Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Colore su polistirene
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Colore su polistirene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:00:10  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, non massacratemi, accetto consigli ma non massacratemi vi prego
Sto cercando di realizzare un diorama per statuine in plastica da 6 cm. Ovviamente, essendo alle prime armi sto cercando di carpire quante più notizie possibili. Uso Polistirene e per le dimensioni delle mie statue, non credo che sia proprio l'udeale per cominciare, ma lo spazio è poco e...ci si accontenta.
Qualcuno potrebbe dirmi come e con cosa posso colorare i muri? Ho fatto una prova, tanto per cominciare, ho passato dello stucco classico in polevere diluito moltissimo e con un po di colla vinilica in esso ma volevo sapere che tipo di pittura si può utilizzare, anche evitando questo passaggio con lo stucco. Oltre al tipo di pittura, sono molto combattuto sulle tonalità, tra grigio pietra e mattoncino invecchiato (ci vorrebbe un glossario specifico solo per me )
Grazie a quanti mi daranno dei consigli.

Immagine:

154,22 KB


Immagine:

128,66 KB

Immagine:

140,07 KB

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 18:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ti ho trovato una guida passo passo per te
vai qui http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=23459&start=1
e facci sapere
nel caso non comprendi qualcosa ti aiutiamo noi


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:28:16  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

allora ti ho trovato una guida passo passo per te
vai qui http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=23459&start=1
e facci sapere
nel caso non comprendi qualcosa ti aiutiamo noi




Grazie, ci do subito uno sguardo. Alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 19:28:38  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' meglio cercare di ascoltare i consigli. Per la colorazione dei muri io ho utilizzato dei colori acrilici con la tecnica come indicato da fabiowarrior.
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 22:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlo
io di solito evito di passare la colla vinilica anche se diluita su un pezzo da colorare, la colla vinilica crea una pellicola alterando l'uso del colore.

se posso consigliarti questo post un po' datato ma sempre valido
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1425

e forse questo si avvicina di piu' alla tua richiesta
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1554

adesso ti saluto vado a fare qualche qso in cw
cia

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

nick galliano
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 00:17:52  Mostra Profilo Invia a nick galliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sul polistirolo uso gli acrili e le tempere
Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 21:52:38  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai fatto prima d'ora, quindi mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto sin quì, anche se sicuramente sarà oggetto di forti critiche per via della mia inesperienza. Non so sep per Natale la mia ditta edile riuscirà a consegnare tutte le nuove abitazioni poichè è dura, nel senso che ci vuole tempo ed io purtroppo non ne ho molto da dedicare ma quando ce l'ho, lo trascorro con vero piacere. Non ho attrezzi particolari, non ho pirografo, non ho taglierina a filo caldo e cutter di precisione, solo taglierino, saldatore, vinavil e pistola per colla a caldo. Per ora è così, poi se mi piglia a fare sul serio, mi attrezzo per bene.
Ciao a tutti.

Immagine:

122,55 KB

Immagine:

177,64 KB

Immagine:

113 KB

Immagine:

140,06 KB


Immagine:

108,49 KB

Immagine:

112,94 KB

Immagine:

118,08 KB

Immagine:

112,64 KB

Immagine:

114,78 KB

Immagine:

106,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 22:37:43  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da CARLO IZ0EGC

Mai fatto prima d'ora, quindi mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto sin quì, anche se sicuramente sarà oggetto di forti critiche per via della mia inesperienza. Non so sep per Natale la mia ditta edile riuscirà a consegnare tutte le nuove abitazioni poichè è dura, nel senso che ci vuole tempo ed io purtroppo non ne ho molto da dedicare ma quando ce l'ho, lo trascorro con vero piacere. Non ho attrezzi particolari, non ho pirografo, non ho taglierina a filo caldo e cutter di precisione, solo taglierino, saldatore, vinavil e pistola per colla a caldo. Per ora è così, poi se mi piglia a fare sul serio, mi attrezzo per bene.
Ciao a tutti.


Immagine:

177,64 KB

[quote]

attenzione alla struttura degli archi, quelli nella foto, nella realtà crollerebbero.
non proccuparti per l'attrezzatura....pochi attrezzi usati con mestria possono dare più risultati di un'infinità di attrezzi poco sfruttati.

I mattoni li puoi incidere anche con una matita o una penna.l'importante è trovare la "vena del pannello".

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 22:44:20  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la dritta ed è ovvio che ci vuole manualità.
Cercherò di trovare questa vena
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 23:08:01  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solitamente segue il lato lungo del pannello.
talvolta è consigliabile carteggiare la superficie del pannello per togliere la pellicola applicata in produzione

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 16:33:55  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ce la farò mai per Natale! Però, anche se sarà un'opera incompiuta, non rimarrà come la Salerno-Reggio Calabria. Soprattutto con le tegole, ci vuole una cifra, anche se le passo al microonde per affrettare l'asciugatura.
Per favore, il nome di un mordente per legno e polistirene da usare al posto di un impregnante per legnami. Magari se esiste in una confezione piccola e dove posso trovarlo. Grazie

Immagine:

158,67 KB


Immagine:

124,88 KB

Immagine:

127,83 KB

Immagine:

