherò di inserire anche la versione compilata per chi vuole semplicemente usarli così come sono.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2013 : 19:26:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio sito, ho aggiornato la pagina relativa ai dispositivi DMX512 con il progetto open-source Dimmer DMX 8 canali per led, che finalmente ho completato! Ed ho inserito la versione eseguibile del mixer luci virtuale per Arduino DMX per chi non ha LabVIEW.
Saluti, Mauro.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 08:30:49  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i chiarimenti.
E grazie per la versione eseguibile del mixer luci virtuali.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2018 : 12:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, mi collego a questa discussione per avere vostre opinioni su software di gestione luci DMX 512.
C'è qualcosa di ben fatto in Italiano?
Ho scaricato freestyler512 ma a prate la lingua, non mi sembra molto intuitivo.

Ho ricevuto ieri questi 2 articoli.
Non mai utilizzato questa tecnologia, quindi mi affido a Voi.

https://www.amazon.it/gp/product/B00ZQNIAP8/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B01N7K4035/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2018 : 20:14:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'adattatore è OK.
Ma il faro a testa mobile non lo trovo adatto a un presepio.
Poi con un buon software, studiandolo, puoi fare molto.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Matteo Seia
Nuovo Arrivato

Prov.: Cuneo
Città: Cavallermaggiore


19 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2018 : 14:19:06  Mostra Profilo Invia a Matteo Seia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per il nostro presepe ho utilizzato il software gratuito QLC+, è molto facile da utilizzare e sono riuscito ad integrare già oltre 30 diversi dispositivi.
Trovi il software all'indirizzo https://www.qlcplus.org/ e puoi vedere foto e video sul nostro sito www.presepecavallermaggiore.it o sulla pagina fb

www.presepecavallermaggiore.it
Torna all'inizio della Pagina

guecar
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: Ceggia


5 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2018 : 01:30:08  Mostra Profilo Invia a guecar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jacobrs

Ciao Ragazzi, mi collego a questa discussione per avere vostre opinioni su software di gestione luci DMX 512.
C'è qualcosa di ben fatto in Italiano?
Ho scaricato freestyler512 ma a prate la lingua, non mi sembra molto intuitivo.

Ho ricevuto ieri questi 2 articoli.
Non mai utilizzato questa tecnologia, quindi mi affido a Voi.

https://www.amazon.it/gp/product/B00ZQNIAP8/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B01N7K4035/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1




Quarda il mio messaggio sul software per DMX che utilizzo (VenueMagic) è di una semplicità imbarazzante

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1518

Il software è a pagamento ma ne vale la pena

-----------------
Carlo
Ceggia (VE)
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2018 : 20:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La versione più recente di Presepe Virtuale gestisce il sistema DMX512 tramite controller USB>DMX che si può autocostruire.

http://www.presepevirtuale.it/interfaccia-usb-dmx512-ftdi.html

http://www.presepevirtuale.it/presepevirtuale-software.html

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2019 : 08:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

136,97 KB


https://www.presepevirtuale.it/dmx512.html

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 22 novembre 2019 23:51:21
Torna all'inizio della Pagina

snorky
Membro Attivo


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone


134 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 08:33:48  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Skyrunner65


Immagine:

136,97 KB


https://www.presepevirtuale.it/dmx512.html



Ciao, desiderei realizzare un impianto per pilotare strisce LED RGB, suoni e movimenti.
Le mie conoscenze in campo elettronico sono minime scusatemi se dovessi scrivere banalità.
Per realizzare l'impianto c'è bisogno di un pc sul quale installare il software e da tenere sempre acceso?
Per un presepe di casa si può ovviare un qualche modo?
Cioè non avendo in casa un pc a disposizione da dedicare al presepe c'è un alternativa per realizzare questo impianto?

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 08:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! Questo sistema prevede la presenza di un controller DMX che invia i comandi ai vari dispositivi. La soluzione del PC con un software adeguato è la soluzione migliore. Si può fare anche con una scheda di tipo Arduino opportunamente programmata, ma la soluzione sarebbe più complessa e non garantirebbe gli stessi risultati. Con il computer, oltre che gestire luci e movimenti si hanno anche le musiche e gli effetti sonori perfettamente sincronizzati.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

snorky
Membro Attivo


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone


134 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 15:04:46  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Skyrunner65

Salve! Questo sistema prevede la presenza di un controller DMX che invia i comandi ai vari dispositivi. La soluzione del PC con un software adeguato è la soluzione migliore. Si può fare anche con una scheda di tipo Arduino opportunamente programmata, ma la soluzione sarebbe più complessa e non garantirebbe gli stessi risultati. Con il computer, oltre che gestire luci e movimenti si hanno anche le musiche e gli effetti sonori perfettamente sincronizzati.



OK, grazie

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe
Torna all'inizio della Pagina

Laurbug55
Nuovo Arrivato

Città: Malta


3 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2020 : 22:36:33  Mostra Profilo Invia a Laurbug55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hello guys few months ago i saw the fire effect with arduino it seems that is very interesting.As i am new to these products i am interesting to build a sketch for 12 lanterns switching on one after the other with some delays the thing is that i want them the flickering effect but not with the same flickering for all the lanterns. I tried with the delays but they flicker all the same. Then i tried to flicker them with out delays but i cannot achieve to switch them on one after the other.I will be oblige if some one could show me how to creat such a circuit.Thanks in advance for your reply if some could help thanks again and have a good day.

Lawrence Bugeja
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2020 : 13:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/flicker/flicker.htm
With this circuit you can have 15 flickering outputs for the lanterns, each independent of the other.
You can use the same to make the stars flicker or turn on the lights of the houses in a completely random way.
The article explains how to make it and instruct it to do these functions.
If you have any problems or questions, ask ...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Laurbug55
Nuovo Arrivato

Città: Malta


3 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2020 : 21:26:18  Mostra Profilo Invia a Laurbug55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thanks I will be looking forward thanks again for your advice. Thanks.

Lawrence Bugeja
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)