124,96 KB

Immagine:

129,4 KB

Immagine:

144,38 KB

Immagine:

129,55 KB

Immagine:

138,57 KB

Immagine:

115,05 KB

Immagine:

145,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 17:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ora apparte qualcosina va bene

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 18:46:11  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

per ora apparte qualcosina va bene



potresti essere più preciso in merito a quel "qualcosina"? Per il resto...detto da te ... Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, io però stuccherei i raccordi tra i pezzi di polistirene........
Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 08:20:10  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio Fineo

Va bene, io però stuccherei i raccordi tra i pezzi di polistirene........


si alla fine sarà tutto stuccato, ora sono solo poggiati l'uno al fianco dell'altro. Ho aggiunto qualche altro pezzo alla ringhiera "bombata" del terrazzino, c'era troppo spazio tra un elemento e l'altro.

Modificato da - CARLO IZ0EGC in data 20 novembre 2012 12:07:27
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 11:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto benissimo........
Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 23:13:05  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente un po di colore...con effetto muffa


Immagine:

145,75 KB

Immagine:

142,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 23:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene con il colore!!!

adesso cerca di ottenere co qualche tonalità differente la diversificazione dei mattoni
cos' migliorerai l effetto finale

per quanto riguarda l intonaco secondo me dai qualche sfumata
scatta una foto di un intonaco che ti piace e cerca di farlo quanto piu uguale possibile
vedrai che uesto sitema ti aiuterà molto

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 23:42:52  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

bene con il colore!!!

adesso cerca di ottenere co qualche tonalità differente la diversificazione dei mattoni
cos' migliorerai l effetto finale

per quanto riguarda l intonaco secondo me dai qualche sfumata
scatta una foto di un intonaco che ti piace e cerca di farlo quanto piu uguale possibile
vedrai che uesto sitema ti aiuterà molto



grazie!! Ne approfitto volentieri dei tuoi consigli. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso diventa più bello!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cepi85
Membro

Città: Bologna


35 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:46:49  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa le statuine dove le hai reperite?

Complimenti per il tuo lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:36:45  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi aiuti a capire per la colorazione del porex.

1.)ho iniziato tagliando dei mattoncini che poi ho incollato su un pezzo di porex per fare una prova.

2) ho sciolto una terra ( terra d'ombra ) con acqua ed ho provato a passarla sul pezzo come mano di fondo ma come potete immaginare il colore scivolava via.

3) allora ho passato una mano di gesso col pennello consistenza yogurt ma un po' più liquido e quindi homridato,la mano di colore ma il risultato e insoddisfacente.( il colore comunque non attacca )

Ora guardando la guida pp indicata da Fabio vedo che i pigmenti si sciolgono con adefix e acqua?

Se si poi come si procede a schiarire si aggiunge colore dello,stesso tipo ma più chiaro ? Ma come si fa a schiarirlo ? Tempera o acrilico bianco ?

Le fughe si fanno prima di schiarire o dopo la prima mano ?

Ne ho viste e sentite tante ma adesso vorrei che qualcuno mi indicasse la sequenza dei tempi di lavorazione .

Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 07:28:33  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pas ho notato due cose che non vanno nella procedura che hai usato. Il polistirene (i mattoncini) vanno rovinati in superficie e resi ruvidi ed il colore (la terra) va sciolto con la colla di coniglio (io uso quella da parati). Detto questo io procedo così: colore di fondo molto liquido, stucco le fughe con gesso, sabbia e fondi di caffè (questo dipende dalla colorazione della parete) e poi comincio a schiarire la colorazione sempre con le terre però con il pennello quasi asciutto.
Spero di esserti stata utile. Ciao barbara
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 10:42:20  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima la colorazione del muro con effetto muffa.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 11:51:32  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pas la terra d'ombra che hai sciolto con acqua al punto 2 da te indicato è un acrilico (tubetto o barattolino) o pigmenti (terre)? se sono pigmenti devi usare una colla come dice micky altrimenti solo con acqua non lega il colore.... se sono acrilici ti conviene rovinare un po' il polistirene (alcune qualità di polistirene sono diciamo un po' ipermeabili al colore nel senso che hanno uno strato superficiale leggermente lucido... si risolve togliendo questo strato con taglierino o carta vetrata...almeno cos' faccio io)

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 22:15:45  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Micki grazie Carlo proverò , ho per l'appunto comprato anche la colla di coniglio.... Vi terrò informati
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 21:34:23  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Micki70

Ciao Pas ho notato due cose che non vanno nella procedura che hai usato. Il polistirene (i mattoncini) vanno rovinati in superficie e resi ruvidi ed il colore (la terra) va sciolto con la colla di coniglio (io uso quella da parati). Detto questo io procedo così: colore di fondo molto liquido, stucco le fughe con gesso, sabbia e fondi di caffè (questo dipende dalla colorazione della parete) e poi comincio a schiarire la colorazione sempre con le terre però con il pennello quasi asciutto.

pienamente daccordo con Barbara,se usi la colla di coniglio fanne poca x volta xkè dopo una 15a di giorni puzza....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 21:48:22  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlo occhio agli archi,così come sono,in realtà crollerebbero...

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)